Vacanze autunnali 2019: dove andare fra ponti e festività prima dell'inverno
In LIFESTYLE

Vacanze autunnali 2019: dove andare fra ponti e festività prima dell’inverno

L’estate è quasi finita ma non è detto che siano concluse le occasioni per muoversi e spostarsi in Italia e all’estero. I fine settimana prossimi e i ponti che ci aspettano ci permettono delle occasioni per vacanze autunnali più o meno lunghe a seconda delle possibilità. Per chi viaggia con bambini e ragazzi dovrà tenere conto del calendario scolastico ma non mancano comunque le occasioni. Avete già le idee chiare per le vostre vacanze autunnali 2019 fra ponti e fine settimana ? Siete programmatori instancabili oppure approfittate delle opportunità last minute?

Vacanze autunnali 2019

vacanze autunnali 2019

Forse questo sarà l’anno, per noi, di una maggiore programmazione di qualche fine settimana e ponti fra novembre e dicembre. Inutile negarlo : la fine della scuola superiore e l’inizio dell’università ci rende più liberi di spostarci anche in momenti meno usuali, magari  anche solo in coppia. Fra sogni e viaggi già realizzati vi propongo alcune idee su dove andare per le vostre vacanze autunnali 2019:  per quanto non sia un’amante del clima autunnale non posso negare che, nonostante le giornate più corte e più fresche, i colori della stagione hanno una loro magia particolare.

Vacanze autunnali 2019 dove andare : consigli in Italia

Un fine settimana last minute oppure un ponte organizzato in ogni particolare, secondo me, non può prescindere dalle tante meraviglie che la nostra Italia ci mette a disposizione; e il primo suggerimento non può che partire dalla nostra regione che propone  itinerari diversi fra mare e montagna, borghi e città; io ho scelto 5 idee per un fine settimana in Toscana .

visitare siena

Per esempio per il ponte dell’8 dicembre vi suggerisco un borgo sempre suggestivo, Montepulciano  , e davvero speciale per immergersi nel clima natalizio. Vi suggerisco di prenotare con grande anticipo perché è una meta molto richiesta e il mio consiglio è di soggiornare a Palazzo Carletti  una dimora preziosa ed elegante.

pasqua in toscana itinerari

Un’altra splendida opportunità di visita la offre l‘Umbria, dove gli itinerari sono ancora davvero tanti; ma se si hanno pochi giorni a disposizione, come è successo a noi, le città come Perugia e Orvieto  sono un’ottima scusa per una sosta o un ponte. Passeggiare per le strade e ammirare palazzi ed opere d’arte, ma anche gustare la cucina locale, è un’esperienza che arricchisce e regala belle emozioni.

cosa vedere a orvieto

Vista dalla Torre sul Duomo di Orvieto

Non escludo neanche la Liguria, che viene, a torto, vista come una meta solo estiva; invece non solo i piccoli borghi marini sono sicuramente più vivibili nel periodo di bassa stagione ma anche i centri più grandi come Genova riservano scoperte davvero straordinarie.

genova con i bambini

Per le città più turistiche e tradizionali non consiglio proprio la scelta di uno dei ponti più affollati ma piuttosto un fine settimana “qualunque” che permetta di sfuggire alla folla più agguerrita : ed allora potrete visitare in tutto il loro splendore Venezia, Roma  o Firenze…e non rimarrete mai delusi.

Cosa fare e vedere a Venezia in 2 giorni

Canal Grande

Vacanze autunnali 2019 dove andare : consigli in Europa

vacanze autunnali 2019

Londra

Le possibilità e le opportunità non mancano nel nostro continente; se i giorni sono pochi e ci si deve spostare in aereo conviene pensarci per tempo e approfittare di qualche offerta che periodicamente le compagnie low cost offrono (un buon comparatore che vi avvisa delle variazioni di prezzo è  Skyscanner).

Le capitali europee sono senz’altro un grande classico, e credo che sia un’ottima idea visitarle più volte; le grandi città sono sempre in movimento ed in continua espansione quindi ogni volta si scoprono dettagli e particolari diversi. Così è successo a noi per Londra dove siamo tornati a distanza di sei anni per un visita lampo di poco meno di tre giorni, che non è stata meno coinvolgente o interessante della prima; anzi ci ha dato una visione ancora più completa e moderna rispetto alle sue bellezze più tradizionali ed i colori autunnali dei suoi parchi sono assolutamente affascinanti.

Del resto, secondo me, in due o tre giorni si può solo avere un’idea generale di una città, come Parigi o Amsterdam  che richiedono sicuramente molto più tempo; ma non è detto che non se ne possa percepire, ugualmente, il fascino e la bellezza. Da non dimenticare ovviamente la Spagna che riserva bellissime sorprese : città vivaci e piene di vita come Madrid  e Valencia, ma anche Barcellona.

Spero di avervi dato suggerimenti utili ed interessanti e se volete scoprire dove andremo nei prossimi ponti seguiteci e lo scoprirete.

You Might Also Like