Il mondo di instagram ci fa apparire sempre felici e perfetti : è proprio così?
In LIFESTYLE

Il mondo di instagram ci fa apparire sempre felici e perfetti : è proprio così?

Diciamo la verità : quanto è bella la vita su instagram, quante famiglie perfette, luoghi e vacanze da sogno possiamo vedere ed ammirare ? Il mondo di instagram ci fa apparire sempre felici e assolutamente privi di pensieri, preoccupazioni, dolori o infelicità.

Il mondo di Instagram

Città spettacolari, natura bellissima ed animali davvero curiosi. Famiglie o coppie sempre intente ad abbracciarsi e baciarsi come se non ci fosse un domani. Ragazze belle e in perfetta forma perennemente truccate ed abbigliate come per una serata di gala. Insomma, almeno io, ho spesso la sensazione che tutto sia un po’ falso ed artefatto e ci costringa a vedere un mondo che non esiste.

Poi ci sono le foto più dure, quei profili che non esitano a mostrarci la realtà per quella che è, ma sono molto pochi. Per non parlare della continua ossessione per la ricerca delle frasi più ad effetto e più profonde o filosofiche.

Intendiamoci non è che sia contro lo strumento che anzi ho imparato ad apprezzare per condividere i nostri momenti di viaggio e della nostra città. Ma credo poco alla perfezione assoluta e continua. A questa specie di frenesia della felicità ad ogni costo. Qualcuno la chiama “happycrazia”. E la vita non è così ovviamente, ognuno di noi ha momenti difficili, ansie e preoccupazioni, dolori e momenti di disperazione.

Anche sogni aspettative e desideri che si sommano giorno dopo giorno e che fanno della vita quello che è per ognuno di noi.

Credo che si capisca facilmente la voglia di mostrare sempre il nostro profilo migliore, lo sguardo più fresco e la posa più accattivante. Ma la vita reale è ben diversa.

Il mondo di Instagram : cercare di esser più veri

Ecco un desiderio per il 2019 è proprio quello di cercare persone e non personaggi, essere umani veri e sinceri e non programmatori di emozioni a comando. Se volete trovare una intelligente e simpatica parodia di questa vita perfetta potete leggere “La mia vita non proprio perfetta” della poliedrica scrittrice inglese Sophie Kinsella del 2017 ( ed. Mondadori ).

Almeno ci proviamo ovviamente… e seguiteci su Ricordi in Valigia.

 

You Might Also Like