Cosa vedere a Pietrasanta in un pomeriggio di primavera fra arte e storia
In LUCCA/ TOSCANA

Cosa vedere a Pietrasanta in un pomeriggio di primavera fra arte e storia

cosa vedere a Pietrasanta

La Versilia è conosciuta per il mare e le spiagge adatte alle famiglie, oltre che per i locali notturni meta prediletta dei giovani in cerca di svago e divertimento, in inverno come d’estate. La Versilia non è solo questo ovviamente e, a pochi chilometri dalla costa, appena nell’entroterra, si possono scoprire piccoli borghi e cittadine piene di fascino; per me uno dei più belli è sicuramente Pietrasanta che, leggermente arroccata, si rivela uno scrigno d’arte e storia molto accattivante. Vi porto con me a scoprire cosa vedere a Pietrasanta in un pomeriggio di primavera.

Cosa vedere a Pietrasanta

Illuminata dal sole, che rende smaglianti i colori delle strette vie e della piazza più bella, Pietrasanta si rivela ariosa e delicata, adatta ad una passeggiata tranquilla fra i negozi e l’arte che riempie ogni angolo, fra la storia passata e presente. Cittadina elegante e raffinata è sicuramente la più interessante e piacevole da scoprire al di fuori delle tradizionali visite turistiche da Viareggio a Forte dei Marmi.

Si scopre che, un po’ ovunque, le opere d’arte contemporanea sono il corollario perfetto dell’anima storica racchiusa nel piccolo centro.

Cosa vedere a Pietrasanta : Piazza Duomo e i suoi gioielli

cosa vedere a pietrasanta

Piazza del Duomo di Pietrasanta

Città natale del poeta e premio nobel (1906) Giosuè Carducci, fondata nel 1255 dal podestà di Lucca Guiscardo Pietrasanta, si è affermata nei secoli per essere un centro d’attrazione dei grandi maestri scultori (primo fra tutti Michelangelo) che, nelle cave della Alpi Apuane che la circondano, venivano a cercare il marmo perfetto per la realizzazione delle loro opere.

Questa risorsa diventa da allora  motivo di ricchezza e prosperità per la zona ed ancora oggi artisti da tutto il mondo vengono per realizzare le proprie opere d’arte in marmo ma anche bronzo e molti altri materiali.

Il fulcro di una visita alla cittadina parte da Piazza Duomo dove il marmo bianco e splendente della Cattedrale, dedicata a San Martino, riflette tutta la luce di una bella giornata. Si arriva in piazza dalla Porta a Pisa unica rimasta delle antiche mura insieme alla Rocchetta Arringhina (un altro tratto di mura si vede più in alto della piazza verso la Rocca di Sala).

cosa vedere a pietrasanta

Porta a Pisa

Una piazza che è un concentrato di opere d’arte a cominciare proprio dal Duomo che risale alla metà del ‘200 ( ampliato nella metà del ‘300) e la cui splendida facciata è piacevolmente in contrasto con il campanile in mattoncini rossi di epoca successiva.

cosa vedere a pietrasanta

Duomo di Pietrasanta

cosa vedere a pietrasanta

interno del Duomo di Pietrasanta

cosa vedere a pietrasanta

Campanile di PIetrasanta

La Chiesa di Sant’Agostino, di lato al Duomo che risale al XIV secolo è più spartana e semplice, ma l’interno (utilizzato per mostre temporanee essendo sospesa dal culto) è interessante, come piacevole Palazzo Moroni sede del Museo archeologico versiliese.

cosa vedere a Pietrasanta

Chiesa di Sant’Agostino

cosa vedere a pietrasanta

interno della Chiesa di Sant’Agostino

Accanto alla Chiesa un angolo molto particolare accoglie la statua di Leopoldo II con la colonna del Marzocco e la fonte del Marzocco proprio di fronte al Teatro Comunale.

Dalla  Chiesa di Sant’Agostino si accede al chiostro, che è una vera scoperta, con il suo Museo dei Bozzetti.

cosa vedere a pietrasanta

Chiostro di Sant’Agostino

Cosa vedere a Pietrasanta : il Museo dei Bozzetti

Una visita da fare a Pietrasanta è sicuramente  quella del Museo dei Bozzetti, che raccoglie le “prove” di realizzazione di opere di vari artisti : qui sono esposti tantissimi esempi di opere d’arte realizzate in vari materiali, e in molti casi di grandi dimensioni. Una scoperta interessante e curiosa nello stesso tempo.

Per ogni ulteriore informazione potete consultare Museo dei Bozzetti

Il Battistero e la chiesa di Sant’Antonio Abate

Due ultime bellezze da visitare a Pietrasanta sicuramente il Battistero, a fianco del Duomo, con un fonte battesimale di rara raffinatezza.

Mentre in Via Mazzini un piccola chiesa della Misericordia ha due grandi affreschi dedicati ad inferno e paradiso dell’artista colombiano Fernando Botero che proprio a Pietrasanta ha realizzato ed esposto molte delle sue opere.

Il nostro bellissimo pomeriggio fuori stagione si è concluso fra galleria d’arte e bei negozi, passeggiando per le strade di questo borgo ricco di eleganza e di raffinatezza. Chi è appassionato di arte contemporanea e non solo troverà una bella offerta di antiquari, e non solo, con pezzi molto particolari.

Alla fine della visita, ci siamo goduti un momento di relax in uno dei bar che si affacciano sulla piazza. Il tempo perfetto per ammirare il tramonto sotto la Torre delle Ore …

A Pietrasanta esistono varie fonderie per la realizzazione di opere d’arte e dare un’occhiata può essere interessante.

Se volete scoprire Opere d’arte contemporanea  molto particolari, in carta e cartone, venite a Lucca quando si svolge la manifestazione a loro dedicata con artisti provenienti da tutto il mondo.

You Might Also Like