Dove andare in vacanza a Natale : consigli ed idee per le vacanze invernali
In LIFESTYLE

Dove andare in vacanza a Natale : consigli ed idee per le vacanze invernali

Eccoci arrivati quasi alla fine di questo 2018 e quasi prossimi alle vacanze di Natale e Capodanno. Per chi può scegliere, normalmente sconsiglierei di affrontare vacanze e viaggi in questo periodo dell’anno che è, ovviamente, quello più costoso. Ma fino a quando le vacanze scolastiche più lunghe, oltre a quelle estive, sono in questo periodo, se si vuole viaggiare con i figli, si può solo cercare per tempo una soluzione che contenga i costi. Ecco qualche idea su dove andare in vacanza a Natale.

Dove andare in vacanza a Natale 

Penso che le vacanze invernali siano un bel momento di condivisione per le famiglie. La vita di tutti i giorni ci porta ad essere sempre di corsa presi da mille impegni. Il ritmo più rilassato del Natale con il suo carico di riunioni familiari e di momenti di vita con parenti ed amici, ci permette di stare un po’ insieme. Ed ancora meglio la possibilità di una breve ( o lunga per chi può ) vacanza in Italia o all’estero, aiuta a trascorrere un po’ di tempo insieme.

Dove andare in vacanza a Natale : consiglie ed idee per le vacanze invernali

dove andare in vacanza a natale

Certo che non c’è bisogno di fare scelte estreme, anche se mi piacerebbe tantissimo fare un’esperienza in mongolfiera, magari in Cappadocia dove pare sia splendido ammirare il paesaggio in questo modo.

Le mie proposte sono sicuramente più “classiche” ma non per queste piene di fascino e di possibilità di scoperte interessanti e di attività da fare anche con i bambini.

Se avete poco tempo e pochi giorni a disposizione, le città italiane sono sempre una splendida alternativa, così come i piccoli borghi che nelle nostre regioni sono tantissimi e offrono tante alternative.

Dove andare in vacanza a Natale : idee per qualche giorno in Italia

Ovviamente non posso che partire dalla nostra regione con i suggerimenti per un fine settimana in Toscana  che si può trasformare in un periodo più lungo di vacanza visitando qualche borgo più vicino.

fine settimana in Toscana 5 idee

Ma che dire dell’Umbria dove un itinerario di qualche giorno può sicuramente comprendere le bellissime Perugia ed Orvieto, allungandosi magari alla vicina Civita di Bagnoregio. Comunque strade, vicoli e piazze vi faranno innamorare.

cosa vedere a civita di bagnoregio

Naturalmente Venezia è sempre unica, e le festività la rendono sicuramente più suggestiva che mai.

Piazza San Marco

Infine, ma non ultima se con un volo low cost potete dedicare una settimana o quasi, la Sicilia ha tante meraviglie da far scoprire : perché non Palermo o Catania e dintorni.  Entrambe sono zone ricche di fascino e di grandi bellezze. 

cosa vedere a palermo in 3 giorni

Palermo

E non posso dimenticare la splendida Parma e i suoi dintorni per ammirare bellezze artistiche e bontà gastronomiche eccellenti.

cosa vedere a Parma in 1 giorno

Piazza del Duomo di Parma

Dove andare in vacanza a Natale : consigli e idee in Europa

Per me Londra resta la capitale europea che più di ogni altra incarna le novità continue e le tante opportunità di visita anche con bambini e ragazzi. Ma certo non la sola. Il fascino di Parigi è fuori discussione, ma anche l’elegante Vienna o la magica Praga.

tre giorni a londra itinerario

Vista della Cattedrale di St.Paul a Londra

Ma posso suggerire anche un itinerario diverso dal solito ma sempre pieno di fascino. Nella Provenza e nella Costa Azzurra ci sono luoghi splendidi da visitare e in questo periodo dell’anno il clima piuttosto mite favorisce tante visite “on the road”. Ma la Francia del Sud ha tantissime altre mete che si possono visitare come abbiamo fatto noi durante le vacanze di natale : da Marsiglia e Nimes fino a Montpellier non mancano le opportunità di fare belle scoperte.

Place de la Comedie a Montpellier

Io mi fermo qui con i suggerimenti. Spero di avervene dati molti.

Per ogni ulteriore spunto consigliamo la nostra agenzia di fiducia Parsec Viaggi.

You Might Also Like