Musei di Salisburgo : magia e fascino della storia del Natale tutto l'anno
In AUSTRIA/ MONDO

Musei di Salisburgo : magia e fascino della storia del Natale tutto l’anno

musei di salisburgo

La magia e il fascino del periodo natalizio sono unici anche se di breve durata. Noi, però, abbiamo scoperto che ci sono due musei a Salisburgo, una delle città più famose in Europa per i suoi mercatini dell’Avvento, la ricchezza degli addobbi e delle illuminazioni natalizie, dove le tradizioni del Natale si possono scoprire e vivere in qualunque momento dell’anno.

Musei di Salisburgo : le tradizioni del Natale

musei di salisburgo

Fra le più belle cose da vedere a Salisburgo ci sono molti musei e di luoghi da visitare carichi di storia e di arte. E in una delle capitali europee dei mercatini dell’avvento non stupisce che esista un museo dedicato proprio al Natale, il Salzburger Weihnachtsmuseum in Mozartplatz che si trova nelle stanze superiori del Café Glockenspiel. Nel Museo di Salisburgo, sempre in Mozartplatz, abbiamo potuto ammirare una mostra interamente dedicata alla storia del canto di Natale “Stille Nacht” ( in italiano “Astro del Ciel” ) composto proprio nei pressi di Salisburgo, e rappresentato per la prima volta la vigilia di Natale del 1818.

musei di salisburgo

Mozartplatz

Musei di Salisburgo : il Museo del Natale per tornare bambini

musei di salisburgo

Ingresso Museo del Natale

Sorprende, ma non così tanto, trovare un museo interamente dedicato alle tradizioni natalizie, una intera collezione di ricordi, che risalgono dal 1840 al 1940, utilizzata per una simpatica ed originale esposizione delle abitudini che da decenni si trasmettono di Natale in Natale. Non saprei quale altra città potrebbe ospitare una raccolta così particolare e deliziosa; probabilmente solo a Salisburgo.

musei di salisburgo

Calendario dell’Avvento

Dai calendari dell’avvento, alle letterine di bimbi di qualche generazione fa, fino alla ricostruzione di una intero salotto con camino, con l’albero di Natale riccamente addobbato.

musei di salisburgo

Letterine di Natale

     musei di salisburgo

musei di salisburgo

Non si può che restare a estasiati di fronte alla ricostruzione di giocattoli in legno, così come delle tradizionali panetterie che fin da tempi antichi erano solite preparare dolci tipici del Natale.

musei di salisburgo

Tanti Babbi Natale e decori, porta candele e piccoli presepi di cartone.

musei di salisburgo   musei di salisburgo

Il Museo di Salisburgo : il canto di natale ” Stille Nacht”

musei di salisburgo

Sempre in Mozartplatz si trova l’interessante Museo di Salisburgo (e nello stesso edificio anche il Museo del Panorama) che ci porta nelle varie epoche della storia di Salisburgo. Insieme alle mostre permanenti abbiamo potuto vedere la mostra che fra settembre 2018 e febbraio 2019, celebra la storia di un canto natalizio fra i più famosi nel mondo “Stille Nacht”, da noi conosciuto anche come  “Astro del ciel”, che tuttavia non è una traduzione dal tedesco ma una versione originale italiana pubblicata nel 1937 (Silent Night nella versione inglese).

musei di salisburgo

Spartito originale con autografo

Il sacerdote Joseph Mohr, nato a Salisburgo ma assegnato ad una parrocchia del salisburghese, compose nel 1816 i versi del canto ed attese fino al 1818 per la composizione della musica grazie all’aiuto del maestro elementare Franz  Xaver Gruber. La notte del 24 dicembre 1818 fu eseguita per la prima volta durante la Messa di Natale nella chiesa di San Nicola a Oberndorf (vicino Salisburgo).

Il canto si diffuse presto in tutta Europa e poi nel resto del mondo, ed oggi è una delle canzoni più conosciute e cantate nel periodo natalizio.Una ninna nanna, una poesia che voleva  ispirare speranza dopo anni di violenza e povertà diffusa nel paese.

musei di salisburgo                  

musei di salisburgo                musei di salisburgo

La mostra è interessante perché conclude il ciclo di celebrazioni che si sono svolte nel 2018 per i 200 anni dalla prima rappresentazione del canto.

musei di salisburgo

Mozartplatz di sera

Noi abbiamo avuto acceso gratuito ad entrambi i musei  con la Salzburg Card; per ulteriori informazioni sul Museo del Natale potete consultare Salzburger Weihnachtsmuseum.

 

You Might Also Like