Cosa vedere in garfagnana : un pomeriggio alla Fortezza delle Verrucole
In LUCCA/ TOSCANA

Cosa vedere in Garfagnana : un pomeriggio alla Fortezza delle Verrucole

cosa vedere in garfagnana

Se siete amanti di castelli, rocche e fortezze sicuramente la zona della Garfagnana, nella provincia di Lucca, fa per voi. In un ambiente naturale incontaminato si può arrivare ai suoi bei borghi per trascorrere qualche ora piacevole immergendosi nella storia medievale. Vi porto con me a scoprire cosa vedere in Garfagnana in un pomeriggio in una delle sue fortezze più interessanti e meglio restaurata : le Verrucole.

Cosa vedere in Garfagnana

cosa vedere in garfagnana

Se siete a Lucca   per qualche giorno potete sicuramente dedicare un pomeriggio ad una passeggiata per scoprire cosa vedere in Garfagnana (a distanza di poco più di 50 km dalla città) per godere prima di tutto dello stupendo paesaggio. La Garfagnana, ovvero la grande foresta, è una valle ricca di una vegetazione lussureggiante di faggi, castagni in particolare, ma ben curata dai contadini che qui hanno molte coltivazioni (farro, legumi) oltre alla raccolta di funghi e alla produzione di formaggi e salumi locali.

cosa vedere in garfagnana

Separata ad ovest dalle Alpi Apuane e ad est dagli Appennini, rimane un po’ isolata con i suoi borghi ed i suoi splendidi panorami, ma anche con castelli e rocche.
Una di queste è sicuramente la Fortezza delle Verrucole, perfettamente restaurata e restituita alla fruizione pubblica da un intervento di riqualificazione (davvero radicale) durato molti anni e oggi seguito ed animato da un gruppo di giovani preparato ed attento al pubblico, molto vario, che può partecipare alle visite guidate (comprese nel prezzo).

La Fortezza delle Verrucole

Visitare una villa, un castello o una rocca porta con sé tutta il mistero ed il fascino del passato e delle sue tradizioni. La Fortezza delle Verrucole  non fa eccezione, anzi una perfetta ricostruzione dei suoi interni come della zona esterna, la fa diventare un parco interattivo dove immergersi nella storia medievale con le sue abitudini, gli usi e i costumi tipici del periodo.

cosa vedere in garfagnana

Vista dell’Archeopark dall’alto

Un archeopark che ci riporta indietro nel tempo, alle tradizioni alimentari, alle scelte “politiche” e militari degli abitanti del luogo e dei loro signori. Essere accompagnati da guide abbigliate con vesti dell’epoca ci fa rivivere molto bene il clima dell’epoca, negli ambienti ripristinati con il ritorno alle consuetudini passate.

Gli ambienti del passato

L’articolato trascorrere dei secoli, dall’X in avanti fino al ‘700 quando perse le sue funzioni di presidio militare, la fortezza ha visto succedersi molti castellani e ha visto evolversi la sua struttura fino al completo decadimento; è risorta nel 2013 con la riapertura dopo un complesso restauro iniziato alla fine degli anni ’80 quando il complesso è stato acquistato dal comune di San Romano in Garfagnana.

Nella Rocca circolare sono stati ripristinati i diversi ambienti abitati; dalla cucina con camino, forno e pozzo, le diverse pietanze che si usavano al tempo medievale (sapete che il pungitopo si chiama così  perché serviva a tenere lontani i topi dalle pietanze), ortaggi, formaggi ecc.

cosa vedere in garfagnana

Un tuffo nel passato attraverso la sala dove il signore esercitava il suo  governo : elmi di diverso tipo, cotte di maglia di ferro per la vita in battaglia così come nella stanza accanto il giaciglio e le armi e la”divisa” dei contadini diventati fanti per difendere la signoria.

 

 

 

 

 

 

Riduttivo condensare alcune ore di visita in poche parole, ma resta il piacere di una splendida scoperta a due passi da casa, che viene “raccontata” con amore e passione dalle sue guide, ed un complimento ed un ringraziamento speciale va al sig. Diego Micheli che ci ha accompagnato in questo viaggio virtuale di ritorno al passato.

Dopo la visita una merenda medievale in cortile

Nel cortile, dove si possono svolgere varie attività, c’è anche un ritrovo molto simile ad una locanda medievale (Il Ratto Guerriero)  dove simpatiche signorine in costume servono bevande (sia alcooliche che non) ed assaggi di piatti tipici del periodo : noi abbiamo bevuto un ottimo succo di mirtillo, assaggiato un dolce di farina di castagne e un piatto di formaggi tipici.

Assolutamente raccomandata una sosta in questo luogo speciale ed originale.

Se volete maggiori informazioni su biglietti ed orari di visite potete consultare Fortezza della Verrucole Archeopark.

Post #incollaborazionecon Fortezza della Verrucole Archeopark

You Might Also Like