Dove andare a Natale 2019 : 5 idee per le prossime vacanze di fine anno
In MONDO/ Natale

Dove andare a Natale 2019 : 5 idee per le prossime vacanze di fine anno

dove andare a natale 2019

Anche il 2019 si avvicina al termine; un altro anno che si conclude con il suo carico di ricordi (belli, brutti, così così), i suoi giorni spesso noiosi ma anche pieni di emozione e di scoperte. In tema di viaggi la fine dell’anno è uno dei momenti più gettonati per concedersi una pausa più o meno lunga, e per chi ha figli con un occhio al calendario scolastico. Provo a darvi 5 idee, 5 suggerimenti di viaggio su dove andare a Natale 2019.

Dove andare a Natale 2019

Sicuramente le vacanze natalizie sono un momento adatto per un viaggio in famiglia magari in compagnia di amici, e le idee a disposizione possono essere davvero molte a seconda del budget e del tempo a disposizione. Per risparmiare un po’ il mio consiglio è sempre quello di vedere per tempo tariffe di aerei e hotel per approfittare di offerte e pacchetti di viaggio.

5 idee per le prossime vacanze di fine anno

I viaggi che mi piacerebbe fare nei prossimi mesi sono davvero tantissimi, ma dando un limite alla mia fantasia provo a darvi 5 idee per le prossime settimane, magari per una decisione last minute se non si è avuto il tempo di programmare per tempo o si vuole approfittare di un’offerta interessante (non escludete a priori le proposte delle agenzie di viaggio a volte sono migliori del fai da te).

Dove andare a Natale 2019 : le mie proposte

1) Capitali europee

 

il museo del Louvre

Le capitali europee sono sempre un’ottima meta in qualunque periodo dell’anno, ed il periodo natalizio le rende ancora più affascinanti. Non saprei dirvi quale sia la più bella; so che quelle che abbiamo visitato fino ad oggi ci sono piaciute tutte; ognuna  speciale a modo suo non solo per monumenti e musei, ma anche per l’atmosfera particolare che si respira.

sky garden di londra

Da Parigi  a Londra, da Amsterdam a Vienna… non potrei dirvi quali visitare. Scegliete secondo i vostri gusti e l’istinto del momento; credo che in ogni caso non resterete delusi che viaggiate con gli amici, in coppia e con i vostri figli.

Potreste fare uno splendido tour delle luci natalizie di Londra  oppure un giro per i tradizionali mercatini viennesi ; ma anche un giro fra le luci di Amsterdam  attraverso i suoi canali, oppure una crociera a Parigi per la vigilia di Natale.

il festival delle luci di amsterdam

2) Città d’arte in Italia

Qualunque occasione è utile per conoscere meglio il nostro paese; e le vacanze natalizie sono state spesso, per noi, una buona occasione per dedicare qualche giorno (sempre insufficiente) per scoprire le bellezze di Napoli, Firenze, Roma  e Venezia.

Facciata del duomo di Firenze

Non pensate tuttavia solo ai centri storici più grandi ma valutate anche di visitare, preferibilmente in più giorni città più piccole ma piene di bellezze e fascino artistico. Per esempio un piccolo tour nella splendida Umbria vi può regalare grandi emozioni da PerugiaOrvieto magaria passando da qualche borgo della nostra splendida  Toscana.

3) Mare d’inverno

Una scelta che ho avuto la possibilità di fare solo una volta nel corso della mia vita, e vi garantisco che se possibile andrebbe davvero sperimentata, perché regala sensazioni uniche soprattutto se non amate troppo il freddo come me. E non è detto che si debbano percorrere migliaia di km e sobbarcarsi molte ore di aereo. Alcune zone vicine (ed anche piuttosto economiche)  all’Italia stanno riconquistando la loro vocazione turistica come la Tunisia, il Marocco e il Mar Rosso.

Se poi avete budget più importanti e volete concedervi il lusso di una vacanza a 5 stelle in un resort sicuramente Maldive e Seychelles sono il mio sogno nel cassetto da realizzare prima o poi.

4 ) Alla ricerca del Natale

visitare modena in un giorno

Questa scelta è trasversale attraverso un po’ tutta l’Europa, dove la tradizione è molto antica, ma ormai da molti anni anche in Italia se ne trovano un po’ ovunque e, nella maggior parte dei casi, sono aperti fino al 6 gennaio. Invece nel resto d’Europa lo sfavillio delle luci di Natale, delle casette di legno dove trovare tanti regalini sfiziosi e assaggiare golosità locali, spesso termina con il 24 dicembre (come a Salisburgo) o al più arriva alla vigilia di Capodanno (per esempio Praga  e Berlino) .

In Italia siamo rimasti assai colpiti da quello tutto toscano di Montepulciano , ma siamo alla ricerca di un’altra meta che sappia conquistarci nello stesso modo. La scelta non manca da nord a sud.

Vista del Mercatino di Piazza Grande

5) Sciare in Italia e all’estero

Lascio volutamente per ultima questa opportunità che noi abbiamo scelto poche volte, ma che è una della più tradizionali vacanze natalizie; sicuramente un’occasione per imparare uno sport dinamico e divertente, declinato in molte alternative dallo sci tradizionale, allo snowboard allo sci di fondo. Nel complesso le alternative in Italia sono tantissime, così come quelle appena fuori dal confine; tuttavia non si può negare che sia una vacanza decisamente costosa soprattutto nel periodo natalizio (da non sottovalutare infatti l’impatto economico di attrezzature anche a noleggio e degli abbonamenti agli impianti).

Negli anni passati abbiamo sfruttato spesso la vicinanza all’appennino tosco-emiliano : l’Abetone, in provincia di Pistoia, (che vanta un comprensorio di piste molto esteso grazie ad oltre 20 impianti) si trova a pochi chilometri dalla nostra città ed è una meta molto gettonata, nel centro Italia, non solo per i fine settimana invernali.

Certo se volete godervi a pieno la montagna in Italia, le Dolomiti sono la destinazione forse più bello e la Marmolada la regina. Fra le provincie di Treno e Belluno, si trovano piste adatte a tutti e noi abbiamo trascorso, qualche anno fa, una splendida settimana, alla vigilia di capodanno proprio ai piedi del ghiacciaio in un hotel di Malga Ciapela. Comodo il collegamento con le piste e un’ offerta davvero ampia di attività anche per chi non scia. Consigliato sicuramente.

Un’alternativa che forse è un po’ più economica, e che mi piacerebbe sperimentare anche in inverno, è quella della montagna in Slovenia, dove un solo skipass permette di sciare un po’ ovunque. Una nazione piccola, verde e dalla natura splendida che noi abbiamo apprezzato per il momento solo in estate ma che ha una magia davvero speciale  : cittadine e borghi dal fascino unico.

You Might Also Like