Mangiare a Salisburgo : piatti tipici e non solo nei ristoranti provati da noi
In AUSTRIA/ Food/ MONDO

Mangiare a Salisburgo : piatti tipici e non solo nei ristoranti provati da noi

mangiare a salisburgo

La nostra bella, anche se breve, vacanza invernale a  Salisburgo, ci ha riportato in Austria e alla sua ottima cucina. Come sempre racconto la nostra personale esperienza e dei ristoranti dove mangiare a Salisburgo, a pranzo e cena, scelti sempre in modo assolutamente autonomo.

Mangiare a Salisburgo

La magia della neve, le luci natalizie e il diffuso clima di festa un po’ ovunque nella città ci hanno ovviamente contagiato e devo dire che in molti casi i locali che abbiamo frequentato ci hanno davvero lasciato un ricordo vivido e allegro, non solo per la buona cucina.

Mangiare a Salisburgo : passato, presente, panorami e locali trendy

mangiare a salisburgo

Come spesso accade quando parlo di ristoranti dove ci siamo fermati, non seguo un ordine preciso, ma procedo in ordine sparso.

Ci siamo trovati in luoghi storici, dal lungo passato e dalla tradizione consolidata ma anche in locali più particolari e in un caso con viste eccezionali sui tetti imbiancati neve di Salisburgo.

Mangiare a Salisburgo : luoghi ricchi di storia

mangiare a salisburgo

Sicuramente la più tradizionale è stata la cena al Café Sacher, omonimo di quello dove abbiamo cenato a Vienna, : insieme a ottime pietanze (zuppa di carne con semolino, hamburger vegetariano con patate fritte, carne lessa con rosti e salse dolci e la classica viener schnitzel) ovviamente ci siamo nuovamente goduti una splendida fetta dell’originale sacher torte.

 

Un altro storico ristorante di Salisburgo, è il St-peter-Stiftskeller : l’antico convento di San Pietro (a due passi dal complesso dell’Abbazia di San Pietro), è diventato uno dei ristoranti più ricercati ed eleganti della città, con molte sale arredate in modo particolare ed un giardino interno, che risale a prima dell’anno mille.

mangiare a salisburgo

Locale molto raffinato con addobbi davvero molto speciali. Servizio ineccepibile grazie anche ad un cameriere che parla italiano. Ottima zuppa di semi di zucca, il bollito misto con salsa ed uno squisito tortino al cioccolato con il prelibato Valhrona.

 

 

Lo scontrino ? Salatissimo ma una volta può valerne la pena soprattutto se amate vini particolari come la cantina può offrire.

Un altro storico locale, totalmente diverso dai precedenti, è il  Zipfer Bierhaus , classica birreria austriaca dove gustare piatti tipici di  di salcicce e wurstel, la sempre ottima viener schnitzel ed  un ottimo strudel di mele. In una delle case più antiche di Salisburgo fin dal 1874 è stata aperta una caffetteria con il permesso di servire vino e birra.

mangiare a salisburgo

Quello di oggi è un locale tipico, con un ottimo rapporto qualità prezzo e un servizio rapido e simpatico.

Sempre in Universitatsplatz si trova un altro simpatico locale di stampo decisamente moderno, la Hagenauerstuben che si trova fra il piano terra e il primo piano della Casa Natale di Morzart :  ottimi suffle al cioccolato, squisito gulash e zuppe; anche qui un buon servizio ad un costo accettabile. D’estate si può mangiare all’aperto e penso sia davvero molto particolare.

Mangiare a Salisburgo : panorami da favola e locali moderni

Cafe Restauant M32 al Museo di Arte Contemporanea sul Monchsberg: il locale si affaccia su una bellissima terrazza, da cui si gode una vista spettacolare della città. Si sale con l’ascensore e il locale è davvero suggestivo oltre che particolare.

mangiare a salisburgo

La cucina non ha qualità particolari ed anche se in generale il servizio è stato abbastanza buono, i tavoli alla terrazza non sono praticamente accessibili se non (forse) con prenotazione. Scontrino decisamente alto.

 

Infine un locale molto grande, affollato e apparentemente di moda “L’Osteria”, dove si mangia una pizza davvero molto grande. Servizio veloce al giusto prezzo.

Per correttezza preciso che non si tratta di un post sponsorizzato, ma solo della nostra diretta esperienza personale.

You Might Also Like