5 Idee per un fine settimana romantico in Italia ed Europa in ogni stagione
In ITALIA/ MONDO

5 Idee per un fine settimana romantico in Italia ed Europa in ogni stagione

idee per un fine settimana romantico

Chi lo dice che solo a febbraio sia il mese degli innamorati e che solo San Valentino   sia il giorno per dedicarsi al partner ? Io non sono fra questi e sicuramente penso che qualunque periodo dell’anno sia adatto per regalare e regalarsi un momento di svago e di relax insieme alla propria dolce metà. Ho provato a cercare almeno 5 idee per un fine settimana romantico in ogni stagione in Italia ma anche in Europa.

Un fine settimana romantico

Quando ? Un fine settimana, oppure due giorni a caso della settimana in cui possiate dedicarvi a una piccola vacanza, un break, una breve fuga romantica con il partner : in qualunque momento dell’anno seguendo le vostre disponibilità di tempo e i vostri gusti, magari evitando proprio le settimane di alta stagione e i classici ponti sempre molto affollati. Il vostro romanticismo si può declinare in molti modi e non è detto che cioccolatini e fiori siano la soluzione migliore, soprattutto se il compagno/compagna è amante dei viaggi anche per brevissimi periodi.

5 Idee per un fine settimana romantico : Italia o Europa ?

Ovviamente la scelta è soggettiva e le opportunità sono tantissime in entrambi i casi. I costi sono diversi a seconda del periodo e della meta, ma grazie alle compagnie low cost ci sono opzioni interessanti anche per pochi giorni.

L’Italia offre  molti i luoghi romantici; non solo città ma anche borghi e piccole cittadine di provincia che  si rivelano piacevoli opportunità (pensate anche ad un fine settimana in Toscana).

Amando molto il nostro paese voglio proporvi 3 idee, fra nord e sud, e 2 europee fra quelle che ci sono piaciute di più …

Idee per un fine settimana romantico in Italia

Ognuno ha la propria idea di romanticismo ed è giusto che sia così; ogni coppia ha il proprio modo per festeggiare un momento particolare e per trascorrere del tempo insieme. A noi piace scoprire luoghi che non conosciamo, passeggiare magari con il naso all’insù ed ammirare quello che ci circonda.

Vi propongo tre mete italiane bellissime da visitare per gli innamorati (ma ovviamente per tutti quelli che amano le belle città) per trascorrere qualche ora insieme fra arte e panorami splendidi.

Venezia

cosa fare e vedere a venezia in 2 giorni

Chi può mettere in discussione che la città più romantica in assoluto sia Venezia ? Per quanto si possano cercare luoghi nel mondo bellissimi, penso che nessuno possa competere con la delicatezza della bellezza di questo capolavoro.

idee per un fine settimana romantico

Il ponte di Rialto

Scoprirla con calma, lentezza senza perdersi un tramonto e una passeggiata fra calli, campi e campielli è un’esperienza unica che tutti dovrebbero provare prima o poi.

Cosa fare e vedere a Venezia in 2 giorni

Canal Grande

Venezia e la sua laguna regalano momenti unici, anche con la visita alle sue isole più vicine, piene di colore e di storia: assolutamente da non perdere anche se solo per un pomeriggio.

idee per un fine settimana romantico

Dettaglio di Burano

Consiglio di evitare momenti clou come il Carnevale e le festività dei ponti, e fuori dall’ingorgo dei turisti potrete scoprire il fascino di una città unica al mondo che tutti ci invidiano e vorrebbero visitare.  Provare per credere.

idee per un fine settimana romantico

Orvieto

cosa vedere a orvieto

Vista dalla Torre sul Duomo di Orvieto

Nel cuore dell’Italia, l’Umbria raccoglie gioielli inestimabili ed Orvieto è sicuramente uno dei più belli, che abbiamo potuto visitare fino ad ora.

cosa vedere ad orivieto

Dettaglio delle finestre del pozzo di San Patrizio

Un borgo fra i più belli, ideale per una piccola vacanza a due come abbiamo fatto noi in primavera, in un periodo non troppo affollato, ma abbastanza vivace da apprezzare colori e vivacità delle sue bellezze, delle stradine un po’ tortuose, come dei suoi negozi di artigianato. Da non perdere per gustare una realtà speciale, fuori dagli itinerari più conosciuti e sfruttati.

cosa vedere a orvieto

Ingresso della Rocca di Albornoz

Palermo

palermo e dintorni

La capitale italiana della Cultura 2018 e capoluogo della splendida Sicilia, Palermo ,trasmette calore e luce, con bellezze che ci hanno conquistato. Quindi penso che sia una splendida meta per una passeggiata romantica di un paio di giorni o poco più.

idee per un fine settimana romantico

Cattedrale di Palermo

La comodità dei voli low cost dalla maggior parte degli aeroporti italiani permette di raggiungere in pochi ore questa destinazione che sembra molto distante ma ha un fascino unico e ricchissimo. Il percorso arabo-normanno così come le delizie gastronomiche della cucina siciliana sono sicuramente un’esperienza romantica da fare nel  nostro paese, in qualunque momento dell’anno.

Idee per un fine settimana romantico in Europa

Parigi

una settimana a parigi cosa fare e vedere

Tante città sono affascinanti e valgono sicuramente una visita, ma la più classica fra le classiche, dopo Venezia, è sicuramente Parigi . Se Londra è la città che amo di più, Parigi mi ha stupito e meravigliato e la consiglio per un tour romantico, per la ricchezza delle sue possibilità ed alternative. Giardini,musei, splendide chiese; la Tour Eiffel e l’Arco di Trionfo…

il museo del Louvre

Non saprei immaginare un percorso più affascinante lungo la Senna fra ponti e palazzi imponenti. Tutto a Parigi contribuisce alla magia, soprattutto le luci della sera che illuminano in modo spettacolare il centro. Tanto solare in estate quanto misteriosa in inverno.

idee per un fine settimana romantico

Praga

praga in 4 giorni

L’ultima proposta, ma non ultima per bellezza,  che vi faccio è ancora una città dal grande passato e dalla magia indiscutibile. A Praga non si può non passeggiare nella città vecchia, fare una crociera sulla Moldava e scoprire il meraviglioso Castello.

praga in 4 giorni

La città ha dettagli e particolari anche di architettura moderna che colpiscono per la loro bellezza. Un fascino indiscutibile che si rinnova ad ogni visita.

un tour da vienna a praga

La Casa Danzante

Dall’isola di Kampa, allo splendore del ponte Carlo, al barocco delle sue chiese. Ogni momento vi sembrerà unico, sopratutto con le luci della sera che aggiungono, se possibile, ancora più fascino.

centro di Praga

Santa Maria del Tyn

 

Alla fine quale sarà la vostra scelta ? Qualunque sia, pensate solo a divertirvi, fare quello che vi piace e a trascorrere ore piacevoli e ovviamente romantiche.

 

You Might Also Like