Regali di Natale 2019 : idee, consigli e riflessioni per un Natale di cuore
In LIFESTYLE/ Natale

Regali di Natale 2019 : idee, consigli e riflessioni per un Natale di cuore

regali di natale 2019

Amo il Natale in tutte le sue manifestazioni : mi piacciono i negozi vestiti a festa, le luci della città e fare l’albero in casa con tante decorazioni. La mia passione per gli addobbi natalizi  mi porta ad acquistarne anche fuori stagione se ne trovo di carini. Non sono più, invece,  una appassionata della corsa alle liste di doni (spesso inutili) che ogni dicembre porta con sé, in attesa del giorno di Natale (o della vigilia  se amate scartarli la sera prima). Per i regali di Natale 2019 ho pensato a qualche idea un po’ diversa e, se possibile, un po’ più rispettosa delle persone che mi circondano anche se lo spreco e la banalità sono sempre in agguato.

Regali di Natale 2019

Escludendo i bambini, che per me devono sempre avere un’attenzione particolare (un gioco magari non elettronico o meglio ancora un libro), Natale è soprattutto un momento dedicato alla famiglia ed alle persone che amiamo; se siete i fortunati appartenenti ad un nucleo molto ampio, con zii, cugini e nipoti di vario grado che ama ritrovarsi nelle giornate di festa, mi viene da consigliarvi di esserne felici.

Ma anche se siete in numero ristretto, come noi, oppure se i vostri amici sono diventati la vostra “casa” non pensate che queste ore trascorse insieme abbiano meno valore. Anzi; soprattutto se trascorse in armonia con chi amate davvero saranno sempre un momento indimenticabile.

Quindi, per i regali di Natele 2019, non voglio proporre una lista di oggetti che finisce inutilizzata dopo pochi minuti. Fate solo regali che sentite davvero con il cuore e che non uccidano il vostro portafoglio perché non è il valore economico che ha importanza, ma il gesto spontaneo e il sentimento che lo ha ispirato.

Ho amato molto regali “minimi” ma pensati davvero per me, di altri più costosi ma vuoti di affetto. Ormai da qualche anno evito i regali in serie per le amiche a meno che le circostanze (una festa con tante persone per le quali le distinzioni possono essere fonte di malumore) non mi impongano assoluta uniformità; soprattutto ho drasticamente ridotto all’essenziale il mio elenco. Per tutti gli altri un bel biglietto o una telefonata affettuosa di auguri.

Regali di Natale 2019 : idee, consigli e riflessioni

Sono anni che cerco di esercitare la mia fantasia per cercare un dono “quasi perfetto” per amici e parenti; il più adatto ai loro gusti e alle loro passioni. Ma raggiungere questo obbiettivo è spesso molto difficile. Cosa sceglierei quindi per quest’anno, per persone che invariabilmente hanno molto se non proprio tutto ?

Regali natalizi solidali

Una scelta che faccio da molti anni : regali natalizi solidali. Le associazioni che li propongono sono davvero tantissime e gli scopi sono i più vari : dalla lotta alle malattie più gravi, all’aiuto a comunità in difficoltà piuttosto che progetti locali. Spesso l’importo è davvero minimo e si può dedicare il dono alla persona che desideriamo : un modo per fare del Natale l’occasione migliore per essere più buoni.

Specialità gastronomiche

Se siete bravissimi nel preparare qualche specialità gastronomica potete rendere unico e molto gradito il vostro dono a chi magari non ha tanta abilità; ma potete optare per qualche prelibatezza già pronta anche in dosi piccole e ben confezionate. Durante la nostra visita a Fico Italy World  ho pensato di acquistare diversi prodotti da regalare in occasione del Natale : dolcetti siciliani, ma pure mortadella o confezioni di pasta. Condividere questi doni sarà un modo per apprezzarli ancora di più.

Libri e riviste

Un libro non è mai un regalo sbagliato perché i generi sono talmente tanti che si soddisfano i gusti di tutti : dal romanzo, al saggio, dalla poesia alla guida di viaggio, dal fumetto alle biografie si possono regale ore di svago e di relax per sfuggire alle difficoltà della routine quotidiana.Lo stesso vale per un abbonamento ad una rivista; per tutto l’anno sarete ricordati ogni settimana/mese con piacere.

Un buono regalo

Non sono mai stata una fan dei buoni regalo; ho sempre pensato che questa fosse una soluzione impersonale e di pessimo gusto. Ma adesso ho decisamente cambiato idea; non è la prima soluzione che mi viene in mente, però non la escludo più così drasticamente.  L’opzione di una “gift card” va bene praticamente per tutti :  per l’amica alla quale donare un trattamento in una spa, oppure per acquistare libri/riviste, ma anche per un viaggio (ultimamente ho sperimentato i voucher regalo di Ryanair per un amico); le opzioni per una gift card sono davvero tantissime e per gli importi che preferite.

Un dono eco sostenibile

Mai come quest’anno l’ecologia e l’attenzione all’ambiente si impone in ogni scelta pubblica o privata. Non lo fate per moda ma perché ci credete davvero, soprattutto per il futuro dei nostri figli. Non servono soluzioni eclatanti, spesso bastano piccoli gesti quotidiani e nel caso di un dono le possibilità sono molte. Dalle imperanti borracce di alluminio o acciaio (io preferisco le prime) per sostituire le bottiglie di plastica, alle creazioni artigianali con filati naturali. Ma fra le tante possibilità, me piace molto l’idea di regalare un albero da piantare in Italia o all’estero. Pensateci perché mi sembra un bel regalo per il nostro pianeta.

You Might Also Like