Perché andare a Londra in ogni stagione : 5 motivi per amarla in ogni caso
In GRAN BRETAGNA/ MONDO

Perché andare a Londra in ogni stagione: 5 motivi per amarla in ogni caso

perché

Ho visitato Londra molte volte, in occasioni, età e momenti dell’anno diversi. E nella mia personale classifica delle città da vedere e rivedere è sicuramente, insieme a New York, la prima in assoluto. Gli anni passano, ma il piacere di visitarla e scoprire nuovi particolari non cambia mai. I voli low cost hanno solo facilitato la mia passione, visto che da Pisa, in poco più di due ore, si arriva in uno degli aeroporti della capitale britannica. In questo post provo a raccontarvi perché secondo me vale la penda di andare a Londra in ogni stagione e almeno 5 motivi per amarla.

Perché andare a Londra in ogni stagione

Che sia estate, inverno, autunno o primavera, questa città ha talmente tanti colori, novità e punti di osservazione, che non annoia mai e lascia sempre spazio alle sorprese. Le giornate estive regalano più ore di luce, ma non necessariamente un tempo migliore e senza pioggia; sicuramente quando il sole si affaccia, tutto risplende in modo unico.

Perché andare a Londra in ogni stagione : 5 motivi per amarla

Arte e musei per tutti i gusti. Chi ama i musei può trovare tantissime opportunità, dall’arte antica a quella contemporanea; dai musei scientifici, molto interessanti anche per i bambini, a quelli più turistici come Madame Tussauds. La scelta è vastissima e, soprattutto quando il tempo non è dei migliori, si ha un’ottima opportunità per trascorrere bene la giornata. I musei pubblici sono rigorosamente gratuiti ( è gradita una donazione libera ) e ogni museo è dotato di caffetterie e ristoranti, così anche la pausa pranzo o merenda sarà più  piacevole per gli adulti e per i ragazzi.

perché andare a londra in ogni stagione

Vista della National Gallery

Parchi e giardini; conosco poche città con così tanti grandi parchi da attraversare, in cui passeggiare e far giocare i bambini. A meno che proprio non ci sia il diluvio, è molto romantico e rilassante trascorrere un pomeriggio fra prati e stradine; oppure fermarsi in uno dei tanti giardini più piccoli che si trovano nelle piazze dei quartieri. Piante fiorite e non, sono una splendida compagnia per qualche ora di riposto ed è completamente gratuito.

perché andare a Londra in ogni stagione

Giardini di Kensington Palace

Shopping, curiosità e mercati. Dalle vie del lusso ai mercati, dalle strade più popolari alle boutique dei grandi stilisti, a Londra si trova  davvero di tutto.  Savile Row ( zona Regent Street ) è ancora la strada dei sarti per uomo per gli amanti del lusso su misura che risale ai primi dell’800. Una volta andavano tanto di moda le Scottish House, perché non sempre in Italia si trovavano capi originali in Tartan ( il classico tessuto a scacchi).Oggi ovviamente non è più così e dal souvenir “regale” al capo di abbigliamento fashion, alla specialità gastronomiche di ogni provenienza etnica, non si resta a mani vuote … ma va precisato che Londra era, ed è tuttora, una città molto costosa.

perché andare a londra in ogni stagione

Regent Street

Harrods

Storia antica e novità architettoniche. Solo un’altra città visitata fino ad ora, mi ha saputo conquistare per le sue apparenti contraddizioni, Berlino. Negli ultimi anni il volto tradizionale e classico di Londra è cambiato in maniera decisa. Dalle mie prime visite l’allure un po’ triste e tetra di una città assai poco turistica, è scomparsa e al suo posto oggi c’è  una città viva e ricca di opportunità. Molti quartieri un tempo poco raccomandabili o semplicemente trascurati, sono stati o sono ancora oggetto di radicale rinnovamento. Certo il tour più classico prevede le tappe più abituali che va dal cambio della guardia alla Torre di Londra, alle Cattedrali ed Abbazie, al Tower Bridge. Ma dopo questo primo approccio, si scopre una architettura modernissima che ha cambiato radicalmente lo skyline soprattutto della City, ma non solo, che ci ha stupito ed entusiasmato.

perché andare a londra in ogni stagione

Buckingham Palace

perché andare a londra in ogni stagione

Skyline di Londra fra antico e moderno

perché andare a londra in ogni stagione

Cattedrale di St. Paul

Tradizioni immutabili. Perché alla fine è sempre lei, Londra  con i suoi cliché e le sue immagini abituali, un po’ come la monarchia, immutabile ma che sa sempre rinnovarsi. Le atmosfere che si alternano con le stagioni ( sicuramente le più belle sono quelle natalizie ), fanno parte delle sue bellezze. The tube ( la metropolitana ) sempre affollata, i taxi neri con la luce gialla  (ma se ne trovano anche di rosa e di completamente sponsorizzati), i bus a due piani ( quelli nuovi hanno una forma arrotondata molto moderna ), le cabine telefoniche rosse ( qualcuno telefona ancora ?), e infine il Big Ben simbolo per eccellenza  ( anche se momentaneamente impacchettato per restauro per altri tre anni).

perché andare a londra in ogni stagione

 

perché andare a Londra in ogni stagione

Taxi e bus di Londra

Sicuramente ci sono tantissimi altri motivi per amare Londra, ma con questi 5 ci sono già molti suggerimenti.

You Might Also Like