Sky Garden di Londra : visita ad un giardino panoramico da non perdere
In GRAN BRETAGNA/ MONDO

Sky Garden di Londra : visita ad un giardino panoramico da non perdere

visita allo sky garden a londra

In qualunque città ci si trovi, grandi o piccole, visitare  parchi e giardini può essere un momento di relax per gli adulti e di divertimento per i bambini. A Londra , in particolare, non mancano le alternative e le possibilità di godere dei meravigliosi parchi che sono uno dei motivi per visitare Londra in ogni stagione. Ma questa volta voglio parlarvi del giardino pensile più incredibile che è lo Sky Garden di Londra nella cornice dell’originale Walkie Talkie, il grattacielo che lo ospita al 35° piano.

Sky Garden di Londra

sky garden di londra

Lo Sky Garden di Londra si trova al 20 di Fenchurch Street, nella City; per la sua forma particolare, inizialmente, non incontrò il favore dei londinesi. Aperto al pubblico nel 2014 è uno dei grattacieli più alti di Londra, e salire fino alla serra panoramica è uno spettacolo davvero unico per la vista straordinaria della città dall’alto e la qualità e varietà delle piante esposte.

sky garden di londra

Dettaglio del giardino dello Sky Garden

Visita allo Sky Garden di Londra : un giardino panoramico da non perdere

Per salire è consigliata la prenotazione che si può effettuare una settimana prima; l’accesso è completamene gratuito e la fila per arrivare agli ascensori è molto veloce (altre splendide opzioni, ma a pagamento,  per una vista bellissima di Londra dall’alto sono quelle dalla London Eye e dallo Shard). La comodità sta nel poter entrare all’orario prescelto e accedere molto rapidamente : a quel punto si può restare più o meno quanto tempo si preferisce.

sky Garden di Londra

vista dello Shard

In occasione della nostra visita a fine settembre siamo stati fortunatissimi ed abbiamo avuto una giornata di sole che ha illuminato Londra ai nostri piedi e ci ha permesso una vista a 360° su tutto il circondario. Abbiamo scelto di salire per le 12,00 in modo da essere sicuri di trovare luce e sole; il tramonto, invece,  ce lo siamo goduto dalla parte opposto dalla terrazza della Tate Modern.

sky garden di londra

Ovviamente non so descrivere la bellezza del Tamigi con il Tower Bridge e la Tower of London, insieme a alla Cattedrale di St.Paul … non saprei quale meraviglia scegliere. E forse neanche le fotografie più belle possono davvero rendere lo spettacolo della città fra profonda innovazione con i modernissimi grattacieli e la tradizione dei monumenti più conosciuti.

sky garden di londra

Tower Bridge dallo Sky Garden

Affacciatevi alla terrazza aperta e poi gironzolate liberamente salendo al piano superiore per ammirare le piante e ancora ammirare la vista dalle vetrate.

sky garden di londra

sky garden di londra

Visita allo Sky Garden :  bar e ristoranti

Se avete voglia di uno spuntino oppure di fermarvi a mangiare ci sono diverse scelte. Due bar e tre ristoranti; il bar al 35° piano, lo Sky Pod si trova proprio di fronte alla terrazza all’aperto ed è uno spazio piacevole ed informale. Immagino che salire prestissimo la mattina (si può entrare dalle 7 del mattino) o al tramonto regali immagini uniche.

visita allo sky garden

Vista su Sky Pod

Al 36° piano si possono trovare, un elegante bar immerso nel verde il City Garden Bar, ed uno spazio al chiuso, la Darwin Brasserie dove fermarsi a mangiare in un ambiente piuttosto informale.

sky garden di londra

sky garden di londra

Ben più eleganti i due ristoranti al 37° piano (Fenchurch Terrace e Fenchurch Restaurant) a cui si accede da una terrazza che domina tutta lo spazio del 35° piano. Per tutte queste soluzioni è necessaria la prenotazione. Sicuramente di sera la scenografia naturale offerta dallo spettacolo di Londra non può lasciare indifferenti.

sky garden di londra

Visita allo Sky Garden : gratis uno spettacolo unico

Vi posso senz’altro consigliare  di organizzare una salita a questo singolare giardino panoramico, una serra dove il microclima garantisce piante rigogliose; e come in uno dei tanti giardini e parchi inglesi, ci si trova immersi nella natura fra piante meravigliose.

You Might Also Like