Quando potremo viaggiare di nuovo quale sarà la nostra prima meta ?
In LIFESTYLE

Quando potremo viaggiare di nuovo quale sarà la nostra prima meta ?

quando potremo viaggiare

Il tempo è sospeso, i giorni scorrono in attesa di notizie positive; il virus sta assediando tutto il mondo e tutti speriamo che allenti la sua morsa. Dovremo accettare che entri a far parte della nostra vita come molte altre malattie, e dopo aver messo al sicuro la nostra salute e quella degli altri, mi domando quando potremo viaggiare di nuovo non più solo a casa con la mente  ma fuori dalle mura domestiche, anche solo per qualche ora. Difficile dare una risposta a questa domanda.

Quando potremo viaggiare

In questo momento così insolito risulta davvero impossibile capire se e quando viaggeremo come prima o se, cosa molto probabile,  con molte limitazioni. Frontiere invalicabili, aeroporti con aerei a terra, alberghi, ristoranti e musei  chiusi. L’elenco dei divieti, dei blocchi e degli impedimenti non si contano, ed anche quando saremo autorizzati a varcare la porta di casa per motivi non solo di stretta necessità, ma per il puro piacere di una passeggiata, quando potremo viaggiare, saremo obbligati a mascherine, guanti di protezione e distanza di sicurezza dalle altre persone.

Sono sicura che il piacere di ritrovare prima di tutto gli spazi aperti delle nostre città, parchi e borghi sarà la cosa più bella che potremo fare. Forse perché non capisci fino infondo quanto tieni a qualcosa fino a quando non la perdi, e la libertà anche solo di due passi fuori casa, oggi ci appare come un miraggio senza eguali.

Non possiamo sapere come saranno le prossime settimane e i prossimi mesi; certo i sacrifici enormi di questi giorni non possono essere vanificati con scelte azzardate, ma il piacere della scoperta o riscoperta degli angoli dei nostri luoghi del cuore, sarà grandissimo per tutti.

Il 2020 sarà in Italia ?

Non ho la sfera di cristallo, ma credo e penso che non sarà facile spostarsi fuori dall’ Italia; e non credo che sarà un limite, anzi. Godersi il nostro bellissimo mare, le spiagge e i lidi, per non parlare delle splendide località di montagna, sarà un’ottima opportunità per sostenere e supportare il turismo italiano, e conoscere meglio le nostre ricchezze inestimabili.

Visto che l’Italia è bella in ogni stagione, avremo molte occasioni per muoverci in ogni direzione, anche per gustare le eccellenze gastronomiche della cucina regionale.

Ripensare al viaggio come ad una vera scoperta senza che questo significhi percorrere migliaia di chilometri potrebbe essere un buon punto di partenza. Perché sempre più spesso mi sorprendo ad essere insofferente dai viaggiatori compulsivi che fanno bella mostra di sé sui social senza rispetto per i luoghi e le persone che li abitano.

Il coraggio di avere una visione più giusta e più chiara del mondo che ci circonda forse sarà una delle conseguenze migliori di questa immane tragedia che abbiamo vissuto e che ricorderemo a lungo. E se volete potete trovare qualche idea per alloggi sostenibili  in Italia e non solo.

You Might Also Like