Vacanze 2020, viaggi da fare in Italia e nel mondo per il prossimo anno
In MONDO

Vacanze 2020, viaggi da fare in Italia e nel mondo per il prossimo anno

vacanze 2020 viaggi da fare

Se state pensando già alle vacanze del prossimo anno, Lonely Planet (casa editrice australiana famosa per le sue guide di viaggio) ha stilato, anche per quest’anno,  la sua preziosa classifica dei luoghi più interessanti da visitare nel mondo. Quattro categorie fra nazioni, città, regioni e destinazioni selezionati per le qualità artistiche, ma anche naturali, eventi artistici e attenzione al turismo sostenibile ed all’ambiente. Fra le 40 proposte ho scelto la mia personalissima classifica di viaggi da fare per la vacanze 2020 (ma anche negli anni prossimi ovviamente.

Vacanze 2020 viaggi da fare : le mie scelte

Fra 10 paesi, 10 città, 10 regioni e 10 destinazioni, si nota la quasi completa assenza, purtroppo, dell’Italia con l’unica eccezione della regione Marche scelta per i suoi paesaggi incontaminati ma anche per le importanti manifestazioni che si terranno in onore dei 500 anni dalla morte del pittore urbinate, Raffaello. Per il resto il nostro bel paese è gravemente assente da questa prestigiosa vetrina che pone all’attenzione di milioni di viaggiatori e turisti mete da visitare interessanti e spesso anche molto economiche.

Non altrettanto si può dire dell’Africa molto presente anche con destinazioni meno conosciute e rinomate,come la Liberia, ma anche Tunisia, Marocco e Zanzibar senza escludere l’Egitto.

Di quaranta possibilità ne ho individuate alcune che hanno attirato la mia attenzione, fra destinazioni già conosciute ed altre assolutamente da scoprire. Provo a proporvi le vacanze 2020 che piacerebbe fare a me con la mia famiglia.

Dove andare per le vacanze del 2020

Non penso che sia utile un mero elenco di luoghi da visitare, piuttosto mi piace pensare che ci sia un filo conduttore fra le destinazioni proposte, un mix fra viaggi on the road e città da scoprire o riscoprire.

Olanda

Il primo viaggio on the road che mi piacerebbe fare è esplorare l’Olanda, di cui conosciamo solo Amsterdam, ma che ha molti itinerari splendidi da scoprire, soprattutto nell’anno del 75° anniversario dalla fine della seconda guerra mondiale.

Salisburgo

Fra le città da visitare il primato è vinto da Salisburgo   splendida in ogni stagione, e da visitare in particolare in occasione dei 100 anni del festival dedicato a Mozart, che si tiene in estate e per il quale sono previste molte manifestazioni di grande prestigio. Anche con la neve a noi è piaciuta moltissimo.

cosa vedere a salisburgo

Dubai, Il Cairo, Galway, Bonn, Budapest e Atene

Un’altra città che mi piacerebbe visitare, a cavallo fra il 202o e il 2021, è sicuramente Dubai che promette di realizzare un EXPO davvero straordinario. Ma anche Il Cario dove tornerei per rivedere il suo museo con i suoi preziosi tesori, che proprio nel 2020 dovrebbe trovare la sua nuova sede nei pressi delle piramidi di Giza.

Piramidi di Giza

Ma anche Galway (Irlanda) capitale europea della cultura del 2020, Washington (che avremmo voluto visitare da New York , Bonn, che nel 2020 celebrerà i 250 anni dalla nascita di Beethoven; e fra le destinazioni anche Budapest e Atene sarebbero mete ideali per un fine settimana lungo alla scoperta delle loro bellezze più preziose. Entrambe economiche e dal grande fascino, ricche di storia e di monumenti imperdibili.

Budapest

Croazia, Maine ed Azerbaigian

Altra destinazione piuttosto vicina, da raggiungere anche con l’auto è sicuramente la Croazia, con mare e coste splendide e la cui città di Fiume sarà anch’essa Capitale Europea della Cultura per il 2020. L’Azerbaigian è una meta ancora poco esplorata ma che può riservare tante sorprese; e negli Stati Uniti, il Maine,  il più grande stato del New England sarebbe una stupenda meta autunnale (e non solo) nell’anniversario dei 200 anni dell’indipendenza americana.

Arzebaigian

Zanzibar

Infine l’Africa, che noi abbiamo nel cuore, che ha mete di impareggiabile bellezza per la natura e la fauna, propone molti luoghi da sogno; fra questi in particolare Zanzibar (Tanzania) per la sua unicità a prezzi imbattibili.

viaggi 2020 vacanze da fare

Zanzibar

E voi fra le tante quali vorreste vedere per prima ? Per l’elenco completo proposto da Lonely Planet potete consultare il  best in travel 2020 .

You Might Also Like