Ricordi di viaggio del 2019 : finisce un anno indimenticabile e sorprendente
In MONDO

Ricordi di viaggio del 2019 : finisce un anno sorprendente ed indimenticabile

ricordi di viaggio del 2019

Gli anni non sono tutti uguali ovviamente; ci sono quelli che scorrono più lenti ed in mezzo ad interruzioni e difficoltà come il 2018; e quelli che passano velocissimi pieni di progetti, di scadenze e di cose da fare. Alla fine di ogni anno insieme ai momenti importanti della nostra vita quotidiana emergono sempre anche i ricordi di viaggio. Dopo aver corso per fare tante cose, lavoro, studio, esami e cominciare nuove esperienze i ricordi di viaggio del  2019 resteranno nella nostra memoria come quelli forse più sorprendenti ed indimenticabili.

Ricordi di viaggio del 2019

Chi ci segue da un po’ di tempo sa che la scelta delle nostre mete di viaggio è un mix di casualità e di programmazione. Il tempo a disposizione non è mai abbastanza, mai quanto vorremmo davvero, non solo per viaggiare ma anche per fare con più calma le cose che amiamo; ma questo penso che sia una realtà comune a tanti noi che ci dividiamo fra casa, lavoro e famiglia.

I viaggi, brevi o lunghi che siano, sono un piacevole ed interessante diversivo dalla routine quotidiana e ci permettono di accrescere il nostro bagaglio di esperienze, di imparare tante cose, di assaggiare piatti nuovi e particolari. Cerco il giusto mix di equilibrio di visite in Italia e all’Estero.

Gennaio 2019  : chi ben comincia è a metà dell’opera

La prima sorpresa dell’anno è stata Salisburgo  un gioiello dell’arte austriaca con un centro storico piccolo ed armonioso. La neve e le illuminazioni natalizie sono state un contorno suggestivo e speciale alla nostra visita alla città di Mozart che ha tante bellezze da far scoprire. Un inizio 2019 davvero sorprendente e ricco di sorprese piacevoli comprese quelle della cucina locale da apprezzare in molti locali.

Dopo Salisburgo una splendida città di mare tutta italiana ci ha accolti con il calore di belle giornate e con una ricchezza di arte e bellezza che ci ha lasciato davvero molto sorpresi. Non conoscevamo bene Genova visto che avevamo dedicato, nel lontano 2010, solo una visita dedicata all’acquario; ma la città ha davvero tanto di più da offrire a tutti i visitatori oltre alle attività più classiche per i bambini . Palazzi ricchi di storia ed arte da lasciare davvero estasiati, e ovviamente il mare che regala un sapore e una sensazione tutta particolare alla città.

cosa vedere a genova in 2 giorni

Estate 2019 : finalmente gli USA

In genere le ferie più lunghe sono quelle estive e le dedichiamo ai viaggi più lunghi ed articolati. Il 2019 è stato finalmente l’anno deL viaggio negli USA rimandato nel 2018 per un grave problema di salute.  Non ha deluso la nostra aspettativa, visto che erano tanti anni che volevamo fare questo viaggio ed abbiamo atteso di poterlo realizzare quando le finanze ce lo hanno permesso e nello stesso tempo quando l’età di nostro figlio ci ha permesso di viverlo tutti insieme da adulti.

ricordi di viaggio del 2019

New York è stata la visita più lunga ed entusiasmante; oltre 8 giorni con tantissimi chilometri percorsi su è giù per Manhattan di cui non possiamo dimenticare i colori, le viste panoramiche stupende, ma anche i parchi e i musei spettacolari. Le strade piene di vita ad ogni ora del giorno e della notte, gli spettacoli, e i simboli della sua storia più antica e recente sono ricordi indelebili di un’esperienza da non perdere. Ma anche splendide si sono rivelate Philadelphia e Boston; visite più brevi ma non meno spettacolari e affascinanti.

Gli ultimi viaggi del 2019

L’autunno e l’inizio dell’inverno ci hanno regalato due ultime brevi esperienze ricche di fascino; la nostra prima volta in Polonia è stata nell’antica città di Cracovia  che abbiamo visitato alla fine di settembre insieme ai suoi dintorni carichi di memoria dolorosa ed impegnativa, alla quale non si può sfuggire.

cosa vedere a cracovia in 3 giorni

Veduta notturna

L’ultima tappa dei nostri viaggi del 2019 è stata proprio a dicembre alla ricerca dell’atmosfera natalizia; a Trento abbiamo dedicato due giorni molto intensi fra mercatini ed storia antica. Una vera delizia.

cosa visitare a trento in 2 giorni

Ricordi di viaggio del 2019 : qualche gita fuori porta

Per noi il viaggio non è solo spostarsi per molti giorni fuori dalla nostra città; spesso ci basta anche una gita fuori porta, di poche ore o al massimo di 1 giorno. Come in primavera quando siamo stati nella vicina cittadina di Pietrasanta   un piccolo scrigno di arte della nostra Versilia : poche ore per visitare un vero gioiellino che vi consiglio di visitare proprio furori stagione e senza la folla estiva.

cosa vedere a pietrasanta

Piazza del Duomo di Pietrasanta

Anche Firenze  è stata una bella passeggiata pomeridiana, e ci siamo ricordati di tanti dettagli visitati nel tempo Una città d’arte che tutto il mondo ci invidia e a noi piace scoprire un pezzettino alla volta.

cosa vedere a firenze in 2 giorni

Facciata del duomo di Firenze

In questa estate 2019 siamo tornati anche ad Assisi  anche se solo per 1 giorno : sole splendido per un borgo da visitare con calma sulle tracce della vita del santo Francesco.

cosa vedere ad assisi in 1 giorno

Viste dei due ingressi della Basilica di San Francesco

E adesso che il 2019 sta per concludersi, speriamo che il 2020 ci regali altre belle emozioni

You Might Also Like