Vacanze 2020 in Italia : 5 idee per itinerari alla scoperta del nostro paese
In ITALIA

Vacanze 2020 in Italia : 5 idee per itinerari alla scoperta del nostro paese

vacanze 2020 in italia

Ricorderemo il 2020 come un anno molto difficile; la pandemia ha messo in ginocchio il mondo intero, e costretto tutti noi all’isolamento per mesi. La quarantena ci ha tenuti confinati nelle nostre case e ha limitato ogni nostro spostamento anche di poche centinaia di metri. Adesso possiamo assaporare un po’ di libertà, ci rendiamo conto che nei mesi a venire potremo tornare a viaggiare anche al di fuori del nostro paese. Non so quanti prenderanno questa decisione o se, al contrario,  opteremo per itinerari più domestici. In questo caso provo a darvi 5 spunti per le nostre vacanze 2020 in Italia alla scoperta della bellezza delle nostre regioni.

Vacanze 2020 in Italia

Le città e i borghi si stanno risvegliando; strade e piazze sono state deserte e silenziose per molte settimane, ma ora stanno tornando lentamente alla vita, un più animate e vivaci. Con grande cautela possiamo riprenderci i nostri spazi e i luoghi che amiamo. Ed appena possibile riprenderemo a pensare anche alle vacanze, sempre nel rispetto delle regole per garantire la massima sicurezza per noi e per gli altri.

Che sia mare, montagna, città d’arte o piccoli centri abbiamo tante possibilità per trascorrere le vacanze in Italia, e gli itinerari che che ho pensato sono diversi e vanno bene per tutti, anche se i miei preferiti, soprattutto in estate, prevedono quasi sempre destinazioni di mare.

vacanze 2020 in italia

 

5 Itinerari fra le regioni italiane

Toscana

Ovviamente il primo suggerimento parte dalla mia regione, la Toscana, che offre molti motivi per trascorrere anche più giorni con itinerari sempre interessanti e diversi fra loro. Dal mare della costa alle città d’arte ai borghi immersi in affascinanti paesaggi campestri invidiati in tutti il mondo; senza dimenticare colline e montagne per rilassanti passeggiate all’aria aperta.

In qualunque mese dell’anno si possono vivere splendide esperienze adatte a tutta la famiglia. Non basta un fine settimana in Toscana  per esaurire tutte le possibilità, quindi potete dedicare qualche giorno in più per muovervi dalle spiagge verso l’interno alla scoperta per esempio di rocche e castelli come la Fortezza delle Verrucole.

Se poi siete appassionati di siti Unesco , potrete spaziare dalla splendida Firenze  alla magica Siena  ed anche al piccolo ed incantevole gioiellino di San Gimignano .

cosa vedere a firenze in 2 giorni

Piazza della Signoria

Sicilia

cosa vedere a palermo in 3 giorni

Una splendida regione bella in ogni stagione che unisce mare meraviglioso azzurro e cristallino con città e borghi ricchi di arte millenaria. La Sicilia   si è rivelata una vera meraviglia; l’abbiamo visitata in due diverse occasioni e quest’anno avremmo voluto andare alla scoperta della Valle dei Templi. Forse il sogno non si realizzerà in breve tempo ma resta una delle destinazioni dei nostri prossimi viaggi.

Passeggiate per le strade di città e piccole oasi di storia, ma godetevi anche i paesaggi naturali come le Gole di Alcantara  o la visita all’Etna.  Ne resterete affascinati come è accaduto a noi ed avrete il desiderio di tornarci più volte come abbiamo fatto noi.

Sardegna

vacanze 2020 in italia

Non ci saranno barriere invalicabili per visitare una delle regioni più belle del nostro paese che è sicuramente la Sardegna . Non solo e non tanto per le sue spiagge, il mare e le zone esclusive ma anche per un entroterra selvaggio e imperdibile insieme a città e borghi dove passeggiare con calma e dedicarsi ad un po’ di shopping di bellissimi prodotti di artigianato e squisite prelibatezze culinarie.

La ricchezza dei panorami e delle oasi naturali la rendono adatta ad una vacanza anche fuori dai periodi canonici più affollati delle settimane agostane. Noi siamo rimasti colpiti da ogni zona che abbiamo visitato dal nord al sud; e tornando ci piacerebbe visitare ancora meglio le isole come per esempio l’Isola di San Pietro .

Umbria

cosa vedere ad assisi in 1 giorno

L’ Umbria  è la regione dei luoghi rilassanti e dal ritmo lento. Ci si può perdere nelle strade di campagna fra paesi e città di grande fascino. Ci ha colpito per i suoi paesaggi collinari belli sia in estate che d’inverno; borghi ed itinerari che invitano al relax ed alla tranquillità. Ci si può godere la serenità di un buon agriturismo e fare piacevoli passeggiate oppure dedicarsi ad una esplorazione “on the road”.

In questo caso vi consiglio di sconfinare nel Lazio anche solo per qualche ora e andare alla scoperta di un borgo molto speciale, Civita di Bagnoregio,  detta anche la città che muore per essere soggetta ad una inesorabile erosione del roccia di tufo su cui è stata realizzata.  Una buona occasione per visitare il borgo di San Bonaventura può essere a giugno e settembre quando si tiene un rituale ed antico palio degli asinelli che si svolge nella piazza principale del paese.

cosa vedere a civita di bagnoregio

Emilia Romagna

Questa regione ricca di storia e di bellezze è spesso associata a spiagge adatte alle famiglie e ai locali prediletti per la vita notturna dei giovani. In ogni caso è una regione che offre davvero molte opportunità e per divertirsi e rilassarsi. Se dopo la spiaggia, l’arte e i borghi avete ancora energie da spendere di consiglio di rilassarvi in uno dei tanti parchi divertimento   che sono adatti a tutti. Ma non potete perdervi assolutamente per tutto il 2021 una visita a Parma  Capitale italiana della Cultura che riprenderà per tutto il prossimo anno gli eventi che quest’anno sono stati rimandati.

Per ogni informazione sulla mobilità ed eventuali restrizioni o particolarità potete consultare i siti delle regioni : ToscanaSiciliaSardegnaUmbria  e  Emilia Romagna.

#ripartodallitalia

You Might Also Like