Azulejos di Siviglia : alla scoperta delle preziose ceramiche andaluse
In MONDO/ SPAGNA

Azulejos di Siviglia : alla scoperta delle preziose ceramiche andaluse

azulejos di siviglia

Sapevamo che l’Andalusia ci avrebbe stupido ed abbagliato con le sue meraviglie e davvero non siamo rimasti delusi. Il nostro viaggio di inizio 2020 ci ha regalato 4 stupendi giorni di sole fra palazzi, chiese e piazze di superba bellezza. Un dettaglio prezioso, colorato e ricco di sfumature sono stati gli azulejos di Siviglia (ma anche di Cordoba), le tipiche mattonelle di tradizione araba di cui la città è adorna. Insieme a qualche nuova foto vi racconto qualche dettaglio sulla loro storia ed origine.

Azulejos di Siviglia

Viaggiare significa scoprire e ammirare tanti aspetti diversi di un luogo; Siviglia ci ha conquistato per la sua vivacità anche in pieno inverno e la ricchezza della sua arte; in particolare lo spettacolo delle decorazioni realizzate con le caratteristiche mattonelle di ceramica smaltata dai diversi colori è uno degli splendori che, da solo,  merita il viaggio.

azulejos di siviglia

Dal XIII secolo i Mori portarono in terra portoghese e spagnola gli “az-zulayl”, “le piccole pietre”, con disegni geometrici dai tipici  colori bianco, blu verde nero ed ocra, per realizzare bellissime decorazioni di interni per pavimentazioni e pareti. Fin da allora questa arte decorativa fu utilizzata per abbellire i palazzi più sontuosi e di pregio, e a Siviglia fiorirono molti laboratori soprattutto  nell’antico quartiere di Triana (dove oggi si può assistere anche agli spettacoli di flamenco).

azulejos di siviglia

Decorazione nel Teatro di Flamenco a Triana

Le tecniche di lavorazione delle mattonelle dipinte si sono evolute nel corso dei secoli per evitare che i colori dei disegni si mischiassero e dal XV secolo fu applicata la tecnica della maiolica italiana. E così secolo dopo secolo, fino all’età contemporanea, dai disegni geometrici, tipici del primo periodo l’evoluzione permise di realizzare disegni molto colorati e brillanti.

Azulejos, dove trovarli fra palazzi, piazze e musei

Gli azulejos a Siviglia si trovano un po’ ovunque, con caratteristiche diverse, ma tutte di grande impatto. Dal Real Alcazar e Plaza Espana al Museo delle Arti ogni disegno, ogni decorazione resta impressa per la sua particolarità.

cosa vedere a siviglia in 4 giorni

Interno del Real Alcazar

Stanze e cortili che si susseguono nel Real Alcazar hanno un fascino unico che ci riporta ai secoli passati. La geometria domina pareti e porticati con delicatezza e maestosità e la visita a questo antico palazzo reale ( ancora oggi dimora dei re spagnoli quando sono in visita nella capitale andalusa) resta una delle più belle che abbiamo mai fatto.

azulejos di siviglia

Interno del Real Alcazar

Passeggiate con calma e godetevi il susseguirsi dei locali e i dettagli dei decori, in ogni angolo troverete qualche particolare unico e speciale.

Plaza de Espagna

azulejos di siviglia

Non si immaginerebbe che la piazza più colorata e decorata di Siviglia sia un’opera d’arte degli anni venti del ‘900. Si resta abbagliati da tanta luce e Plaza de Espana è un tripudio di ceramiche colorate. Qui l’arte degli azulejos ha l’approccio moderno dei disegni vivaci e dei decori del bianco e blu.

cosa vedere a siviglia in 4 giorni

Le panchine che rappresentano le province spagnole sono un tripudio di colore e l’aria vissuta regala loro ancora più fascino. Un semicerchio unico al mondo che ci ha lasciato senza parole.

azulejos di siviglia

azulejos di siviglia

Fontana nel Parco di Maria Luisa

Museo delle Belle Arti

Un altro luogo dove abbiamo ammirato alcuni cortili riccamente decorati è il Museo delle Belle Arti; un po’ defilato dal centro, questa è considerato uno dei più bei musei della Spagna con una raccolta di pittura e sculture di artisti spagnoli fra le più ricche del paese dopo il Prado a Madrid .

azulejos di siviglia

Patio del Mudeo delle Belle Arti

L’edificio dove è raccolta la collezione è l’ex-convento della Merced Calzada ampliato agli inizi del ‘600 intorno proprio a tre patii con aiuole di alberi e fiori e decorati con splendidi azulejos.

Se programmate una visita a Siviglia vi consiglio l’acquisto dei biglietti d’ingresso prioritario  per le due tappe obbligate : il Real Alcazar e la Cattedrale con la salita al suo campanile, la Girada.

E dopo questa esperienza indimenticabile a Siviglia, aspettiamo di andare alla scoperta delle ricche decorazioni portoghesi tanto decantate per la loro bellezza.

You Might Also Like