Dove mangiare a Praga : i nostri consigli per mangiare nella città magica
In Food/ MONDO/ REPUBBLICA CECA

Dove mangiare a Praga : i nostri consigli per mangiare nella città magica

dove mangiare a praga

Dopo aver parlato tanto delle bellezze di Praga, e di quanto sia bello passeggiare o fare una crociera al tramonto sulle acque della Moldava, non posso certo dimenticare qualche consiglio su dove mangiare a Praga gustando buoni piatti senza spendere una fortuna. Chi legge con una certa frequenza i miei post sa bene che non siamo viaggiatori maniaci del posto esclusivo e che per quanto riguarda la scelta dei ristoranti siamo molto estemporanei e ci affidiamo all’istinto, e talvolta, se l’hotel ha un ristorante sperimentiamo anche questo servizio.

Dove mangiare a Praga

Non so voi, ma io ho la netta sensazione che un po’ ovunque si trovino quasi più ristoranti che musei o luoghi storici da visitare. Sarà che anche Lucca ha vissuto ultimamente una vera e propria invasione di piccoli o grandi locali quasi esclusivamente per turisti, ma in ogni città che visitiamo non si può che fare a meno di notare che si può mangiare in ogni momento della giornata.

Dove mangiare a Praga : nell’NH Prague City “Il giardino Toscano”

Se siamo fuori dall’Italia non cerchiamo mai ristoranti italiani o di ispirazione italiana; sono convinta che le brutte copie e le pessime imitazioni non siano proprio il più bel ricordo che vogliamo portarci a casa. Tuttavia devo dire che il ristorante dell’NH Prague City,  “Il Giardino Toscano”, è stata una piacevole eccezione. Raramente cerchiamo hotel con ristoranti, ma quando l’hotel offre una buona soluzione e la sera siamo molto stanchi per tornare fuori, sperimentiamo anche questa scelta.  Non solo l’ambiente è molto bello e scenografico ( si arriva a quest’area dell’hotel con la piccola funicolare ) ma la grande attenzione nella cucina ci è piaciuta. Quindi oltre a consigliare l’hotel ( anche se un po’ fuori dal centro ma ben collegato ), il ristorante non è affatto da scartare.

Dove mangiare a Praga : etnico nel quartiere di Smichov

dove mangiare a praga

Kobe Restaurant

Un’ottima alternativa a piatti tipici e locali è sicuramente la scelta della cucina etnica. Non siamo appassionati ma se troviamo il locale giusto sperimentiamo volentieri. Nel quartiere di Smichov abbiamo scelto il Kobe Fusion Restaurant che offre una cucina molto curata in un locale molto elegante.Sicuramente un po’ più caro della media dei ristoranti di Praga, ma ne vale la pena.

dova mangiare a praga   dove mangiare a praga    dove mangiare a praga

Dove mangiare a Praga : un bar ristorante particolare nel quartiere ebraico

Nel centro di Praga, è d’obbligo la visita al quartiere ebraico  ; e una sosta originale per pranzare è sicuramente il Kafka Snob Food dove ci si può fermare anche solo per un caffè. Un luogo piacevole e simpatico, giovane e disinvolto con un’ottima cucina.

dove mangiare a praga Dove mangiare a Praga : un ristorante in stile liberty

dove mangiare a praga

La Kavarna Obecni Dum è un ristorante d’epoca con classici piatti cechi ( dalle zuppe alla carne ) e che merita una visita non solo per la qualità della cucina ma per la bellezza del locale.

        

Dove mangiare a Praga a due passi da Ponte Carlo

Un posticino carino dove si mangia bene ad un prezzo molto ragionevole è sicuramente il Malostranska Besesda nel quartiere di Mala Strana : un servizio veloce ed efficiente. Si serve la cucina tradizionale ceca e si può cenare (o pranzare ) all’interno oppure sotto i portici.

Dove mangiare a Praga se siete in visita al Castello di Praga ( che non potete perdervi ) ?  Vi consigliamo di fermarvi a pranzo  a Palazzo Lobkowitz, un pranzo in terrazza che vale la pena anche solo per la vista, oltre che per il bel locale e la buona cucina.

Cosa assaggiare sicuramente …

Infine in uno dei chioschi che si trovano un po’ ovunque, soprattutto se siete dei golosi, vale la pena di assaggiare un dolce davvero particolare cotto alla brace con uno spiedo : una sorta di cannolo di pasta dolce che viene riempito a piacere con cioccolata, crema …

Se volete trovare ulteriori approfondimenti potete consultare La via del gusto e La via della birra.

You Might Also Like