Spiagge della Versilia : estate 2020 consigli per famiglie e non solo
In LUCCA/ TOSCANA

Spiagge della Versilia : estate 2020 consigli per famiglie e non solo

spiagge della versilia

Per l’estate 2020 probabilmente la maggior parte di noi trascorrerà le proprie vacanze in Italia, dove fra mare e montagne abbiamo davvero tutte le bellezze naturali per goderci piacevoli giornate di relax. Le spiagge della Versilia possono regalare tante opportunità che, in questa fase post quarantena, penso che siano assolutamente preziose, e che sono una buona destinazione per famiglie e non solo.

Spiagge della Versilia

Si rischia spesso di sottovalutare i luoghi che sono più vicini a noi, luoghi che siamo abituati a frequentare da anni,  A me è successo spesso di pensare che il mare del “nostro” litorale fosse una soluzione di ripiego, in attesa di poter viaggiare verso spiagge e mari più belli e trasparenti.

spiagge della versilia

Con il tempo ho cambiato un po’ idea e, senza negare la bellezza di tanti altri luoghi meravigliosi delle coste italiane, apprezzo e frequento oggi molto più volentieri e per tanti motivi le spiagge della mia provincia, Lucca, che da Torre del Lago (frazione di Viareggio)  fino a Forte dei Marmi offre spiagge larghe e sabbiose quasi sempre attrezzate, ma anche qualche tratto di spiaggia libera ed una splendida oasi naturale.

Spiagge libere

Le spiagge libere non sono molte, così come non siamo conosciuti per aree rocciose e di scogli quanto piuttosto per le ampie spiagge sabbiose. La spiaggia libera più interessante dal punto di vista naturalistico è quella della Lecciona nel Parco della Riserva Naturale Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli  ; ed altre, seppur limitate, ci sono sempre nell’area fra Torre del Lago e Viareggio o più oltre  un piccolo tratto a Marina di Pietrasanta,  fra la Scuola di Vela e una lunga serie di stabilimenti balneari.

spiagge della versilia

Club Velico Marina di Pietrasanta

Proprio perché sono poche ci può essere il rischio che siano molto affollate, quindi in questo periodo post covid può essere più difficile mantenere le giuste distanze fra i gruppi di persone.

Spiagge attrezzate

Ben diverso il discorso se si decide di prenotare in uno dei tanti stabilimenti balneari che offrono servizi per tutte le esigenze. Non posso dire che siano economici, tuttavia la qualità del servizio merita la spesa. In generale quasi tutti sono adatti alle famiglie ma anche alle coppie ed ai gruppi di amici.

spiagge della versilia

Piscine, spazi attrezzati per bambini, ma anche bar e ristoranti : pur con le limitazioni sanitarie di quest’anno non manca nessuna delle comodità che ci si può aspettare o desiderare. Ed anche senza arrivare ai lussi dei bagni frequentati dai vip fra Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi, (veri e propri ritrovi da decenni di personaggi dello spettacolo, dello sport e della politica) si possono trascorrere giornate di puro svago.

La nostra zona preferita è sicuramente quella di  Marina di Pietrasanta, dove le concessioni sono molto ampie e gli stabilimenti hanno esclusivamente “tende” e non ombrelloni, così da garantire, da sempre, ampio spazio fra un gruppo e l’altro con sdraio, lettini, tavolini e sedie. Una piccola oasi di tranquillità senza nessun affollamento.

Se Viareggio  è il regno dei ricordi dell’infanzia dell’altra metà del blog, oggi ci siamo spostati decisamente oltre, ma una passeggiata per negozi nella perla del liberty, non manca mai magari in primavera, così come una domenica mattina d’estate al Mercato di Forte dei Marmi  per uno shopping sfizioso, di ottimo gusto e qualità a prezzi accessibili.

Per chi vuole raggiungere la Versilia con il treno può consultare Trenitalia.com.

Comuni da visitare nell’entroterra

spiagge della versilia

Vista delle Alpi Apuane

Racchiusa fra le Alpi Apuane (dove si possono fare interessanti escursioni) e il mare, l’entroterra comprende anche alcune perle che meritano una passeggiata durante le vostre vacanze. Da Torre del Lago, dove sulle rive del lago di Massaciuccoli si trova la villa museo del maestro Giacomo Puccini, a Pietrasanta , ma anche Seravezza e Stazzema : non mancano i piccoli borghi ricchi di storia e cultura, oltre che di ottima gastronomia.

cosa vedere a pietrasanta

Piazza del Duomo di Pietrasanta

Versilia non solo spiagge per famiglie

La nostra costa è conosciuta anche per i locali notturni e i luoghi di divertimento per i più giovani. Quest’anno le regole e le limitazioni per entrare nei locali probabilmente favorirà i locali che dispongono di ampi spazi aperti come giardini o terrazze sulla spiaggia. La nostra preferita comunque resta sempre La Capannina a Forte dei Marmi. Un locale unico che accompagna l’estate di turisti e non da decenni.

E per quest’anno … “non cambiare, stessa spiaggia, stesso mare” …

#ripartodallitalia

You Might Also Like