Libri estate 2018 : le nostre preferenze su cosa leggere nelle prossime vacanze
In LIFESTYLE

Libri estate 2018 : le nostre preferenze su cosa leggere nelle prossime vacanze

libri estate 2018

Anche per questa nuova estate di blog , leggo un po’ ovunque consigli sulle migliori letture da portare con sé durante le vacanze, o anche semplicemente i fine settimane di relax che ognuno cercherà di conquistarsi fra una settimana e l’altra di lavoro. Libri estate 2018 è un post leggero, dato il caldo intenso delle nostre città; fresco per spaziare serenamente nei vari generi che si possono scegliere al solo scopo di rilassarsi e godersi qualche ora di meritato riposo.

Libri estate 2018

Chi ama i libri e il profumo della carta, trova affascinante frequentare le librerie e girovagare fra gli scaffali per cercare qualche spunto o idea, che a volta salta fuori imprevedibile.

Io sono sicuramente una di queste persone e sinceramente non mi rassegno alla lettura solo online di libri e riviste, che per me sono ancora rigorosamente cartacee ed un appuntamento fedele di ogni settimana per seguire argomenti diversi, fra moda, spettacolo, cultura e, naturalmente viaggi.

Libri estate 2018 : la tecnologia ci aiuta

Capisco quanto sia comodo avere la propria scorta di libri su tablet, kindle o smartphone. I supporti tecnologici che abbiamo a disposizione alleggeriscono tantissimo il “peso” delle pagine stampate e rendono più facile partire per qualsiasi destinazione con i propri autori preferiti.

Ma resisto, e sono una irriducibile del libro “vecchio stile”. E per fortuna anche il marito ha la stessa passione e non scorda mai, nel bagaglio a mano, un libro che gli sia fedele compagno durante i momenti morti delle vacanze ( soprattutto lunghe attese negli aeroporti o la sera prima di addormentarsi).

libri estate 2018

Radicalmente diversa la visione del più giovane di noi che, da ben prima di diventare maggiorenne , si è abituato ad usare tablet e smartphone per leggere quello che più gli interessa.

Libri estate 2018 : cosa possiamo consigliare ai più grandi

 

libri estate 2018

Se anche per voi l’estate è sinonimo di mare e lunghe ore di ozio in spiaggia sotto l’ombrellone, allora spesso questo sembra destina ad associarsi a letture leggere e frivole. Ma non è detto; anzi la tranquillità può conciliare letture più impegnative. In ogni caso ci sono tante possibilità.

In una estate ormai dominata dai social non posso non consigliare un delizioso libro di Sophie Kinsella “La mia vita non proprio perfetta“. La giovane protagonista imita le grandi star di Instagram con foto patinate di una vita che in realtà ha tanti alti e bassi come quella di tutti noi. Il lieto fine è assicurato, dopo le inevitabili peripezie e con un profilo instagram … piuttosto imperfetto!

Se invece siete in vena di vicende poliziesche in versione italiana ( di cui noi siamo grandi appassionati), almeno 5  sono, secondo me, gli autori che non possono mancare : Camilleri con la saga del commissario Montalbano, Marco Malvaldi che siano o meno le vicende del “Bar Lume”, e Antonio Manzini con L’anello mancante. Cinque indagini di Rocco Schiavone,

Gianrico Carofiglio e Marco Vichi

Quanto alle versioni straniere, si possono citare tanti autori diversi : da Grisham, ad Elisabeth George, senza dimenticare gli intramontabili Simenon con il suo ispettore Maigret e l’ insuperabile Agata Christie con tutti i suoi grandi personaggi.

Se siete in vena di un saggio che si legge con grande leggerezza, ma lascia aperte grandi riflessioni sul futuro delle nuove generazioni, posso consigliarvi un grande classico di Beppe Severgnini “La vita è un viaggio “.

 

 

Libri estate 2018 : cosa possiamo consigliare ai ragazzi

libri estate 2018

 

Penso che leggere sia un gran bel passatempo e fin quando è possibile ho spronato nostro figlio a farne una passione. Purtroppo ad una certa età si cambia, si tende a velocizzare molto le informazioni e i libri hanno avuto un destino molto altalenante nei suoi spazi di tempo libero.

Oltre a quelli che sono sicuramente previsti dal programma di compiti estivi, la preferenza è andata spesso alle classiche saghe come il “Signore degli Anelli”, “Il Trono di Spade” piuttosto che Il ciclo di Shannara: La spada di Shannara-Le pietre magiche di Shannara-La canzone di Shannara. Ediz. speciale

Per bambini e ragazzi un classico che non tramonta mai : tutto il ciclo dei sette episodi di Harry Potter: La Saga Completa (1-7) (La serie Harry Potter)

Naturalmente buona estate a tutti voi che ci leggete e buone vacanze!

 

Se cercate qualche valido suggerimento lo potete trovare presso le librerie Ubik  presenti un po’ in tutta Italia e, spesso, con promozioni interessanti.

You Might Also Like