Nuove regole per viaggiare in aereo in sicurezza : da giugno 2020 si riparte
In MONDO

Nuove regole per viaggiare in aereo in sicurezza : da giugno 2020 si riparte

regole per viaggiare in aereo in sicurezza

La quarantena è terminata e nelle prossime settimane quasi tutta l’Europa riaprirà le sue frontiere per permettere il libero spostamento dei suoi cittadini. Potremo organizzare nuovi viaggi e vacanze; quindi treni ed aerei saranno di nuovo a nostra disposizione. Stazioni ed aeroporti ricominceranno ad essere frequentate da turisti e visitatori e tutti noi dovremo rispettare disposizioni e comportamenti nuovi. In particolare riuscire a muoversi in Italia ed all’estero significa accettare, fra le altre, nuove regole per viaggiare in aereo in sicurezza, per la massima protezione nostra, della nostra famiglia e degli altri viaggiatori.

Nuove regole per viaggiare in aereo in sicurezza

Gli enti europei preposti (EASA e ECDC) hanno preparato da maggio 2020 nuove regole per viaggiare in aereo in sicurezza, uniformando il comportamento  delle compagnie aeree che le applicheranno per collegare i diversi paesi. Anche se sceglieremo di trascorre le nostre vacanze 2020 in Italia  potremmo decidere di utilizzare uno dei tanti voli low cost che dalla metà di giugno ricominceranno a collegare le nostre regioni.

Allora può essere utile sintetizzare le principali regole da rispettare per viaggiare in serenità da soli, con gli amici o con la nostra famiglia.

Misurazione della temperatura

Come in tutti i luoghi chiusi l’accesso sarà consentito solo a chi ha una temperatura corporea inferiore a 37,5°. Il mio consiglio è di verificare in anticipo l’assenza di sintomi influenzali per evitare di essere respinti già all’ingresso dell’aeroporto. Un ulteriore controllo sarà effettuato prima di imbarcarsi.

Disinfettanti e distanziamento sociale

Le disposizioni di base prevedono la necessità di osservare con grande attenzione le regole di distanziamento nelle code al check in o all’imbarco sanificando le mani con i gel a disposizione. Credo che queste nuove abitudini siamo ormai entrate nel nostro vivere quotidiano e che non sarà difficile adottarle anche nelle aerostazioni.

Diversa sarà la situazione a bordo dove, come prevedono le norme europee, se non sarà possibile una distanza adeguata fra i passeggeri (prevista in 1,5 metri), tutti i posti disponibili possono essere occupati e  la protezione avverrà con l’utilizzo della mascherina, dei sistemi di areazione (che dovranno essere in grado di sanificare con grande frequenza l’aria della cabina aerea) e con la pulizia e disinfezione dell’aeromobile almeno giornaliera.

Mascherina

Fermo restando alcune regole di base saranno comuni ad altri mezzi di trasporto (come autobus, treni e traghetti) il nostro accessorio indispensabile sarà la mascherina, obbligatoria dall’ingresso in aeroporto, per tutta la durata del volo e fino al momento dello sbarco nel luogo di arrivo.

Nel caso di voli di durata superiore alle 4 ore sarà necessario avere una (o più) mascherina di ricambio per garantire a tutti  i viaggiatori la massima sicurezza e protezione durante tutto il corso del viaggio.

Check-in online e bagagli

Meglio fare il check in online ed avere a portata di mano la propria carta d’imbarco per velocizzare le procedure ed evitare inutili code (e quindi assembramenti), così come assolutamente consigliato l’acquisto, ad un piccolo costo, dell’accesso prioritario al volo per un imbarco più rapido e, a seconda della destinazione, tenere con sé il proprio bagaglio a mano;  se c’è un bagaglio da mandare in stiva è preferibile utilizzare il “back drop desk”, così da non fare coda davanti al desk della compagnia.

Distribuzione di vivande a bordo

Per chi continuerà a distribuire snack e bevande durante il volo sarà richiesto il pagamento con carta di credito o bancomat per evitare il contatto con le banconote, potenzialmente veicolo di infezione. Alcune compagnie potrebbero anche decidere (sulle tratte brevi) di sospendere del tutto questo servizio.

Utilizzo delle toilette di bordo

Per evitare code lungo il corridoio dell’aereo per l’utilizzo della toilette, gli assistenti di volo scaglioneranno l’ingresso in base alle richieste dei passeggeri.

 

Tutto questo sarà sufficiente a garantirci viaggi sicuri e sereni ? Ricominceremo a partire nei tempi e nei modi che desideriamo rispettando la nostra sensibilità e senza subire stress. Per le destinazioni europee vi consiglio Reopen Europa e di consultare Viaggiare sicuri . Se desiderate ulteriori informazioni sulle regole da osservare consultate il sito della compagnia scelta; per la low cost vi consiglio Easyjet  e  RyanAir  .

You Might Also Like