Come passare il tempo a casa : idee e consigli per i giorni di quarantena
In LIFESTYLE

Come passare il tempo a casa : idee e consigli per i giorni di quarantena

come passare il tempo a casa

Primavera 2020 : sicuramente le settimane più lunghe e difficili della nostra storia. Una lunga quarantena forzata che ci obbliga, tutti, a rispettare le misure restrittive che hanno azzerato i nostri contatti sociali. Per alleviare un po’ l’ansia da virus e contagio dobbiamo inventarci qualche idea su come passare il tempo a casa in questi giorni di vita messa in pausa dagli impegni e dai contatti della vita professionale e non solo.

Come passare il tempo a casa

Inutile ammettere che come tutti la pandemia di queste settimane mi ha colta di sorpresa e mi ha costretto a riorganizzare in modo radicalmente diverso la nostra esistenza, una vita accompagnata dall’ansia e dalla preoccupazione per tutte le terribili notizie che si sono sommate nel corso dei giorni in Italia e nel resto del mondo.

Questa crisi mondiale che non risparmia nessuno e nessun luogo, ha mutato radicalmente la percezione della nostra vita, le abitudini consolidate e la vita frenetica che svolgiamo ogni giorno. All’inizio del 2020 abbiamo trascorso una splendida vacanza a Siviglia per 4 giorni  e non pensavo certo che le settimane a venire sarebbero state stravolte da un nemico invisibile.

Le giornate scorrono in modo del tutto diverso da prima; ho sperimentato per la prima volta lo smart working, e le code al supermercato per fare la spesa, che per quanto difficili da digerire sono davvero il minore dei nostri problemi.

Come passare il tempo a casa : quante cose si possono fare

Ognuno di noi impiega il tempo che trascorriamo in casa con i passatempi che ci interessano di più. Dopo le ore dedicate al lavoro e allo studio, leggere libri   e guardare film o serie tv è il nostro svago preferito, oltre ad ascoltare musica e ovviamente cucinare.

Se avete bambini (ma anche ragazzini) e non volete che trascorrano troppo tempo fra computer e smartphone consiglio di rispolverare i tradizionali giochi da tavolo soprattutto nei fine settimana che possono essere davvero lunghi. Per non farsi prendere dalla pigrizia ci  si può dedicare anche ad un po’ di ginnastica per mantenersi in forma, ed anche per far muovere i più piccoli.

Come passare il tempo a casa se siete appassionati di viaggi

Chi ama viaggiare in questo momento non può programmare vacanze, ponti o fine settimana, in Italia o all’estero; ed allora spaziare con la mente ci può portare anche molto lontano grazie ai  tour virtuali dei musei nel mondo   o anche con gli audio libri  che ci fanno compagnia raccontandoci delle belle storie di luoghi affascinanti. Se poi avete tempo vi consiglio di mettere ordine alle vostre fotografie di viaggio magari per trasformarli in ricordi di viaggio in un fotolibro .

Se avete voglia di sperimentare la vostra conoscenza di luoghi ed attrazioni consiglio un libro molto interessante realizzato da Lonely Planet che vi propongo di seguito.

 E mi raccomando #iorestoacasa!!!

You Might Also Like