Dove andare per il ponte dell'Immacolata 2018: le mete dei nostri followers
In MONDO

Dove andare per il ponte dell’Immacolata 2018 : le mete dei nostri followers

Le ultime settimane del 2018 ci regaleranno i tradizionali ponti di fine anno; fra novembre e dicembre prima delle vacanze natalizie, ci sono diversi giorni ( sicuramente almeno due fine settimana lunghi ) adatti per muoversi fra l’Italia e l’Europa. Per il ponte di Ognissanti e quello dell’Immacolata ci sono tante mete che si possono raggiungere magari approfittando di qualche offerta. Ma questo post è particolare. Voglio proporvi qualche suggerimento su dove andare per il ponte dell’Immacolata 2018 e non solo, seguendo anche le indicazioni dei viaggi che faranno alcuni dei nostri followers. 

Dove andare per il ponte dell’Immacolata 2018

Facebook è un bellissimo strumento di condivisione ( per chi non la conoscesse questa è la pagina di Ricordi in Valigia ) e quando faccio qualche domanda alle persone che seguono con tanto affetto le nostre storie di viaggio, trovo sempre una risposta interessante.

Questa volta ho cercato di scoprire quali fossero le mete di viaggio già scelte per i prossimi ponti di novembre e dicembre 2018. Ne è venuto fuori un interessante insieme di destinazioni italiane ed europee che mi piace adesso trasformare in un piccola guida per i prossimi ponti e non solo.

Dove andare per il ponte dell’Immacolata 2018 : Venezia la destinazione italiana dei nostri followers

cosa fare e vedere a venezia in 2 giorni

La destinazione italiana prediletta è  Venezia ; non potremmo essere più d’accordo, perché è una meta valida per tutti : coppie, giovani innamorati ma anche gruppi di amici. Forse le giornate dei ponti possono risultare le più affollate, quindi consigliamo di studiare i momenti migliori per non trovarsi nel clou delle visite turistiche. E sicuramente insieme a Venezia, non possiamo non suggerire di visitare almeno alcune delle isole della Laguna : Murano, Burano e Torcello sono sicuramente imperdibili.

Venezia non è una meta economica, ma il fascino della nostra città italiana più bella ed unica al mondo, vale sicuramente una spesa maggiore del solito. Forse è più abbordabile pernottare fuori da Venezia nelle immediate vicinanze.

I nostri followers amano l’Europa : dove andare per il ponte dell’Immacolata 2018

In Europa le possibilità sono davvero tante, alcune più consuete, ma alcune più originali. Ogni paese europeo scelto ha un fascino unico. La capitali ovviamente la fanno da padrone con Londra e Madrid su tutte. Ovviamente le consigliamo entrambe anche se presentano caratteristiche e dimensioni molto diverse fra loro.

Londra in 5 giorni

Sono destinazioni adatte a tutti : per un viaggio in famiglia, in coppia, con le amiche o anche da soli. Ognuno può trovare ispirazione con itinerari e curiosità originali. Città cosmopolite ed aperte, offrono opportunità per tutte le tasche, non solo per i voli ma anche per sistemazioni alberghiere e ristoranti. Forse Londra un po più costosa di Madrid.

Chi ama l’arte e i musei non ha che l’imbarazzo della scelta potendo dedicare tanto tempo nella visita di luoghi stupendi ricchi di testimonianze di artisti di tutto il mondo.

Dove andare in Europa oltre alle tradizionali capitali : Lucerna e Porto

Ancora Europa in altre due scelte meno usuali e scontate che noi non conosciamo ma che ci attino molto entrambe : Lucerna (Svizzera ) e Porto ( Portogallo ). Sicuramente ambienti radicalmente diversi.

La sontuosa e ricca Svizzera, non è sicuramente una meta low cost ( e noi ne abbiamo parlato a proposito dei ristoranti a Lugano e dintorni ). Ma le foto che vedo di Lucerna, città di lago piena di fascino, me la rendono davvero attraente ( l’ente del turismo locale dà qualche interessante suggerimento di visita a Lucerna ).

Vista di Lucerna – credits pixabay

Quanto a Porto ( o meglio Oporto ) riscuote in noi tutto il fascino della stupende città portoghesi con i loro colori vivaci e le famose piastrelle bianche e blu. Un ottimo resoconto di viaggio lo trovate a cura dei Viaggiascrittori fra i migliori travel blogger che leggiamo volentieri.

Veduta di Oporto – credits pixabay

Per quanto ci riguarda abbiamo già deciso una delle due destinazioni, ma ancora ci mancano alcuni dettagli … ma presto ne parleremo. Buone vacanze a tutti!

You Might Also Like