Tour virtuale di alcuni musei nel mondo : da fare comodamente a casa
In MONDO

Tour virtuale di alcuni musei nel mondo : da fare comodamente a casa

tour virtuale musei

In queste settimane di isolamento forzato nelle nostre abitazioni a causa dell’emergenza da coronavirus, è nata la necessità di sviluppare la nostra creatività per attività da svolgere da soli o insieme alla nostra famiglia. Un tour virtuale di alcuni musei del mondo può essere una buona idea per impegnare un po’ del nostro tempo nelle lunghe ore della giornata soprattutto del fine settimana (chi svolge smart working si trova comunque impegnato per molte ore al giorno).

Tour virtuale di alcuni musei nel mondo

Poter visitare dal vivo i musei, bellissimi luoghi d’arte, è un’esperienza senza pari e noi siamo stati già molto fortunati ad averne vissute molte. Ma se in questo momento di stop di viaggi, che coinvolge non solo l’Italia ma anche il resto del mondo, volete approfittare per fare tour virtuali comodamente seduti sul divano di casa, potrete ammirare alcune delle opere d’arte più belle del mondo.

Ve ne voglio proporre alcuni fra in Italia e all’estero per un tour artistico senza bisogno di muoversi da casa.

Tour virtuale di alcuni musei in Italia

Musei Vaticani

Musei Vaticani

Uno dei musei che tutto il mondo ci invidia, una raccolta di bellezze che non si può non visitare se siete a Roma, la nostra splendida capitale ricca di tesori. I tour virtuali dei Musei Vaticani  sono diversi dalle straordinarie meraviglie dalla Cappella Sistina alle sale di Raffaello solo per darne qualche esempio.

Galleria degli Uffizi

cosa vedere a firenze in 2 giorni

Galleria degli Uffizi

Firenze è una delle città più belle del mondo un vero e proprio museo a cielo aperto; strade uniche, con palazzi densi di storia, chiese di abbagliante bellezza e piazze dal fascino unico. Ed anche uno dei musei più belli e ricchi d’arte la Galleria degli Uffizi che ci permette di vedere alcune delle sue opere e raccolte più interessanti.

Museo archeologico di Napoli

Se sarete a Napoli per qualche giorno avrete molte meraviglie da visitare a cominciare dal suo panorama senza eguali, ma una delle più belle ed importanti è senz’altro il Museo archeologico nazionale, che propone passeggiata virtuale fra le sue sale  molto interessante.

Tour virtuale di alcuni musei nel mondo

Metropolitan Museum di New York

cosa fare e vedere a new york

Metropolitan Museum

New York  è una città che regala esperienze uniche sotto tutti i punti di vista, e non è da meno per quanto riguarda la possibilità di visitare bellissimi musei. Uno di questi è sicuramente il Metropolitan Museum che ha una grande raccolta d’arte di ogni epoca. Il museo propone un tour delle sale del MET  che interessante e piacevole.

Londra e British Museum

sky garden di londra

Se devo scegliere una città dove tornare più volte nella vita questa è sicuramente Londra ; e i suoi musei non stancano mai. Ogni volta si scoprono dettagli e grazie alle collezioni del British Museum  è possibile ammirarne almeno alcune, in attesa di poter tornare presto in Gran Bretagna.

Museo del Louvre

il museo del Louvre

In una visita a Parigi  dedicare qualche ora al suo museo più grande ed importante è inevitabile. Impossibile pensare di visitarlo completamente in poche ore, ma almeno alcune delle sue opere più importanti e rappresentative vanno sicuramente viste. Le collezioni del Louvre  che si possono visitare in modo virtuale ci portano più vicino a queste meraviglie in attesa di poter tornare a visitare di persona.

Pergamon Museum a Berlino

Porta del mercato di Mileto

Una città moderna, brillante e giovane come Berlino non ci ha affatto deluso perché sa unire la ricchezza della sua storia e la ricchezza di un’offerta museale straordinaria con la vitalità di una capitale proiettata nel futuro. Un esempio delle bellezze la possono offrire le  collezioni del Pergamon  . Uno dei musei più belli che abbiamo mai visitato e che consiglio assolutamente se avrete la possibilità di visitare la città.

La lista delle opportunità è lunga e per altre interessanti opzioni potete consultare anche  Google Art and Culture .

You Might Also Like