Buoni propositi per il nuovo anno : riflessioni semi serie per il 2020
In LIFESTYLE

Buoni propositi per il nuovo anno : riflessioni semi serie per il 2020

buoni propositi per il nuovo anno

Quante volte all’inizio di gennaio abbiamo pensato a come cambiare in meglio la nostra vita, a quali progetti nuovi dedicare la nostra attenzione o quali portare a conclusione (o magari abbandonare). Buoni propositi per il nuovo anno che spesso restano sulla carta, e difficilmente si concretizzano. Cominciare la dieta oppure iniziare finalmente un corso di ballo; fare più attività sportiva o magari imparare una nuova lingua. Io non credo molto ai “nuovi” inizi, anche se sicuramente i cambiamenti a volte sono salutari. Quindi provo ad esprimere i miei buoni propositi per il 2020, perché sia di buon auspicio per il nuovo decennio.

Buoni propositi per il nuovo anno

Non amo gli elenchi anche se, spesso, scrivere aiuta a concentrarsi e a focalizzare l’attenzione sui dettagli e fra i tanti trovare quelli  davvero importanti.Allora provo a mettervi a parte della mia lista di impegni per il nuovo anno; 5 idee per un 2020 vero e vicino alla mia vita, con la speranza che siano uno spunto utile anche per voi.

Buoni propositi per il nuovo anno : 5 idee

Solo obbiettivi credibili

Sarà l’età, ma faccio fatica a pensare a rivoluzioni radicali della mia esistenza, e penso che porsi degli obbiettivi credibili sia molto meglio che pensare a cambiamenti profondi. Non manca mai la spinta a crescere, migliorare, nella via personale e nel lavoro; ma, a mio parere, si può cercare la propria serenità e soddisfazione facendo anche piccoli cambiamenti, anche solo nell’atteggiamento personale. A volte le trasformazioni più radicali si possono realizzare con pazienza e a piccoli passi, purché si sia disponibili ad uscire dalla propria “comfort zone”.

Ogni momento della vita è diverso : ed oggi non credo che sia il momento di salti nel buio, ma non vuol dire restare fermi senza prendere iniziative utili per la nostra esistenza.

Piccoli gesti nella vita di tutti i giorni

Secondo me i piccoli passi sono spesso i semplici gesti della vita quotidiana che sembrano avere poco valore, ma se fatti con convinzione portano a mutamenti duraturi. Con gentilezza, cortesia ed un sorriso si affrontano meglio le giornate, anche se a volte non è così scontato e neanche così semplice.

L’attenzione alle persone che ci circondano così come all’ambiente nel quale viviamo giorno per giorno ci può portare ad essere più consapevoli che ogni momento è prezioso per prenderci cura di noi e del mondo in cui viviamo. Ma non sentiamoci in colpa se ci alziamo con il piede storto e di cattivo umore; quello capita a tutti e non c’è niente di male.

Non prendersi troppo sul serio

Qualunque sia il risultato che vogliamo raggiungere, farlo con  arroganza e supponenza forse non è il modo migliore; che non vuole dire non far valere i propri meriti e pregi. Una conquista dell’età è saper prendere con maggior ironia la vita con i suoi successi e i tanti insuccessi. Può essere utile prendersi meno sul serio, sentirsi più utili e meno indispensabili, prendere la vita con un po’ di leggerezza e non solo per quest’anno.

Affidarsi alla tecnologia che aiuta

L’iper connessione non è sempre un vantaggio;anzi la trovo ormai troppo invadente tanto da aver stravolto la nostra vita quasi in ogni momento. Tuttavia tante app  possono essere utili nella vita quotidiana per semplificare le nostre giornate già troppo piene, fra lavoro famiglia e vita personale. Trovo giustissimo prendere il meglio della tecnologia senza farci sopraffare.

Allontanare le persone negative

Tutti abbiamo bisogno di circondarci solo di bontà, cortesia ed affetto. Abbandoniamo tranquillamente le persone negative, che ci fanno del male anche solo con la loro presenza; evitiamo accuratamente coloro che sviliscono i nostri successi e i nostri risultati, mettendo in ombra la nostra vera personalità. Credo che di queste persone nessuno di noi abbia proprio bisogno.

Per il 2020 (e ovviamente per gli anni a venire) vi auguro tutto il meglio che desiderate e soprattutto di essere voi stessi sempre, perché questa è la cosa più bella che potete esprimere in ogni momento della vostra vita.

You Might Also Like