Viaggi zaino in spalla : Europa e Italia low cost per giovani e non solo
In LIFESTYLE

Viaggi zaino in spalla : Europa ed Italia low cost per giovani e non solo

Per viaggiare attraverso l’Europa e l’Italia non si deve necessariamente spendere una fortuna. I viaggi zaino in spalla sono sempre più diffusi fra i giovani, e non solo, perché offrono una valida alternativa a costi molto contenuti. Muoversi ed esplorare il mondo che ci circonda non è sicuramente più appannaggio di pochi eletti, ma piuttosto un’attitudine mentale che ci fa conoscere nuove culture e nuovi luoghi, anche spendendo davvero poco.

Viaggi zaino in spalla

viaggi zaino in spalla

Dai remoti anni ’60, quando la filosofia dei giovani dell’epoca cominciava a diffondere l’idea di una maggiore libertà di movimento sinonimo di autonomia e indipendenza anche di pensiero, fino ad oggi, sempre più ragazzi da soli o in compagnia partono  alla scoperta del mondo che li circonda con un bagaglio leggero ed un budget ridotto (che permette più viaggi).

Basta uno zaino in spalla che contenga tutto quello che è strettamente indispensabile per trascorrere un periodo più o meno lungo di vacanza senza aggravare il bilancio familiare di spese superflue.

I backpapers contemporanei

Un guida molto interessante per i backpapers contemporanei ci regala una visione chiara di chi sono e come si muovono i viaggiatori zaino in spalla dei nostri giorni. Dalla preparazione dello zaino, con le cose indispensabili, alla app per sapersi sbrogliare anche nelle emergenze linguistiche, +Babbel ha preparato un vero e proprio vademecum del perfetto viaggiatore low-cost.

L’estate è sicuramente il momento ideale per muoversi alla ricerca di nuovi spazi e nuove avventure. Che si parta da soli o in compagnia, le mete che l’Europa e l’Italia offrono sono davvero tante e ognuna di esse può offrire soluzioni a basso costo senza rinunciare ad assaporare le loro bellezze, imparare nuovi gusti e conoscere nuove persone.

Si perché il senso di tanto viaggiare è anche e soprattutto fare esperienza del mondo a 360° , che permetta di incontrare altri viaggiatori e persone del luogo : un’esperienza formativa che ogni ragazzo dovrebbe sperimentare almeno una volta nella vita.

Viaggi zaino in spalla : le mete preferite del 2019 in Italia

Nel 2019 le destinazioni preferite per i viaggi zaino in spalla, sono alcune delle più belle città italiane come Roma, ma anche la “nostra” splendida Firenze  che ha da offrire tante meraviglie artistiche, ma anche gastronomiche che faranno innamorare qualunque visitatore (fate un salto al rinnovato Mercato di San Lorenzo per una vera esperienza culinaria a prezzi giusti).

cosa vedere a roma la prima volta

Piazza San Pietro – Roma

cosa vedere a firenze in 2 giorni

Piazza della Signoria – Firenze

Ma anche la bellissima (per quanto un po’ caotica) Napoli che insieme all’arte offre la vista del suo Vesuvio e del mare proprio nel cuore del suo centro storico (se avete qualche giorno in più da dedicare non dimenticare la Costiera ma anche le isole che offrono diverse soluzioni economiche). D’obbligo una o più tappe per apprezzare l’ottimo cibo napoletano spesso a costi davvero modesti.

Viaggi zaino in spalla : le mete preferite nel 2019 in Europa

Se si volge lo sguardo all’ Europa le occasioni non mancano : dalle mete più nuove, che si stanno affermando sempre di più negli ultimi anni, come Sofia, Cracovia o Belgrado (tutte città che mi attirano molto e che penso abbiano un fascino davvero particolare), ci sono le mete classiche che non perdono mai il loro fascino.

La Spagna ha tutto per essere fra le mete più gettonate, soprattutto in estate : arte, ottimo cibo (anche qui sfruttate i bellissimi mercati coperti per assaggiare gli sfiziosi cibi spagnoli) e prezzi davvero accessibili. Barcellona resta la mia preferita, ma ho amato tantissimo anche Madrid,

cosa vedere a madrid in 3 giorni

Palazzo Reale di Madrid

Se si è disponibili a spendere qualcosa in più da non perdere la magica Praga, ma anche la mia preferita in assoluto, Londra.

Castello di Praga

Vista del Tower Bridge dalla terrazza dello Sky Garden

Nello spazio ristretto dello zaino può starci un mondo intero, fatto di oggetti indispensabili, all’insegna della comodità (ma per le ragazze è concessa anche una giusta dose di civetteria), organizzato con cura ed attenzione per non pesare troppo. Alla programmazione del viaggio, va dedicato un po’ di tempo per sfruttare le occasioni di offerte e sconti (che si possono monitorare grazie alle newsletter delle compagnie di trasporto più importanti), anche per la scelta dell’alloggio.

Ma la cosa più importante resta sempre la voglia di viaggiare e costruire sempre nuovi ricordi da portare con sè …

Post #incollaborazione con  +Babbel

You Might Also Like