Perugia cosa vedere in 2 giorni : il nostro itinerario a piedi nel centro storico
In ITALIA/ UMBRIA/ Un fine settimana a ...

Perugia cosa vedere in 2 giorni : il nostro itinerario a piedi nel centro storico

perugia cosa vedere in 2 giorni

Dopo la bellissima visita ad Orvieto di qualche mese fa, c’era rimasto forte il desiderio di scoprire di più di questa meravigliosa regione, l’Umbria, così vicina alla nostra Toscana e che in poche ore fa cambiare paesaggio, per scoprire angoli perfetti e squisiti, densi di arte, storia e tradizione. Ma anche, ovviamente, di ottimo cibo e specialità artigianali. Stavolta vi porto a scoprire a Perugia cosa vedere in 2 giorni, con un itinerario a piedi per le strade, talvolta impervie, del suo bel centro storico. Abbiamo approfittato del ponte di Ognissanti per ammirare ancora bellezze e ricchezze di un patrimonio italiano, che non finisce mai di incantarci.

Perugia cosa vedere in 2 giorni

L’antica Perusia, ha origine nella popolazione degli umbri, ma furono gli Etruschi e poi i romani a darle l’impronta più decisa, e, secoli dopo, con l’autonomia comunale medievale sono state realizzate alcune opere fra le più belle che ancora oggi si possono ammirare ( come la Fontana Maggiore in Piazza IV Novembre ).

Perugia cosa vedere in 2 giorni

Vista di Piazza IV Novembre

E’ nel periodo rinascimentale fra ‘400 e ‘500, con la signoria della famiglia Baglioni, che Perugia si abbellisce ancora di più, grazie soprattutto alle splendide opere di Pietro Vannucci detto il “Perugino”. Ma anche con la dominazione dello Stato Pontificio  sono state realizzate altre importanti opere ( come la Rocca Paolina ) e molte dimore signorili. Ultima nota importante : dal 1921 Perugia ha una Università per Stranieri che ancora oggi è un centro di crescita ed incontro culturale per migliaia di giovani di tutto il mondo.

Oggi Perugia è una bella città arroccata ad un’altezza di quasi 500 metri e domina un paesaggio suggestivo, pur con una periferia ampia e non sempre omogenea. Vi propongo il nostro itinerario a piedi, nel centro della città, per visitare alcuni dei luoghi più interessanti e conosciuti.

perugia cosa vedere in 2 giorni

Perugia cosa vedere in 2 giorni : il centro della città Piazza IV Novembre e la Fiera dei Morti

Corso Vannucci e Piazza IV Novembre sono il cuore storico e vitale di Perugia. In poche centinaia di metri si possono ammirare molte delle bellezze della città. Durante il ponte dei primi di novembre le strade e le piazze del centro sono animate da un bel mercato pre-natalizio, la Fiera dei Morti, il più importante di Perugia fin dall’età medievale. I piccoli stand espongono un po’ di tutto, dai prodotti artigianali, alle specialità gastronomiche di varie regioni italiane. Colorato, elegante e animato come devono essere tutti i mercati, è interessante da visitare, anche per qualche acquisto natalizio.

perugia cosa vedere in 2 giorni                         perugia cosa vedere in 2 giorni

Corso Vannucci

Perugia cosa vedere in 2 giorni : itinerario a piedi

Corso Vannucci è la via elegante di negozi raffinati con i suoi palazzi imponenti. Da piazza Italia si procede lungo il corso per arrivare alla splendida Piazza IV Novembre. Un po’ rialzata rispetto al corso raccoglie il duomo, la Cattedrale di San Lorenzo, la bellissima Fontana Maggiore e il Palazzo dei Priori.

La Piazza è fra le più belle che abbiamo mai visitato e ha preso il posto dell’antico Foro Romano, con un assetto che è stato completato nei secoli. La Fontana Maggiore, realizzata alla fine del 1200 per completare l’acquedotto, è composta da due vasche concentriche di marmo e un gruppo di bronzo che rappresenta tre ninfe o le virtù teologali. Proprio accanto alla fontana è stato trovato un altro pozzo di origine etrusco-romana che è segnalato con l’insegna ” Pozzo Medievale”.

perugia cosa vedere in 2 giorni

Fontana Maggiore

perugia cosa vedere in 2 giorni

Pozzo Medioevale

La Cattedrale, dedicata a San Lorenzo e il Palazzo dei Priori si contendono la scena. Entrambi imponenti proprio a rappresentare il valore del potere religioso e politico, hanno caratteristiche diverse. La Cattedrale è un insieme di stili di epoche successive. L’esterno è molto bello anche con la facciata incompiuta e il lato sinistro molto elaborato. Ma l’interno ci ha lasciato un po’ perplessi per il suo stile “nordico” poco usuale nelle chiese italiane. Ricca ed elaborata, è comunque interessante da vedere anche per i suoi chiostri dove si svolsero alcuni conclavi del passato ( se poi volete approfondire è interessante la leggenda dell’anello di Maria conservato nella cappella di San Giuseppe ).

Dettaglio ingresso del Duomo

perugia cosa vedere in 2 giorni

interno della Cattedrale di San Lorenzo

perugia cosa vedere in 2 giorni       perugia cosa vedere in 2 giorni

perugia cosa vedere in 2 giorni

Dettaglio dell’esterno del Duomo

Palazzo dei Priori, nell’affaccio su Piazza IV Novembre, ha due scalinate di accesso alla Sala dei Notari realizzata fra la fine del ‘200 e il ‘500, bella per il suo soffitto in legno e gli affreschi. Sopra l’ingresso si trovano le copie del Grifo e del Leone simboli di Perugia ( gli originali sono nell’ingresso della Galleria Nazionale dell’Umbria sempre nel Palazzo dei Priori).

perugia cosa vedere in 2 giorni

Ingresso Palazzo dei Priori i Piazza IV Novembre

perugia cosa vedere in 2 giorni

Sala dei Notari

Su lato di Corso Vannucci si trovano il Nobile Collegio del Cambio ( sede della corporazione dei cambiavalute della metà del ‘400) e il Nobile Collegio della Mercanzia ( sede della corporazione dei mercanti la più attiva e importante di Perugia in epoca medievale ). Decori in legno e affreschi ne adornano le sale e sono sicuramente da visitare.

perugia cosa vedere in 2 giorni

Dettaglio Collegio del Cambio

perugia cosa vedere in 2 giorni

Collegio della Mercanzia

Sempre all’interno del Palazzo dei Priori, con ingresso da Corso Vannucci, si accede alla Galleria Nazionale dell’Umbria, una collezione d’arte pittorica e non solo che raccoglie opere dal ‘200 in avanti. Da non perdere sia per l’accesso imponente che per la bellezza dell’esposizione.

perugia cosa vedere in 2 giorni

Palazzo dei Priori

perugia cosa vedere in 2 giorni

Interno della Galleria Nazionale dell’Umbria : il Grifo e il Leone

Perugia cosa vedere in due giorni : il nostro itinerario continua nel centro storico

Sull’angolo destro della vicina Piazza Danti, quasi di fronte all’ingresso del duomo, si può scendere per visitare il Pozzo Etrusco, un altro capolavoro di ingegneria idraulica. Una discesa che somiglia a quella del Pozzo di San Patrizio di Orvieto, ma molto meno evocativo. Risale al III sec. AC e si trova proprio al di sotto di  Palazzo Sorbello, casa museo  rinascimentale che si può visitare.

perugia cosa vedere in 2 giorni

Dettaglio del poazzo Etrusco

Perugia cosa vedere in 2 giorni

Vista dall’alto del Pozzo Etrusco

Poco oltre Piazza Danti, un po’ nascosto fra i vicoli più caratteristici della città, nel rione del Sole, si  trova la Cappella di San Severo, dove forse si trovava un tempio pagano, e dove oggi si può ammirare un bell’affresco di Raffaello, l’unico che si trova a Perugia, completato dal Perugino. Ci si può fermare con tranquillità ad ammirarlo anche grazie all’audio guida compresa nel prezzo.

Perugia cosa vedere in 2 giorni

Cappella di San Severo

Alle spalle del Duomo si trova un altro importante reperto della storia di Perugia, l’Arco Etrusco, detto anche di Augusto ( risale al III secolo a.C. ) è una degli antichi accessi delle mura etrusche che ancora per circa tre chilometri attraversano parte del centro storico.

perugia cosa vedere in 2 giorni

Arco Etrusco

Un’altra tappa d’obbligo è la passeggiata lungo la medievale Via dei Priori, che scende proprio a fianco dell’omonimo palazzo da Corso Vannucci; lungo questa via stretta e ripida si trovano diverse chiese ( quella di S. Filippo Neri e quella dei SS.Severo e Agata) e la Torre degli Sciri, l’unica fra le torri medievali a rimanere intatta; si può salire gratuitamente per ammirare il panorama dell’alto, e da qui arrivare fino a Piazza San Francesco.

Perugia cosa vedere in 2 giorni : la Rocca Paolina

Una visita che non si può mancare a Perugia è quella alla Rocca Paolina, costruita nel 1540 da Papa Paolo III Farnese come simbolo del potere pontificio nella città e che fu abbattuta con l’unità d’Italia. Quello che resta nei sotterranei, dove oggi arrivano le scale mobili dalla parte bassa della città, è una fortezza che racchiuse a sua volta un intero quartiere, il rione Baglioni, con torri, case e piazze.

perugia cosa vedere in 2 giorni

Interno della Rocca Paolina

  

perugia cosa vedere in 2 giorni

Una vera e propria città sotterranea che si visita gratuitamente e che ci riporta proprio indietro nel tempo, con resti anche etruschi, bella ed interessante da vedere, ma forse un po’ troppo affollata.

Il nostro è stato un viaggio brevissimo, ma denso di scoperte piacevoli ed entusiasmanti; ovviamente non abbiamo visto tutto e sicuramente la città merita un’altra visita. Magari per visitare anche il museo del cioccolato della Perugina ( la visita va prenotata per tempo) … per fortuna qualche cioccolatino, nonostante la folla, siamo riusciti ad acquistarlo nel negozio di Corso Vannucci.

perugia cosa vedere in 2 giorni

Negozio Perugina

Dettagli organizzativi

Per i nostri due giorni a spasso per Perugia abbiamo scelto di pernottare una notte presso l‘Hotel Locanda della Posta che si trova proprio in Corso Vannucci in pieno centro storico. Ottima posizione, camere perfettamente ristrutturate in chiave moderna, personale attento e sollecito. Una colazione abbondante e varia che viene servita in un bel salone affrescato. L’hotel ha un garage a pochi passi che garantisce tranquillità per arrivare con la propria auto. Se tuttavia scegliete un parcheggio fuori dal centro, con le scale mobili ( ma anche con il minimetrò ) si può raggiungere il centro storico e passeggiare tranquillamente a piedi.

perugia cosa vedere in 2 giorni

Per visitare alcuni dei siti di maggiore interesse si può utilizzare la Perugia Card : con un costo di €14,00 permette l’ingresso in 5 luoghi a scelta fra quelli previsti. Permette una visita più veloce senza dover pagare più biglietti e garantisce un po’ di sconto sulle singole visite. Acquistabile presso una delle biglietterie del percorso.

Dove mangiare a Perugia

Per il nostro brevissimo viaggio abbiamo sperimentato un paio di ristoranti in città : Da Cesarino proprio accanto del Palazzo dei Priori, valido per un pranzo veloce ad un prezzo accettabile. Un buon menù con alcune specialità locali e un servizio attento e veloce.

Ben diversa la soluzione per la nostra serata : ci siamo concessi un’ottima cena al ristorante Collins  dell’Hotel Sina Brufani, il più antico e storico hotel della città. L’ambiente è elegante e raffinato nella giusta misura; il servizio è perfetto, il menù eccellente, il rapporto qualità prezzo adeguato al livello del ristorante. Non possiamo che consigliarlo caldamente.

Se volete fermarvi per una merenda, un caffè o una cioccolata calda vi consigliamo la storica Pasticceria Sandri che dal 1860 sforna dolci ma non solo. Il locale merita una sosta per la sua bellezza, con un arredamento in legno e soffitti affrescati; ma anche per le sue vetrine a tema che pare siano molto apprezzate in molte occasioni.

You Might Also Like