Un Tour del passato in chiave moderna : visitare le città più belle d'Europa
In LIFESTYLE

Un Tour del passato in chiave moderna : visitare le città più belle d’Europa

le città più belle d'europa

Un tempo giovani rampolli e signorine dell’alta società completavano la loro istruzione e formavano la loro cultura viaggiando per molti mesi, a volte anche per anni, attraverso le città più belle d’Europa : il cosiddetto “Grand Tour” che dal XVII secolo ha accompagnato la crescita di intere generazioni di giovani di famiglie agiate. Oggi, per fortuna, viaggiare non è più un privilegio per pochi eletti, ma un’opportunità aperta a tutti con la possibilità di spaziare non solo in Europa ma in ogni continente.

Le città più belle d’Europa

Il tour dell’Europa non poteva prescindere prima di tutto dalle più belle città italiane che con il loro fascino e ricchezza di patrimonio artistico erano (e sono) una fonte inesauribile di conoscenza della cultura classica.

Ma ovviamente non si potevano trascurare le grandi capitali europee. Chi si ricorda del celebre libro “Piccole Donne” di Louisa May Alcott ? Una delle giovani ragazze March, la bella Amy, alle soglie dell’età adulta, viene scelta come dama di compagnia della facoltosa zia per un lungo viaggio in Europa, che le permette di attraversare l’oceano e conoscere le bellezze artistiche europee.

Una rivelazione per l’animo artistico della giovane protagonista di un romanzo senza tempo e dai profondi insegnamenti.

Le città più belle d’Europa : il Grand Tour ieri e oggi

Noi viaggiatori moderni subiamo ancora il fascino dei tesori delle città d’europa, con un grande vantaggio : conoscere ed ammirare le opere d’arte, le tradizioni e la cultura dei paesi del nostro continente è molto più facile rispetto ad un tempo.

Con mezzi di trasporto veloci e rapidi in poche ore di volo possiamo arrivare ovunque, quando un tempo ogni spostamento poteva durare settimane, e un viaggio così lungo anche anni, ed impegnare risorse economiche notevoli. La rivoluzione low cost degli ultimi decenni permette di viaggiare ad ogni età senza più limiti di possibilità né di opportunità.

Le città più belle d’Europa : un tour d’Italia

Sulle tracce dei viaggiatori del ‘700 e ‘800 che attraversavano l’Italia da nord a sud, le tappe fondamentali del nostro “Grand Tour” dei tempi moderni include sicuramente  Venezia e il suo inestimabile patrimonio.

le città più belle d'europa

Piazza San Marco

Da Venezia alla nostra Firenze , per la quale si è parlato dell cosiddetta “Sindrome di Stendhal” ovvero di quello stordimento che può cogliere il visitatore sopraffatto dalla raffinata bellezza di palazzi, vie, musei e storia artistica.

Scendendo verso sud non può mancare una visita alla città eterna, Roma che pur nella sua grandezza ha un centro storico denso di meraviglie antiche che si possono visitare anche in più occasioni. Ancora più a sud ovviamente Napoli con le sue vedute spettacolari sul mare e il Vesuvio, ed anche i suoi vicoli e la arte impareggiabile.

La  Sicilia   è una inevitabile, stupenda conclusione di un tour tutto italiano per godere di arte, ottima gastronomia, e panorami imperdibili. Non saprei quali mete scegliere per prima. Fatelo voi.

cosa vedere a palermo in 3 gironi

Esterno della Cattedrale di Palermo

 

Le città più belle d’Europa : capitali per un tour d’eccezione

Un tour delle capitali europee, parte sicuramente da Londra che non è più solo un itinerario tradizionale, ma anche bellezze di architettura moderna da non perdere assolutamente e panorami dall’alto molto suggestivi. Per noi una meta dove tornare anche più volte per scoprire dettagli sempre nuovi.

tre giorni a londra itinerario

Vista della Cattedrale di St.Paul

Non può mancare la città romantica per eccellenza, Parigi con i suoi musei e i suoi monumentali viali (potete trovare ispirazione anche fra questi suggerimenti fra questi tour guidati; ma la Francia riserva anche altre belle scoperte con centri più piccoli sempre ricchi di grande fascino come Marsiglia .

Se poi si vuole concludere con la più imperiale e maestosa di tutte, non posso non consigliare Vienna: ne rimarrete estasiati come è successo a noi.

le città più belle d'Europa

Ingresso dell’Hofburg

 

You Might Also Like