Vacanze estate 2019 : qualche idea per mete in Italia ed in Europa
In ITALIA/ MONDO

Vacanze estate 2019 : qualche idea per mete in Italia ed in Europa

vacanze estate 2019

Passo tutto l’inverno ad aspettare la stagione calda perché in effetti non sopporto più tanto freddo, pioggia e aria gelida. Quindi ormai è tempo per pensare alle vacanze dell’estate 2019; nelle prossime settimane per pochi giorni o per qualche settimana, chi più chi meno faremo uno o più periodi di relax fra mare, città d’arte, capitali o montagna. Se non siete ancora organizzati posso provare a darvi qualche suggerimento, infondo c’è ancora tempo per prenotazioni last minute, che magari sono anche più convenienti.

Vacanze estate 2019 qualche idea in Italia

vacanze estate 2019

Amo molto l’italia e come me tutta la mia famiglia; sono anche convinta che spesso andiamo a cercare molto lontano bellezza, arte e natura quando abbiamo a portata di mano un paese che unisce tutte queste opzioni insieme. Da nord a sud mare e montagna per riposarsi e conoscere i nostri paesaggi più belli.

Ma anche città e borghi che uniscono il meglio della nostra cultura, tradizioni (anche gastronomiche) e arte. Quali mete scegliere fra le tante possibili? Provo a darvi almeno tre indicazioni per un periodo che può comprendere pochi giorni come più di una settimana.

Toscana

estate vacanze 2019

La nostra regione è la prima scelta che mi viene in mente, non solo per la natura bellissima, ma per la quantità di possibilità che offre, fra città d’arte, campagna dove rilassarsi, mare, per famiglie e non solo, ma anche montagne dove riposarsi al fresco.

Se amate i viaggi “on the road” la Toscana può offrire molti spunti per qualche giorno attraverso le sue città; potrebbe essere un’idea interessante, soprattutto se avete bambini, trascorrere qualche giorno in Versilia   con le sue grandi spiagge molto adatte alle famiglie ma vicina alla splendida Pietrasanta una delle cittadine più belle a pochi chilometri dalle coste.

Da qui può partire un tour che attraversi la nostra bellissima Lucca , per arrivare a Firenze fino a Siena. Avendo un po’ di tempo posso anche consigliarvi di arrivare fino in Maremma dove fra borghi e mare troverete tantissime opportunità.

vacanze estate 2019

Piazza San Michele in Foro a Lucca

Sicilia

Ho già detto che la Sicilia è stupenda ? Beh se non lo avete giù letto in qualche post precedente ve lo racconto adesso. Qualunque sia la zona che si decide di visitare se ne torna innamorati ed estasiati per le bellezze che si scoprono. Non solo mare ed isole (che ovviamente sono stupendi) ma città d’arte e cultura che si respira in ogni angolo, e non ultima la squisita gastronomia che si gusta un po’ ovunque.

vacanze estate 2019

Teatro Greco di Taormina

Un nostro primo tour è stato dedicato alla Sicilia orientale : da Catania a Siracusa abbiamo trascorso una settimana davvero splendida, alla scoperta delle meraviglie naturali ed artistiche. Nel secondo viaggio ci siamo dedicati alla zona di Palermo e i suoi dintorni più vicini : la maestosità del capoluogo della Sicilia ci è sembrata abbagliante, ma anche il resto del percorso arabo-normanno ci ha conquistato per la sua meraviglia.

cosa vedere a catania

Anche per questo itinerario il periodo migliore è sicuramente quello di giugno, oppure settembre, per evitare le settimane più calde  fra luglio ed agosto a meno di non prevedere anche una sosta più tipicamente marina che spezzi le visite e le escursioni verso città e borghi.

cosa vedere a palermo in 3 giorni cosa vedere a Palermo in 3 giorni

Umbria

L‘Umbria e sicuramente un’altra splendida regione della nostra Italia che può essere meta di un altro “on the road” attraverso paesaggi di campagna bellissimi e città e borghi. Per una vacanza estiva alternare un soggiorno in agriturismo con tutti i comfort, alla visita delle città e dei borghi più belli può essere un’idea interessante sia che viaggiate in famiglia (potete dare un’occhiata ai parchi giochi in Umbria ) oppure in coppia o con gruppi di amici. Per tutti ci sono soluzioni interessanti.

Perugia cosa vedere in 2 giorni

Vista di Piazza IV Novembre

Io vi suggerisco di dedicare almeno due giorni alla splendida Perugia , ed almeno un giorno alla Orvieto. Ma sono tanti i centri più piccoli ma pieni di fascino come Assisi e Gubbio che meritano una sosta di almeno qualche ora.

Vacanze estate 2019 qualche idea in Europa

vacanze estate 2019

Quante possibilità ci sono in Europa per trascorrere da qualche giorno fino a 2 settimane alla scoperta di città e paesaggi ? Davvero tantissime e qui mi limito a suggerirvi 3 opzioni che si possono declinare in molti modi, dipende solo da quanto tempo avete a disposizione.

Londra

dove mangiare a Londra

Vista dalla Tate Modern

Mi è capitato in molte occasioni di dire che la capitale britannica è probabilmente la città che preferisco in assoluto (anche se ho avuto modo di apprezzarne diverse) in Europa. Ogni volta che torno a Londra scopro sempre nuovi aspetti, angoli speciali e tesori d’arte. Musei da visitare e parchi dove rilassarsi, dimore reali (come  la Torre di LondraKensington Palace : luoghi antichi dove la storia ha lasciato tracce da ripercorrere lasciandosi trasportare.

dove mangiare a Londra

Qualche giorno non è ovviamente sufficiente per una città grande, cosmopolita e variegata. Se potete dedicare qualche giorno anche ai dintorni, vi consiglio tre escursioni interessanti che io ho fatto in momenti diversi : Hampton Court (un gioiello dello stile Tudor), i giardini botanici reali di Kew Garden (raggiungibili con la metropolitana dal centro di Londra) e il Castello di Windsor, una delle residenze preferite dalla Regina Elisabetta II.

Slovenia

una settimana in slovenia

Una nazione giovane, verde e con paesaggi stupendi,  la Slovenia è il paese ideale per un viaggio estivo “on the road” perché insieme a cittadine e spiagge, ci si può addentrare all’interno per visitare grotte bellissime, stazioni termali, e tanto altro.

Una tappa obbligatoria è sicuramente la visita a Lubiana , la piccola e graziosa capitale che merita una passeggiata di un giorno; da qui si può trascorrere almeno una settimana in Slovenia fra i vari deliziosi paesini (dove si può trascorrere qualche giorno al mare ma anche alle terme) e le splendide grotte di Postumia.

viaggi on the road in europa vacanze estate 2019

Amsterdam

una settimana ad Amsterdam

Una delle città che ci è rimasta nel cuore, con i suoi canali, i ponti e le bellissime case che si allungano in verticale un po’ storte. Amsterdam è ricca di musei (adatti anche a bambini e ragazzi), di arte, palazzi e parchi dove riposarsi e trascorrere qualche ora di riposo.

mulini a vento amsterdam

Veduta della laguna di Zaanse Schans

Ma tutta l’Olanda merita una visita per ammirare la sua campagna strappata al mare, i mulini a vento che vanno ammirati da vicino per comprenderne il funzionamento e garantisco che ne vale davvero la pena.

 

You Might Also Like