Il viaggio al tempo del coronavirus : restare a casa e spaziare con la mente
In LIFESTYLE

Il viaggio al tempo del coronavirus : restare a casa e spaziare con la mente

viaggio al tempo del coronavirus

Che questa primavera 2020 sarebbe stata così dolorosa e complessa per il nostro paese e tutto il mondo, nessuno avrebbe potuto davvero prevederlo. Un pandemia che ci inchioda a casa nel dovere e nelle responsabilità per noi, le nostre famiglie e tutti coloro che ci circondano. Queste lunghe ore trascorse a casa, alternate a quelle di lavoro, mi hanno portato a fare molte riflessioni, ed una in particolare vorrei condividere con voi : cos’è il viaggio al tempo del coronavirus, come possiamo far spaziare la mente anche restando assolutamente a casa.

Il viaggio al tempo del coronavirus

Forse abbiamo viaggiato troppo in modo compulsivo e forse senza nemmeno rifletterci molto, se adesso che siamo costretti a casa, nelle nostre quattro mura domestiche sentiamo forte il senso di limitazione ai nostri movimenti. Questo è quello che traspare dai social dove moltissimi si lamentano di non poter programmare viaggi, prenotare voli ed alberghi, scegliere destinazioni.

Per quanto mi riguarda, finita la prima fase del tutto comprensibile di disorientamento, e l’annullo di un volo prenotato per la fine di marzo a Parigi, abbiamo provato a riorganizzarci accettando di buon grado le dovute limitazioni. Il mondo come lo conoscevamo adesso non esiste e, francamente, non so se esisterà mai più.

Sicurezze, certezze piccole e grandi, svanite in pochi giorni; sospetto e paura che sembrano prendere il sopravvento, ma per scuotersi da questo disorientamento ho deciso di trovare le mie piccole routine.

Riorganizzare le giornate che appaiono vuote non è semplice ma, forse proprio perché si è casa, spaziare con la mente in queste lunghe ore non vuol dire non poter viaggiare anche comodamente dal divano.

Libri, film e tour virtuali

Scandire le ore cercando di avere nuovi ritmi, non è facile, ma a parte le ore dedicate al lavoro, soprattutto nel fine settimana ho deciso di lasciar vagare la mia mente senza una precisa destinazione. Non mi sono lasciata sopraffare dalla voglia di riordinare la casa a tutti i costi e neanche dalla smania da chef. Nel mio tempo libero continuo al fare le cose di sempre : mi lascio ispirare dai libri, dai film oppure online cerco qualche tour che non ho ancora realizzato.

Fra i libri ho rispolverato qualche grande classico come  Orgoglio e pregiudizio  di Jane Austen e scoperto letture nuove (potete leggere alcune delle mie recensioni ). Ma per alleviare la tensione dalle notizie devastanti dei telegiornali, serie tv e film restano sempre un’ottimo svago. Proprio in questi giorni sono in onda tutte le stagioni del  Trono di Spade  che ci è piaciuto molto e che vi consiglio.

Se poi oltre a sfogliare le foto ricordo dei nostri viaggi passati, mi viene il desiderio di vivere più da vicino un luogo particolare approfitto di Google Art and Culture . Offre tante opzioni interessanti per visitare musei e luoghi speciali che ancora non abbiamo potuto visitare di persona.

Ognuno di noi ha un compito ed in questo momento #iorestoacasa è la cosa migliore.

You Might Also Like