Viaggi on the road in Europa : i nostri itinerari fra Europa ed Italia in auto
In ITALIA/ MONDO

Viaggi on the road in Europa : i nostri itinerari fra Europa ed Italia in auto

viaggio on the road in europa

Se siete come noi, viaggiatori indipendenti ed amate l’autonomia concorderete che il modo per migliore per viaggiare soprattutto in Italia e in Europa è sicuramente quello di spostarsi in auto. Per tanti motivi; negli anni abbiamo ideato tanti itinerari diversi e continueremo sicuramente a farne nei prossimi tempi. In qualche caso abbiamo scelto di noleggiare l’auto per qualche giorno, e in altri ci siamo accorti che averlo fatto ci avrebbe permesso di visitare altre località vicine a quella principale che avevamo scelto. In questo post vi racconto di alcuni nostri viaggi on the road in Europa e in Italia in auto, e della comodità di avere un’auto anche a noleggio a propria disposizione.

Viaggi on the road in Europa

viaggi on the road in europa

Mi vengono in mente almeno 5 motivi per scegliere l’auto per i viaggi in famiglia : viaggiando in tre molto spesso è il mezzo più economico per spostarsi insieme se la meta è vicina, e quando facciamo vacanze più lontane da casa noleggiarla ci aiuta ad essere indipendetni; sono libera di spostarmi con tutti i bagagli che desidero portarmi dietro ( cioè l’intera casa a volte ); possiamo fare itinerari più complessi, visitare località diverse e ammirare il panorama intorno a noi; siamo liberi di cambiare programma o aggiungere qualche escursione non prevista in anticipo; scegliamo orari e date di partenza senza essere vincolati a treni o aerei.

Alla fine che un ‘auto sia la nostra oppure affittata realizziamo il nostro scopo di avere massima libertà di movimento ed autonomia.

Viaggi on the road in Europa e in Italia : 4 itinerari più uno

L’auto ti permette di programmare itinerari e spostamenti ma senza stress. I più recenti sono quelli del 2017. Una settimana in Sicilia con l’auto a noleggio ( nel sito di Goldcar trovate tante offerte e proposte ) è trascorsa visitando luoghi bellissimi. Una settimana non è un periodo molto lungo e arrivare in Sicilia dalla nostra Toscana è decisamente più facile in aereo ( da Pisa a Catania in questo caso ) e con l’auto spostarci fra località meravigliose.

duomo di Siracusa

Abbiamo ritirato l’auto con grande comodità appena scesi dall’aereo e ,da Catania a Siracusa abbiamo scelto ogni giorno quale visita fare senza doverci preoccupare di orari di treni o bus e ci siamo goduti ogni singolo istante anche con qualche visita fuori programma, come quella a Piazza Armerina.

donne in bikini – sala delle palestrite

Un altro viaggio del 2017 che amiamo ricordare molto è quello da Lubiana a Praga, passando per Vienna e Klagenfut. Tre paesi europei molto belli e con paesaggi davvero notevoli. Raggiungerli con altri mezzi non avrebbe avuto lo stesso significato.

viaggi on the road in europa

Chiesa dei Francescani di Lubiana

Per non parlare della bellissima esperienza che ci ha portato a visitare Barcellona e poi Valencia, passando dalla Francia fermandoci prima a Arlés e poi a Carcassone. Anche in questa occasione le tappe, non più lunghe di circa 500 chilometri, sono state una splendida occasione di rendersi conto come sono i paesaggi a cavallo di queste due nazioni e attraversare l’imponente catena dei Pirenei.

Fermandosi solo alla Francia, in anni diversi la Provenza e la Costa Azzurra le abbiamo scoperte in più occasioni con diversi itinerari che non possono essere apprezzati altri che con l’auto per godere degli splendidi panorami. Un altro bellissimo itinerario che posso proporvi è sicuramente quello che ci ha portato a visitare i  Castelli della Loira in una settimana.

I castelli sono tanti e non si possono sicuramente visitare senza avere un’automobile al seguito. In alternativa al lungo viaggio dall’Italia come abbiamo fatto noi, si può arrivare in aereo ( per esempio con Goldcar a Marsiglia o a Nizza )  e qui noleggiare un’auto per raggiungere Disneyland Paris e poi i castelli come abbiamo fatto noi.

L’ultima  occasione di un altro viaggio sempre in auto è stato proprio a gennaio del 2018 quando abbiamo visitato la zona da Marsiglia a Nimes passando per Montpellier.

Viaggi on the road in Europa e in Italia : quando ci siamo pentiti di non averla noleggiata

Sempre parlando di Sicilia, nel nostro successivo viaggio a Palermo e dintorni abbiamo fatto una scelta diversa, muovendoci con i mezze pubblici anziché con un’auto noleggiata. Poco più di 4 giorni non sono molti per esplorare i dintorni e non solo la città in modo adeguato, quindi ci avrebbe fatto proprio comodo una macchina tutta per noi, per arrivare fino a Selinunte oppure Agrigento. Sicuramente nella prossima visita in Sicilia non faremo lo stesso errore.

cosa vedere a Palermo in 3 giorni

Cappella Palatina a Palermo

Lo stesso è successo in Olanda quando abbiamo visitato Amsterdam in una settimana. Per quanto la città sia grande ed abbia tantissime attrattive da offrire a chi la visita, ci siamo resi conto che la campagna vicina è molto bella da visitare. Non solo Zaanse Schans, che merita una sosta per i suoi bellissimi mulini a vento; ma sarebbe stato piacevole visitare anche Leiden, Utrecht e Delft.

mulini a vento amsterdam

Veduta della laguna di Zaanse Schans

Viaggio on the road in Europa : Goldcar e i suoi servizi innovativi

Noleggiare un’auto in Europa e in Italia con Goldcar è una buona idea perché leader nel noleggio low cost e i punti  sono ormai davvero tantissimi : dalla Spagna, all’Italia passando per Olanda, Gran Bretagna e Croazia, ma non solo. Negli  aeroporti più importanti si può usufruire dei sevizi più innovativi che la compagnia ha sviluppato in oltre 30 anni di esperienza, come quello di Key’n Go. Per ogni ulteriore approfondimento ed informazione potete consultare il sito di Goldcar. Perché sicuramente muoversi in libertà per noi è la soluzione migliore per apprezzare davvero una destinazione di viaggio.

Quando si hanno  bambini piccoli, l’auto rende i genitori sicuramente più tranquilli di potersi fermare per qualunque necessità, così come quando i figli sono più grandi : possono portare con sé attrezzature sportive, anche ingombranti, da usare durante le vacanze. E se viaggiate in coppia o con amici e siete appassionati fotografi abituati a viaggiare con attrezzature professionali, siete liberi di non rinunciare a niente.

Quando decidere un altro itinerario in Spagna o in Portogallo ( dove Goldcar è leader con tantissime sedi )  ritorneremo sicuramente a utilizzare la formula di aereo e auto a noleggio per avere la massima praticità e libertà per sfruttare al meglio anche pochi giorni di vacanza.

Post realizzato #incollaborazione con Goldcar

You Might Also Like