Non è mai troppo tardi per imparare: Ricordi in Valigia compie 2 anni
In LIFESTYLE

Non è mai troppo tardi per imparare : Ricordi in Valigia compie 2 anni

non è mai troppo tardi per imparare

Per festeggiare i due anni (e un pezzettino) del mio blog prendo a prestito il titolo di una famosa trasmissione degli anni ’60, (più o meno quando sono nata io) : “ Non è mai troppo tardi per imparare” . Grazie al maestro Manzi e alle sue lezioni in televisione milioni di italiani impararono l’italiano e non solo. La scuola oggi è un obbligo e non potremmo capire il senso di un programma televisivo di questo tipo. Ma credo che i progressi di oggi non ci impediscano affatto, anzi quasi ci obblighino a continuare ad imparare ed a crescere, a qualunque età.

 Non è mai troppo tardi per imparare

Perché usare un titolo così per “festeggiare” il mio blog? Perché effettivamente mi sento di aver scoperto un mondo completamente nuovo, quello del blogging, affascinante, difficile ma stimolante; e quindi penso che essermi imbarcata in questa avventura  per pura passione e con tanto entusiasmo, mi abbia portato ad imparare tante cose nuove, mai immaginate.

Non è mai tardi per imparare, è un po’ come dire che gli esami non finiscono mai, ed è vero. Essere sempre attenti a quello che ci circonda e a tutto quello che cambia sempre più velocemente è molto importante. Anche quando pensi di aver consolidato una carriera, aver avviato una vita su binari sereni e tranquilli, puoi sempre far nascere dai tuoi interessi e dalla tua passione, qualcosa di nuovo e magari anche di utile per gli altri.

Fino a poco più di due anni fa, non sapevo assolutamente niente del mondo dei blog (eppure ho un marito blogger) e mi tenevo a debita distanza dai social network che non mi attiravano affatto (ed ancora oggi non sono proprio il mio forte). Ma come spesso succede nei momenti di cambiamento e di transizione, quando sei alla ricerca di qualcosa che ti scuota un po’ dalla routine, può portare a realizzare scelte prima impensate.

Nel mio caso il desiderio di condividere la passione per i viaggi mi ha portato a pensare ad uno spazio che fosse poco più di un diario.

Cambiamenti e svolte, nella mia vita, ce ne sono state tante e dettati da molte ragioni : curiosità, voglia di novità, irrazionale voglia di fuggire; molte sono state le motivazioni di una certa instabilità che si è protratta molto avanti nel tempo e forse non si è del tutto sopita.

Adesso che “sono grande” ho trovato nel mio blog un posto tutto mio dove esprimere una passione personale ma anche familiare che ci porta ad andare alla scoperta di luoghi nuovi ma anche di ritornare dove siamo già stati, e non sempre tanto distanti da casa. Gli itinerari che propongo sono sempre frutto delle nostre scelte personali e sicuramente non sono mai esaustivi ma riflettono il nostro spirito di osservazione.

Non è mai troppo tardi per imparare : il blogging richiede continuo impegno

Per farlo diventare un po’ blog amatoriale ma sempre seguito con professionalità ed attenzione, ho studiato e seguito corsi, e cerco di mantenere un aggiornamento continuo per non adagiarmi in quel (poco) che ho imparato. Post, foto, video … ecco su questi ultimi proprio non sono ancora riuscita a fare grandi progressi, ma non escludo di migliorare nei prossimi mesi.

Viaggiamo gratis ? No assolutamente. Qualche gradita collaborazione ogni tanto c’è grazie a enti del turismo disponibili e generosi, oppure qualche singola struttura che si trova in sintonia con il nostro modo di viaggiare e di scoprire. In ogni caso gli itinerari dei miei  post sono i nostri, del tutto personali, e realizzati con le nostre disponibilità.

Un occhio autonomo ed indipendente per trasmettervi, con immagini e sensazioni, le nostre esperienze di viaggio. I numeri premiano il mio impegno e quello che era stato un obbiettivo di 12 mesi si è trasformato in un risultato mensile.

Quindi visto che il merito è solo vostro … grazie per continuare a leggermi e spero che le pagine che seguiranno siano sempre più complete ed interessanti.

visitare la torre di londra

 

You Might Also Like