Museo Guggenheim di New York : una visita fra architettura ed arte
In MONDO/ USA

Museo Guggenheim di New York : una visita fra architettura ed arte

cosa fare e vedere a new york

Visitare Manhattan è un’esperienza unica; e se avete almeno qualche giorno a disposizione, avrete tanti musei fra i quali scegliere per trascorrere qualche ora alla scoperta di opere d’arte uniche. Le raccolte, infatti, sono molte e diverse fra loro e se amate l’arte moderna e contemporanea, ma anche l’architettura, non potete fare a meno di visitare il Museo Guggenheim di New York .

Museo Guggenheim di New York

Uno dei musei più interessanti al mondo si trova proprio nel centro della Museum Mile della 5th Strada, di fronte a Central Park, fra altri splendidi musei della città. Il Guggenheim ha in più la particolarità di una sede del tutto originale e particolare che lo distingue in modo speciale.

museo guggenheim di new york

Museo Guggenheim

Realizzato dall’architetto Frank Lloyd Wright esattamente 60 anni fa (fu inaugurato il 21 ottobre del 1959 con qualche rimaneggiamento successivo), il “Solomon R.Guggenheim Museum” è stato inserito, nel 2019,fra i siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco per la sua assoluta particolarità architettonica che lo contraddistingue in particolare fra i grattacieli di Manhattan. Una sorta di spirale, un nastro bianco che si avvolge intorno alla parte centrale che si allarga dal primo all’ultimo piano, illuminati dalla vetrata della cupola centrale.

museo guggenheim di new york

Il Museo di Guggenheim di New York : una collezione d’arte moderna e contemporanea

La collezione fu iniziata dalla fine degli anni ’20 dal magnate Solomon Guggenheim (con l’acquisto di 150 opere di Vasily Kandinsky)  che nel 1937 diede vita alla fondazione che porta il suo nome; ancora oggi la fondazione cura una delle collezioni di arte moderna e contemporanea fra le più ricche al mondo. Il Museo oggi espone a rotazione la sua importante raccolta composta da opere d’arte da Van Gogh a Manet, da Picasso a Mondrian, Modigliani e molti altri.

Periodicamente si tengono mostre temporanee, che ampliano l’offerta espositiva oltre alla regolare alternanza dei quadri esposti scelti nella ingente raccolta. Probabilmente il percorso corretto  dall’alto verso il basso (salendo con l’ascensore) tuttavia abbiamo preferito salire lungo la spirale che sale molto dolcemente fino all’ultimo piano, fermandoci con calma anche nelle ali a fianco dei piani.

museo guggenheim di new york

interno del Museo Guggenheim

Non siamo profondi intenditori di arte contemporanea, ma penso che, comunque, ognuno di noi possa apprezzarla dandone la propria interpretazione; l’emozione che si prova è del tutto personale e questa splendida collezione è un must in una visita a New York che si è ampliata nel mondo grazie ad una “succursale” in Spagna nella città di Bilbao.

Quadri, foto, ed installazioni artistiche, proprio perché esposte in modo così originale, si vedono in modo naturale e fluido anche quando i visitatori sono tanti.

Dettagli organizzativi

Si può raggiungere il museo anche con la metropolitana (fermata 86th strada linee 4-5-6), è aperto tutti i giorni (escluse alcune festività) e il sabato si può entrare con la formula “Pay what you wish” (paga quello che desideri e l’offerta minima è intorno ai $10) dalle 17,45 alle 19,45. Audioguide ed app del museo agevolano sicuramente la visita per un approfondimento più accurato. Se volete programmare in anticipo la vostra visita potete acquistare in anticipo i biglietti per l’ingresso (ma ovviamente è possibile entrare anche grazie ai diversi City Pass per New York).

Post #incollaborazionecon  Guggenheim Museum. 

You Might Also Like