Da Parigi a Londra, on the road dall'Italia per scoprire due capitali uniche
In FRANCIA/ GRAN BRETAGNA/ MONDO

Da Parigi a Londra, on the road dall’Italia per scoprire due capitali uniche

Avete mai pensato ad un viaggio “on the road” dall’Italia per arrivare al cuore della Francia e della Gran Bretagna ? Certo è un viaggio  lungo che richiede un po’ di tempo a disposizione, e penso che le vacanze estive siano un periodo ideale per arrivare da Parigi a Londra in auto per attraversare, dall’Italia un bellissimo paese come la Francia ed ammirare le splendide scogliere di Dover.

Da Parigi a Londra

Nel corso delle nostre vacanze abbiamo fatto diversi viaggi in auto attraverso l’Europa e visitato molte splendide città, ma questo è un viaggio che mi è rimasto impresso forse più di altri e che ricordo con molta nostalgia, perché con la libertà dell’auto si scoprono paesaggi (quelli della immensa campagna francese sono davvero molto belli) e si possono fare tappe intermedie fra piccole cittadine e paesini.

Da Parigi a Londra : organizzare il viaggio

Per un viaggio in auto attraverso vari paesi, si deve preventivare almeno 10 giorni (meglio sarebbe 15) e se non si vuole sopportare un lungo tratto di guida, lo si può dividere a tappe : per esempio sulla strada per Parigi una sosta piacevole è nella cittadina di St-Etienne. Una visita nella capitale francese non può prescindere da almeno 4 giorni per avere un’idea delle bellezze della città, grande ed affascinante.

Per arrivare a Londra, il traghetto da Calais è una scelta forse poco usuale, visto che i voli “low cost” permettono di spostarsi con velocità e a costi spesso stracciati.

da parigi a londra

Tuttavia, un viaggio attraverso il Canale della Manica è un’esperienza particolare; il paesaggio che si può ammirare è davvero impagabile e il tragitto è piuttosto breve; se viaggiate con i bambini questo spettacolo li conquisterà. Arrivare da Dover a Londra richiede poco tempo, ma ricordatevi una cosa importante : si guida a sinistra, quindi prestate la massima attenzione.

da parigi londra

Scogliere di Dover

Da Parigi a Londra : cosa vedere in pochi giorni nelle due capitali

In questo viaggio, come in molti on the road, a meno di avere tempo (e risorse) illimitate, è necessario comprimere in alcuni giorni le tante, tantissime cose da vedere in entrambe le città.

Parigi : indubbiamente la capitale francese ha un fascino unico che la rende assolutamente speciale e diversa da tutte le altre. Un misto di  “charme” regalato dai suoi imponenti viali, splendidi musei e opere d’arte da non perdere. Cosa vedere assolutamente ?  Secondo me almeno tre cose : la Tour Eiffel dove salire di giorno ma da ammirare anche di notte tutta illuminata; una passeggiata sul viale degli Avenue des Champs Elysées, per non perdersi l’Arco di Trionfo;  una visita, anche rapidissima, al museo del Louvre. Se avete poco tempo passeggiate da un quartiere all’altro per respirare l’aria parigina e godetevi il romantico lungosenna.

Londra : in  tanti post di cui ho scritto ho sempre sottolineato che Londra resta la mia capitale preferita in assoluto. Apparentemente più austera rispetto a Parigi, ma assolutamente cosmopolita e piena di vita, adatta ad una visita di pochi giorni come di un periodo più lungo. Non smetto di desiderare di tornarci per scoprire le novità che di anno in anno la abbelliscono; ma non mancano mai le tappe classiche che si riscoprono volentieri. Tre cose da non perdere ? Almeno un museo, il British Museum, il cambio della Guardia a Buckingham Palace, e il Tower Bridge. Ma per vedere di più provate a salire (gratuitamente) alla terrazza panoramica dello Sky Garden nella City : il panorama è semplicemente stupendo, soprattutto se avete la fortuna di una giornata di sole.

dove mangiare a Londra

Vista dallo Sky Garden

 

You Might Also Like