Turismo di prossimità : un ritorno al passato alla scoperta del nostro paese
In ITALIA

Turismo di prossimità : un ritorno al passato alla scoperta del nostro paese

turismo di prossimità

Dopo la quarantena, la fase 3 è ormai iniziata da qualche settimana e ci ha permesso di tornare a muoverci liberamente all’interno del nostro paese- In attesa di poter programmare, magari più avanti, anche vacanze al di fuori dei confini italiani penso che una della riscoperte, e forse dei ritorni al passato più evidenti, sarà senz’altro il turismo di prossimità, ovvero la scelta di una vacanza non troppo lontano dalla nostra residenza abituale, ma ricca di scoperte e novità.

Turismo di prossimità : on the road o vacanza stanziale ?

Conoscere meglio il nostro paese è un’opportunità che non ci siamo mai lasciati sfuggire; negli anni passati siamo sempre  riusciti ad alternare vacanze italiane e all’estero. Quest’anno non abbiamo intenzione di spostarci oltre confine e quindi via libera a suggerimenti ed itinerari nuovi; e da quello che leggo e vedo attraverso i social mi pare che moltissimi abbiano questa intenzione.

Lasciamo, per quest’anno, il passaporto nel cassetto e torniamo a scoprire le mille possibilità che offre un paese bellissimo come il nostro; vi ho già proposto alcune idee di itinerari per le vacanze 2020 in Italia  ma ce ne sono davvero tanti altri che mi vengono in mente.

Quello che penso, è che dopo aver verificato con la massima attenzione la situazione sanitaria (che è in continua evoluzione), può essere piacevole un bel viaggio “on the road” che sia sulle coste, fra le colline o i borghi più belli d’Italia  al di fuori delle più conosciute rotte delle città d’arte (che pure meritano sempre la nostra massima attenzione).

Non ho ancora definito il nostro itinerario, anche se ho un’idea abbastanza chiara di quello che voglio fare. Non voglio una serie serrata di tappe da visitare in modo compulsivo. Voglio una vacanza lenta, tranquilla, un po’ più stanziale del passato, alternando visite a momenti di riposo. E non escludo che ci sia il tempo anche per piccole gite fuori porta per conoscere un po’ meglio la nostra bella Toscana.

Campagna, mare, montagna … hotel o casa in affitto?

Qualunque sia l’itinerario che ci aspetta, in sicurezza possiamo scegliere hotel che ci garantiscano massima attenzione e igiene; ma la tendenza in voga negli ultimi tempi è quella della case in affitto un po’ come si faceva una volta. Proposte ce ne sono tante, nei vari portali turistici locali, per tutti i gusti ed esigenze e per tutte le tasche. Aiutare le nostre strutture turistiche dai ristoranti agli stabilimenti balneari, agli hotel (non dimentichiamo che chi da diritto può ricevere il bonus vacanze) è un ottimo modo per sostenere l’economia turistica italiana in un momento di così grande cristi.

In attesa che tornino gli stranieri, gli europei già dall’inizio di questo mese, ma molti altri non prima di qualche mese, il nostro contributo è vitale ed indispensabile per chi cerca di rimettere in sesto le proprie attività (e in giro per l’Italia sono davvero tante); per adesso da molti continenti non si potrà arrivare in Italia, quindi il sostegno che possiamo dare, qualunque esso sia, sarà un bel modo di trascorrere i nostri giorni di vacanza.

Intanto se vi va continuate a seguirci : vi racconterò presto le nostre scelte di quest’anno.

#ripartodallitalia

You Might Also Like