Dintorni di Palermo da vedere : le bellezze di Cefalù, Monreale e Mondello
In ITALIA/ SICILIA

Dintorni di Palermo da vedere : le bellezze di Cefalù, Monreale e Mondello

dintorni di palermo da vedere

Se Palermo ci ha conquistato con le sue straordinarie bellezze, altrettanto possiamo dire di quelli che sono i dintorni di Palermo da vedere sicuramente : Cefalù e Monreale, che fanno parte del percorso arabo-normanno tutelato dall’Unesco, e la bella spiaggia di Mondello, elegante e raffinato angolo di costa a pochi chilometri dal centro della città.

Dintorni di Palermo da vedere

Nel nostro itinerario di cinque giorni  abbiamo dedicato il giusto spazio anche ad alcune delle località più interessanti e più facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici visto che abbiamo deciso in questa occasione di non prendere a noleggio un’auto. Forse con questa soluzione avremmo potuto vedere altri luoghi suggestivi e di grande importanza non lontano da Palermo come Segesta, Selinunte, Erice  e forse anche Agrigento. Ma non volevamo correre da una parte all’altra; al contrario dedicarci ad un itinerario più tranquillo fatto di poche tappe da gustare con calma e senza ansia.

Dintorni di Palermo da vedere : Monreale e la sua splendida Cattedrale

dintorni di palermo da vedere

Cattedrale di Monreale vista dalla Piazza

Si sale da Palermo per una strada abbastanza ripida che regala uno spettacolo davvero eccezionale quello della Conca d’Oro, un tempo completamente coltivata ad agrumi ed oggi occupata da parte dei paesi che circondano Palermo. Lungo la strada si possono ammirare anche fontane molto elaborate.

Monreale posta sul Monte Caputo deve la maestosità della Cattedrale di Monreale ( come la Cappella Palatina di Palermo e quella di Cefalù ) alla volontà del re Guglielmo II ( che qui è sepolto ) di realizzare, nel 1172,  un’opera grandiosa come quella di Palermo in costruzione negli stessi anni, che colpisce ed ammalia.

dintorni di palermo da vedere

Interno Cattedrale di Monreale

dintorni di palermo da vedere

Tomba di Guglielmo II a Monreale

dintorni di palermo da vedere

Retro della Cattedrale d Monreale

Molto più grande della Cappella Palatina di Palermo, ha un interno ricco di decorazioni e mosaici, comprese due bellissime porte marmoree e bronzee all’esterno.

L’annesso chiostro ha una sua particolare bellezza data dalla elaborata e ricca lavorazione delle colonne e il tesoro che qui è conservato è degno di un grande re.

dintorni di palermo da vedere

Chiostro di Monreale

dintorni di palermo da vedere               

dintorni di palermo da vedere

Dintorni di Palermo da vedere : Cefalù si protende sul mare

Cefalù si raggiunge facilmente in treno da Palermo; un servizio molto comodo che permette di non utilizzare l’auto ( soprattutto nelle affollate settimane estive ) e muoversi a piedi tranquillamente attraverso il paese, piccolo ma delizioso. Cefalù si protende verso il mare ed ha un centro storico medievale con viuzze e cortili.

Dalla strada principale ricca di negozi e belle boutique, si arriva alla bella Cattedrale che si erge lievemente in rialzo rispetto al livello della strada.

dintorni di palermo da vedere

La facciata squadrata è circondata da una cancellata con due torri e l’interno è ricco di mosaici dorati come già alla Cappelle Palatina di Palermo e quella di Monreale.

dintorni di palermo da vedere

Fu voluta da Ruggero II nel 1131 per esaudire il voto di essere scampato ad una tempesta proprio nelle acque di Cefalù.

dintorni di palermo da vedere

Facciata del Duomo di Cefalù

L’interno è piuttosto semplice, a parte i mosaici, e il chiostro, che si trova appena fuori della cattedrale, merita sicuramente una visita.

dintorni di palermo da vedere

Interno della Cattedrale di Cefalù

Se, come noi, non volete arrivare fino alla Rocca ( circa venti minuti abbondanti di salita verso il promontorio ) dove si trovano i resti di un tempio di Diana, si può tranquillamente passeggiare per il paese e anche affacciarsi a godere del panorama e della spiaggia.

Prima di tornare a Palermo vi consigliamo di godervi l’ottima cucina di uno dei locali che si trovano lungo la strada del ritorno verso il treno. Noi ci siamo trovati molto bene al ristorante all’aperto Porta Terra in Piazza Garibaldi.

                          

Dintorni di Palermo da vedere : Mondello e la sua elegante spiaggia

Un pomeriggio di sole  è senz’altro il momento ideale per partire da Palermo verso la raffinata spiaggia di Mondello; attraversando il Parco della Favorita si arriva in questo antico borgo di pescatori dove ancora fino all’inizio del ‘900 si trovava la tonnara. Ovviamente l’attenzione viene attirata dall’imponente stabilimento balneare stile liberty che si protende sul mare. Non siamo potuti entrare,  perché era in corso un evento privato, ma ci è piaciuto tanto questo esempio mantenuto e restaurato dell’eleganza di altri tempi.

Il paesaggio è davvero suggestivo e  Mondello ci è apparsa una località di mare animata, che con il suo fascino attrae tanti turisti.

dintorni di palermo da vedere

dintorni di palermo da vedere

Marina di Mondello

 

Se non avete molto tempo a disposizione potete approfittare del   Tour di Monreale e Cefalù  che in mezza giornata permette di visitare entrambe le località.

You Might Also Like