Vacanze al mare in Italia : consigli e suggerimenti per l'estate nel bel paese
In ITALIA/ LIGURIA/ SARDEGNA/ SICILIA

Vacanze al mare in Italia : consigli e suggerimenti per l’estate nel bel paese

vacanze al mare in italia

Quanti anni sono passati da quando le settimane estive era interamente (o quasi) dedicate alle vacanze al mare in Italia : sembra quasi impossibile pensare che oggi, per la nostra famiglia, sia così diverso rispetto a quello che accadeva nell’infanzia di mio marito e mia. Gli impegni di lavoro non permettono più tre mesi di vacanza (l’ultima estate completamente libera per me è stata quella della maternità), e ci siamo abituati a diluire le ferie durante l’anno per avere la possibilità di fare più viaggi, anche solo di pochi giorni.

Vacanze al mare in Italia

Tranne per quei pochi fortunati che vivono vicino al mare oppure hanno seconde case in luoghi di villeggiature, la maggior parte di noi è destinato “a cercare l’estate tutto l’anno” (come diceva Adriano Celentano in “Azzurro”), in attesa dei mesi più caldi. E a meno di non potersi concedere una pausa invernale in un paradiso tropicale (resta un mio grande sogno ma non so se riuscirò a realizzarlo) ecco che queste prossime settimane saranno il clou delle nostre scelte per una vacanza al mare in Italia.

Il mare vicino casa : la Versilia e l’Isola d’Elba

Per noi la Versilia è il “mare sotto casa”,  quello dove trascorriamo i fine settimana estivi quando siamo a casa, e dove nell’entroterra si possono visitare piccoli gioielli come Pietrasanta .

vacanze al mare in Italia

Spiaggia di Viareggio

cosa vedere a pietrasanta

Piazza del Duomo di Pietrasanta

Sicuramente un mare ed una spiaggia adatte alle famiglie; rimanendo in Toscana  se vogliamo goderci un mare decisamente più bello, vicino a noi, a poco più di un’ora di traghetto, abbiamo la meravigliose spiagge e scogli dell’Isola d’Elba. Il mare trasparente accoglie i visitatori e questa piccola isola è ricca di angoli e paesi deliziosi (a noi sono piaciuti molto Lido di Capoliveri, Procchio e Marina di Campo)  da vivere e scoprire soprattutto fuori dalla folla di agosto.

Il mare della Sardegna : ricordi indelebili

Se si parla di mare, la Sardegna resta una meta fra le più belle che abbiamo mai visitato e che ovviamente consiglio a tutti. Un’isola che da nord a sud permette vacanze adatte a qualunque visitatore (giovani, coppie e famiglie anche con bambini piccoli) perché alterna spiagge a cale più isolate, comodi e pratici villaggi turistici con un’offerta completa per tutte le età, a soluzioni più spartane o indipendenti, comprese le molte attività sportive che si possono svolgere.

come arrivare in sardegna

Per la nostra esperienza, limitata per il momento alla costa orientale dell’isola (dalla Costa Smeralda alla Costa Rei), la Sardegna  non ci ha mai deluso e il mare è sempre stato all’altezza delle nostre aspettative. Da Baia Sardinia alle spiagge del Sud il mare cristallino ci ha regalato momenti indimenticabili.

come arrivare in sardegna

In Sardegna tutti possono trovare la soluzione adatta alla propria idea di vacanza, da quella selvaggia e avventurosa, a quella di lusso con tutte le comodità. Per muoversi fra le sue spiagge cambiando ogni giorno prospettiva, è necessario avere con sé un mezzo di trasporto; quindi la soluzione migliore è muoversi in traghetto.

come arrivare in sardegna

Per raggiungere comodamente l’isola avete le diverse opzioni offerte da Direct Ferries, con molte proposte convenienti proprio per i  traghetti per la Sardegna,  con un ventaglio di opportunità fra le quali troverete sicuramente la soluzione migliore per voi, per viaggiare nel momento migliore e con le comodità di cui avere bisogno : i servizi a bordo dei traghetti sono ormai tantissimi e a misura di bambini di tutte le età (le destinazioni disponibili sul portale sono comunque tantissime e in diverse parti del mondo).

come arrivare in sardegna

Il mare della Liguria : paesini e spiagge splendidi

Forse perché è tanto vicina alla nostra bella Toscana, mi sono resa conto che abbiamo quasi completamente trascurato la Liguria che, invece, ha tanto da offrire con soluzioni adatte a tutti. Forse eviterei le settimane di agosto e scegliere le calde giornate settembrine, perché  l’incanto dei paesi liguri, arroccati sulle montagne, che si specchiano nel mare incontaminato paradiso dei cetacei non si può scordare.

cosa vedere alle cinque terrecosa vedere alle cinque terre

Dalle Cinque Terre a Boccadasse (spiaggia delle bellissima Genova) fino alle province più vicine al confine francese, le alternative sono davvero molte.

La Sicilia : mare e non solo

La Sicilia per noi è una meta estiva per eccellenza, anche se credo che si possa visitare in qualunque momento dell’anno. Una vacanza che preveda il mare, fra le spiagge della costa e i vari arcipelaghi (le Eolie, le Egadi, ma anche Ustica, Pantelleria e Lampedusa solo per fare qualche esempio), regala sicuramente il piacere del relax e del mare trasparente.

cosa vedere a palermo in 3 giorni 

dintorni di palermo da vedere

Marina di Mondello

Qualunque sia la zona che scegliete non potete mancare di avventuravi nei borghi e nelle città ricche di arte e di storia. Se come noi amate scoprire luoghi che si portano dietro secoli di eredità non resterete delusi, ed anzi potrete solo far crescere il desiderio di tornare per scoprire ancora di più. Da Catania a Palermo, da Siracusa ad Agrigento non saprei quale itinerario siciliano consigliarvi per primo. Per noi sono stati tutti luoghi meravigliosi.

cosa vedere a palermo in 3 giorni

Puglia  : mare da favola dove ci piacerebbe tornare

Un rimpianto di questi ultimi anni : non essere più tornati in Puglia diventata nel frattempo una meta affermata e, forse troppo, frequentata.  La zona che amiamo di più, e che ci ha lasciato ricordi splendidi, è sicuramente il Salento (oggi un po’ troppo sfruttata) con un mare splendido ed una costa che è bello esplorare con un motoscafo o un gommone : se ne trovano in affitto anche solo per qualche ora del giorno, oppure potete farvi accompagnare da un pescatore del luogo per scoprire le tante grotte.

vacanze al mare in italia

Arrivate fino alla punta estrema di Santa Maria di Leuca (che con il suo lungomare vi conquisterà) per godere del panorama imperdibile dell’incontro dei due mari lo Ionio e l’Adriatico; e fra una giornata di mare e l’altra organizzate una passeggiata al mercato del pesce di Gallipoli, per gustare gli ottimi frutti di mare, e visitate il suo centro storico che si protende sul mare come un isolotto delizioso.

I borghi da visitare in questo angolo di Puglia sono davvero tanti, così come, secondo me dovete dedicare almeno un giorno alle meraviglie dell’arte di Lecce.

E se avete tempo non dimenticate l’incanto dei Trulli e del loro paese simbolo Alberobello : una vera gioia preziosa da non perdere.

 

vacanze al mare in italia

Non vi resta che prenotare …

Post #incollaborazionecon  DirectFerries.it

 

You Might Also Like