Dove mangiare a Palermo e dintorni : i ristoranti provati da noi in 5 giorni
In ITALIA/ SICILIA

Dove mangiare a Palermo : i ristoranti provati da noi in 5 giorni

Sicilia terra di ottimo cibo e splendida gastronomia. Piatti tipici e non solo nelle nostre esperienze fra i ristoranti di Palermo (ma possiamo aggiungere anche l’ottima esperienza di Cefalù ), e, per quanto la nostra non sia un’esperienza esaustiva di tutte le opzioni di questa stupenda città, possiamo sicuramente consigliare dove mangiare a Palermo per la nostra breve esperienza.

Dove mangiare a Palermo

Palermo è sicuramente una capitale dello street food, di cui noi non abbiamo potuto approfittare molto data la celiachia del marito. Ma in compenso abbiamo potuto approfittare dell’ottima cucina di alcuni dei ristoranti del centro. Ovunque siamo stati, oltre agli ottimi piatti abbiamo incontrato estrema gentilezza da parte di tutto il personale : una vera ospitalità calorosa e simpatica.

dove mangiare a palermo

Dove mangiare a Palermo : consigli in ordine sparso

Arrivare in questa stupenda città vuol dire anche “approfittare” delle squisitezze che l’arte culinaria ha saputo realizzare nei secoli. Che siano primi piatti, pesce o dolci non c’è che l’imbarazzo della scelta qualunque siano le preferenze personali. Al Maqueda Bistrot (nella centralissima via Maqueda a due passi dai Quattro Canti ), abbiamo trovato un’ambiente molto semplice ed informale per un pranzo assai ritardato nel primo pomeriggio del nostro arrivo. Scelta di diversi assaggi con prodotti tipici.

dove mangiare a palermo                    

Dove mangiare a Palermo la sera

Le Delizie di Cagliostro in via Vittorio Emanuele è un locale carino ed originale con una cucina davvero ottima. Il personale, molto gentile, ci ha proposto un menù originale e ricca di varianti, compresa la pizza. Per me l’antipasto con assaggi di varie delizie palermitane come caponata e alici ripiene è stato davvero delizioso, ma anche una buonissima porzione di cassata siciliana. Se volete potete prenotare la vostra prossima cena…

                                      

Le Mura proprio a ridosso delle Mura delle Cattive, sul Foro Italico è un ristorante di pesce, ma non solo. In estate, si può cenare all’aperto con vista sul lungomare.  Tutti i piatti assaggiati molto ben preparati con un buon servizio. Sempre sul Foro Italico abbiamo cenato alla  Trattoria Ilardo anche qui con piatti di mare ed assaggi di varie specialità. Nel complesso le due cene si equivalgono ed il rapporto qualità prezzo è buono.

               

Una sera in cui la stanchezza ha prevalso ed abbiamo preferito riposarci in piscina con un buon aperitivo, ci siamo fermati al Ristorante dell’ Hotel NH Palermo dove abbiamo soggiornato e non siamo affatto rimasti delusi. Anche qui piatti squisiti sempre nel rispetto della tradizione locale e fra paccheri con sugo di pesce (assai abbondanti) e antipasto di tonno affumicato, la serata è trascorsa assai piacevolmente.

Dove mangiare a Palermo per un pranzo squisito fatto con grande amore

Ultima, ma solo in arco temporale, l’Osteria Pantelleria : un ristorante scoperto per caso a due passi dall’oratorio di Santa Cita, che abbiamo visitato proprio l’ultimo giorno prima di ripartire per l’aeroporto. Traspare sicuramente amore e passione da parte dei due giovani che gestiscono il ristorante, in un ambiente rustico e originale che conserva ancora ceramiche d’altri tempi. Una cucina locale rivisitata in modo raffinato e prodotti locali : curiosate voi stessi nel menù  seguendo

 

Faccio presente che non si tratta di un post sponsorizzato ma della nostra personale esperienza nei locali che ho qui citato. Ogni consiglio e impressione è del tutto originale e legata ai nostri assaggi.

You Might Also Like