Musei da visitare a New York : i nostri consigli fra arte e storia naturale
In MONDO/ USA

Musei da visitare a New York : i nostri consigli fra arte e storia naturale

musei da visitare a new york

New York è una città da godere all’aperto, passeggiando fra le sue strade e i suoi quartieri, spesso con il naso all’insù per ammirare i grattacieli che svettano nel cielo, oppure dall’alto per scoprire quanto è splendido il panorama da ogni angolo lo si voglia ammirare. Nello stesso tempo non si può dimenticare che qui ci sono raccolte d’arte fra le più belle del mondo : i musei da visitare a New York sono tantissimi e per tutti i gusti. Arte (antica, moderna o contemporanea), storia recente e passata (compresa la  storia naturale) e le collezioni private. Vi racconto quali sono state le nostre visite più interessanti.

Musei da visitare a New York

cosa fare e vedere a new york

Fra le cose da fare a New York ci sono sicuramente le visite imperdibili di alcuni musei; luoghi ricchi di cultura e bellezze artistiche in ambienti iconici, che molte volte si ritrovano nelle scene di film famosi.

Un buon inizio è sulla Fifth Avenue : fra la 82 e la 105 Strada si trova il “Museum Mile”  un vero concentrato di arte dove fra gli altri sono da visitare sicuramente il Met, il Guggenheim Museum ed anche la Frick Collection, pur se si trova poco fuori dal perimetro classico del “miglio” (fra questi il Museo della città di New York, il museo del Barrio, Il Cooper  e il Jewish Museum).

Metropolitan Museum

cosa fare e vedere a new york

Metropolitan Museum

Sicuramente uno dei musei più belli  e ricchi che si possa visitare al mondo. Proprio all’interno di Central Park, The Met è  una delle raccolte più dense di reperti di tutte le epoche. Impossibile visitarlo in poche ore.

Probabilmente il metodo migliore è quello di individuare le opere o i periodi storici più interessanti e dedicarsi ad una visita selezionata; perderete molto ma potrete soffermarvi sui dettagli che vi piacciono di più.  Imponente e scenografico l’allestimento di molta parte dei resti più antichi a volte con vista sul parco. Non saprei dare una priorità, a me è piaciuto quasi tutto quello che sono riuscita a vedere.

Guggenheim Museum

cosa fare e vedere a new york

Un museo la cui visita inizia dalla sua inconfondibile architettura. Un tuffo nell’arte contemporanea salendo i piani in una struttura che è essa stessa un’opera d’arte (realizzata dall’architetto Frank Lloyd Wright) . Un museo non molto grande, non dispersivo, si visita comodamente in poche ore, ma ne vale davvero la pena.

Frick Collection

 

 

 

 

 

 

 

Un imprenditore affermato che dai primi del ‘900 decide di realizzare una dimora di gran gusto ed eleganza, trasformata alla sua morte in una fondazione che cura e esibisce con grande amore le sue preziose raccolte. L’esposizione cerca di mantenere il percorso originario creato dal suo proprietario per esibire al meglio la ricca collezione raccolta nel tempo dal magnate.

 

Una casa, una villa nel centro più elegante e raffinato di New York di fronte al parco, non troppo grande (e per questo ampliata a suo tempo per adattarsi all’esposizione museale) nel quale sentirsi protagonisti della vita di inizio secolo (foto gentilmente fornite da Frik Collection ).

Natural History Museum

cosa fare e vedere a new york

Museo di Storia Naturale

Sul lato opposto di Central Park rispetto al Museum Mile si trova  il celebre Museo di Storia Naturale (ambientazione dei film “Un notte al museo”). Una visita d’obbligo con o senza bambini, per scoprire tutti gli ambienti naturali con i loro protagonisti. Animali ma non solo. Questa visita richiede almeno un intero pomeriggio, ma se approfittate di un giorno di pioggia, come è successo a noi,  saranno ore divertenti alla scoperta dei dinosauri, ma anche delle civiltà più antiche. Interessante per grandi e piccoli.

Mo.Ma

Amate l’arte contemporanea o ne siete almeno incuriositi ? Allora il Museo di Arte Moderna è il luogo giusto per restare sorpresi e scoprire artisti e installazioni originali. Noi non siamo riusciti a visitarlo perché in ristrutturazione (ha riaperto ad ottobre 2019) ma il ricordo di una prima visita di qualche anno fa è ancora vivido, tanto da consigliarvelo sicuramente. Sopratutto nei periodi di alta stagione turistica vi consiglio di acquistare il biglietto prioritario  per evitare inevitabili code all’ingresso.

 

Musei da visitare a New York : non solo arte

Altre due visite da fare assolutamente a New York, sono un po’ diverse da quelle che vi ho suggerito fino ad ora, e più che all’arte ci fanno conoscere molto meglio alcuni tratti delle storia della città recente e passata.

A Dowmtown dove fino all’ 11 settembre 2001 si trovavano le famose Torri Gemelle, oggi si trova Il Memoriale dell’11 settembre  con il relativo museo.

Un percorso sotterraneo che ci riporta alla tragedia dell’evento dell’attacco terroristico che le ha distrutte ed ucciso migliaia di persone. Quel che resta delle fondamenta e la storia dell’accaduto, delle sue vittime e di chi ha tentato di salvarle. Per quanto agghiacciante è un percorso nella memoria recente dei nostri tempi che consiglio a tutti.

memoriale 11 ettembre

Un’altra visita che non si può perdere è quella del Museo di Ellis Island  dove si ripercorrono le tappe della della storia dei milioni di emigranti che arrivarono negli USA fino agli anni ’50 quando il centro fu definitivamente chiuse. Chi arrivava da tutta l’Europa (e quindi moltissimi italiani che partivano spesso dal porto di Genova) sperava di oltrepassare i rigidi controlli che si svolgevano sull’isola per realizzare il loro sogno di una vita migliore negli Stati Uniti.

Spero di avervi dato spunti interessanti per il vostro viaggio a New York …

You Might Also Like