Fine settimana in Toscana : 5 idee per un week end nella nostra regione
In ITALIA/ TOSCANA/ Un fine settimana a ...

Fine settimana in Toscana : 5 idee per un week end nella nostra regione

fine settimana in Toscana 5 idee

Per interrompere la solita routine non c’è bisogno per forza delle lunghe ed afose giornate dell’estate. Anche l’autunno può riservare delle splendide sorprese per visitare una città, o qualche borgo. E la nostra regione si presta molto bene ad una fuga, magari a due o con gli amici, per conoscere alcuni dei suoi luoghi più belli e particolari. Vi propongo 5 idee per un fine settimana in Toscana alla scoperta dell’arte e, perché no, del buon cibo.

Fine settimana in Toscana 5 idee

La Toscana offre tantissime possibilità per trascorrere un fine settimana alla scoperta di grandi bellezze;  di itinerari ce ne sono davvero tanti e con i miei suggerimenti non sarò sicuramente esauriente. Voglio solo proporvi qualche idea, seguendo itinerari che abbiamo fatto anche noi, in prima persona, magari in più occasioni. Ogni provincia ha spazio per permettere visite alle città principali ma anche ai borghi vicini, che non sono da meno per bellezza e attrattive. In autunno troverete anche sagre e feste tradizionali, o manifestazioni che possono rendere ancora più speciale la vostra visita.

Fine settimana in Toscana 5 idee: Lucca e le sue ville, ma non solo

fine settimana in toscana 5 idee

Cattedrale di San Martino

Noi siamo sempre di parte e non posso iniziare un post dedicato alle mete della Toscana senza partire dalla nostra Lucca. Un fine settimana è ideale per passeggiare fra le strade, le piazze e le Mura cittadine, magari in bicicletta. Se avete più tempo e siete qui nel ponte di inizio novembre, potete trattenervi un po’ di più per scoprire anche qualcosa dei dintorni e magari partecipare alle manifestazioni dei Comics ( per ogni informazione consultate  Lucca Comics and Games ).

fine settimana in toscana 5 idee

Dopo Lucca potreste visitare le bellissime Ville della Lucchesia, ma anche arrivare fino a Barga oppure fare una passeggiata in Versilia. A voi la scelta dell’itinerario più adatto. Ovviamente posso indicarvi dove mangiare bene a Lucca.

fine settimana in toscana 5 idee

Fine settimana in Toscana : Pistoia e i suoi percorsi sotterranei

Si sente poco parlare di Pistoia. Sicuramente è diventata più conosciuta da quando è stata Capitale Italiana della Cultura nel 2017. Il suo centro è piccolo e raccolto ma racchiude molte bellezze. Ed oltre alla Cattedrale e al suo Battistero, appena alle spalle della piazza centrale si trova un percorso sotterraneo davvero particolare che merita una visita. L’antico ospedale cittadino, ormai in disuso, rivela tutta la sua bellezza con il fregio che ne adorna la facciata e una Pistoia sotterranea tutta da scoprire. Trascorrete sicuramente ore interessanti.

Dopo la visita a Pistoia, Firenze vi aspetta con tante meraviglie da visitare; fra Palazzi e musei straordinari non avete che da scegliere. Vi consiglio sicuramente la visita al Duomo e al vicino  Museo dell’Opera del Duomo, per non parlare della incomparabile Galleria degli Uffizi (  vi consigliamo di prenotare in anticipo alla biglietteria ufficiale ). E poi un passeggiata romantica sui lungarni per ammirare la bellezza dei palazzi che si affacciano sul fiume e la meraviglia di Ponte Vecchio.

Fine settimana in Toscana : San Miniato, Volterra e Pisa

Un’altra città simbolo della Toscana è sicuramente Pisa, che tutti conoscono per la sua bellissima Piazza dei Miracoli, con il Duomo, il Battistero e la Torre pendente. Ma anche qui ci sono altri dettagli da ammirare, come i lungarni e le piazze e le vie del centro ( Corso Italia è la via dello shopping e attraversa da una sponda all’altra della città).

fine settimana in toscana 5 idee

Se avete voglia di vedere anche i dintorni io consiglio sicuramente due borghi bellissimi : San Miniato dove a novembre si svolge la sagra del tartufo bianco, e  Volterra che accoglie i visitatori con tutta la ricchezza della sua storia.

san miniato

Panorama di San Miniato

           

 

fine settimana in toscana 5 idee

Vista di Volterra

Fine settimana in Toscana : Siena delle meraviglie

Piazza del Campo

Come Firenze, anche Siena è un altro classico delle città da vedere assolutamente in Toscana. Le sue strade, i suoi palazzi e la bellissima piazza del Campo sono talmente ricchi di storia e tradizioni che non basta certamente un fine settimana per esaurire le visite che potete fare. Ma almeno un’idea ve la potete fare : magari l’occasione giusta può essere il palio straordinario del prossimo 20 ottobre. Un momento davvero speciale per conoscere la storia delle contrade e le sue tradizioni che ovunque si percepisce e incentra la vista di Siena.

 

Fine settimana in Toscana : Montepulciano e San Gimignano

Ultimo, ma non certo per importanza, vi propongo un itinerario sempre in provincia di Siena fra Montepulciano e San Gimignano.

Montepulciano cosa vedere

Il Duomo di Montepulciano visto dalla terrazza del Palazzo Comunale

Montepulciano abbiamo trascorso uno splendido fine settimana in occasione del mercatino di Natale davvero bello nella piazza principale. Ma anche in altri momenti il borgo, bandiera arancione del Touring Club, risplende di una bellezza davvero particolare; e non dimenticatevi di visitare il bellissimo Tempio di San Biagio proprio alle porte di Montepulciano.

In un’oretta circa si può raggiungere un altro bellissimo borgo toscano : San Gimignano. Quella che viene definita la Manhattan del medioevo si staglia con tutta la bellezza delle sue torri. Fra stradine e piazze, potete ammirare una realtà quasi completamente mantenuta e conservata a misura di famiglia e piacevole da visitare anche con i bambini.

visitare san gimignano in 1 giorno

Torri di San Gimignano

Penso di essere riuscita ad offrirvi parecchi spunti per una visita di un fine settimana in Toscana 5 idee sicuramente.

 

You Might Also Like