Due libri gialli speciali : Vico dell'Amore Perfetto e Una sfilata rosso sangue
In Libro dopo libro/ LIFESTYLE

Due libri gialli speciali : Vico dell’Amor Perfetto e Una sfilata rosso sangue

due libri gialli speciali

Sono una lettrice appassionata di libri gialli, da sempre; e dopo aver “saccheggiato” i grandi classici (che posso sempre consigliare da Agatha Christie a George Simenon passando per Arthur Conan Doyle con il loro iconici personaggi) leggo e seguo con altrettanta passione scrittori moderni e nuovi personaggi. Una scoperta recentissima, ma molto entusiasmante, sono stati due libri gialli speciali con personaggi originali e molto piacevoli : della scrittrice Adelaide Barigozzi “Vico dell’Amor Perfetto” e “Una sfilata rosso sangue”.

Due libri gialli speciali

Tutto nasce da una breve recensione letta per caso su una rivista che suggeriva di leggere il secondo romanzo dell’autrice, giornalista affermata e firma di Cosmopolitan, e ne sono stata molto incuriosita. Non tanto e non solo per la trama, ma per i personaggi un po’ insoliti per una trama “noir”, tre simpatiche amiche “curvy” che dirigono una deliziosa boutique di Genova dedicata a quelle che, una volta, si chiamavano taglie forti.

In modo del tutto disinvolto e spensierato Patti, Clara e Rosanna trasmettono alle loro clienti il loro amore per la moda senza mortificazioni ma anzi coloratissima e vivace. Il loro regno è la boutique “Tutta Curve” ed è il simbolo delle loro diverse personalità e stili di vita, accomunate dal piacere di esaltare la bellezza dei corpi femminili fra tessuti di tutti i tipi e tanto colore .

Fra di loro, tutte curiose ed intelligenti, si muove la passione investigativa di Clara che fin dal primo romanzo si sente attratta dalla ricerca della verità per la soluzione di alcuni omicidi piuttosto efferati.

Due libri gialli speciali : “Vico dell’Amor Perfetto”

Vico dell’Amor Perfetto è una strada secondaria del centro di Genova ; qui nell’antica portineria del Palazzo della Polena si sono sistemate le tre amiche per aprire una squisita boutique, tanto raffinata quanto estrosa. La vita di quartiere e i singolari frequentatori ed inquilini del palazzo attraggono giorno per giorno l’attenzione delle titolari del negozio fino a quando non accade un omicidio, mascherato da suicidio, ma che risalta subito come un evento strano a cui seguono altri eventi tragici, che risvegliano la curiosità di Clara alla ricerca della verità.

Un verità sorprendente che si svela, come in ogni buon giallo che si rispetti solo nelle ultime pagine della storia. Un esordio davvero avvincente nella singolarità delle protagoniste e dell’ambientazione. Da non perdere assolutamente.

“Una sfilata rosso sangue”

La scena si sposta a Milano; nella capitale della moda, “Una sfilata rosso sangue” ci porta nel mondo dorato e splendente delle sfilate, nella vita degli stilisti e della loro frenetica esistenza piena di invidie e gelosie, da quelle sentimentali a quelle professionali. La protagonista quasi assoluta diventa Clara che viene catapultata in una serie di omicidi, eventi criminali che si susseguono in crescendo .

La partecipazione ad una sfilata della stilista “curvy” emergente Apollonia C. è l’inizio dell’avventura milanese, e Clara può conoscere di persona modelle e personaggi della moda fino ad allora conosciuti solo attraverso le riviste. Ma quando proprio la creatrice di moda viene uccisa durante la festa dopo sfilata si aprono scenari imprevisti e retroscena pieni di sorprese; Clara riesce a dipanare le vicende oscure nascoste dietro l’apparenza felice, insieme alla commissaria Pia Onorato.

 

Due gialli al femminile da non perdere assolutamente.

You Might Also Like