Italia on the road : 2 itinerari da fare in auto attraverso le nostre regioni
In ITALIA

Italia on the road : 2 itinerari da fare in auto attraverso le nostre regioni

L’auto regala libertà ed assoluta autonomia; in qualunque luogo del mondo possiamo muoverci con calma fermandoci ad esplorare borghi, città o paesaggi anche fuori dall’itinerario prestabilito. Lo abbiamo fatto in diverse occasioni sia in Italia che in Europa; e proprio in questo 2020 così particolare vi propongo appunto di visitare l’Italia on the road con 2 itinerari in auto attraverso le nostre regioni.

Italia on the road 2 itinerari di 10 giorni

L’estate è da sempre il periodo delle nostre vacanze più lunghe, ed anche se ci piacerebbe muoverci fuori stagione,  il lavoro ci costringe a scegliere i periodi di maggior pressione turistica. Spesso proprio nelle settimane di agosto abbiamo organizzato viaggi in auto con itinerari attraverso regioni o paesi che ci hanno regalato grandi emozioni e bellissime esperienze; ricordi che ancora oggi restano indelebili nella nostra memoria e che ci accompagnano nell’organizzare nuovi itinerari.

Organizzare un itinerario in auto in 3 mosse

Che sia un viaggio in una regione italiana oppure  un viaggio in auto attraverso l’Europa , l’organizzazione è più o meno la stessa. Il primo passo è ovviamente un controllo accurato del nostro mezzo, oppure una prenotazione scrupolosa di un’auto a noleggio per non subire sorprese poco gradite (ed in questo caso consiglio grande attenzione alle coperture assicurative). Se avete bambini piccoli insieme a voi considerate la dotazione necessaria e pensate ad itinerari semplici e facili da affrontare insieme a loro.

paura di viaggiare

Il secondo ovviamente è la scelta dell’itinerario con il calcolo delle distanze e la scelta delle tappe intermedie, per non stancarsi troppo alla guida e nello stesso tempo avere più occasioni per visitare anche centri più piccoli ma interessanti ed avere la possibilità di qualche deviazione dell’ultimo momento. In ogni caso non manco mai di prenotare in anticipo la sistemazione che credo sia la migliore per noi.

italia on the road 3 itinerari

L’ultimo dettaglio, non meno importante dei primi due, è la preparazione delle valigie. Ogni viaggio ha il suo dress code  ed anche se l’auto permette maggiore libertà di scelta cerco di perdere l’abitudine di portarmi dietro la casa intera. Mi concentro sulla meta e sulla comodità del viaggio oltre che sulla sistemazione finale : c’è differenza fra scegliere un appartamento rispetto a quella di un hotel dove ci sono spazi comuni e momenti di condivisione con altri ospiti come la colazione oltre a frequentare ristoranti per pranzo o cena.

In estate preferisco abiti freschi e morbidi e scarpe comode (i tacchi magari solo per la sera); naturalmente se la meta è marina costumi e teli da mare sono d’obbligo, insieme alla crema abbronzante. Non può mancare, inoltre, una piccola scorta di acqua e qualcosa da mangiare se ci si trovasse ad affrontare qualche coda lungo strade ed autostrade (cosa no insolita nelle settimane estive), e la prima fermata utile all’autogrill non fosse troppo vicina.

Italia on the road : 2 Itinerari italiani per 10 giorni di vacanza

Naturalmente ogni itinerario che vi propongo può avere una durata inferiore o maggiore a seconda della vostre disponibilità di tempo; aggiungete o togliete qualche tappa secondo i vostri gusti o le vostre aspettative. Partiamo dalla nostra regione.

Toscana

La Toscana è una meta amata da italiani e stranieri perché regala una varietà di possibilità di visita adatte a tutti. Un itinerario estivo non può prescindere da una permanenza, anche solo per qualche giorno, sulla costa. Se amate la sabbia fine posso sicuramente consigliarvi le spiagge della Versilia adatte alle famiglie con bambini, ma anche ai gruppi di amici.

spiagge della versilia

Poco più a sud il mare della Costa degli Etruschi  e ancora più a sud la Maremma toscana. E se durante la vacanza si decidesse di visitare una città oppure i borghi più belli non c’è che l’imbarazzo della scelta. Perché la Toscana non è solo FirenzeSiena ; con la loro bellezze meritano più di una visita per apprezzare tutta la loro arte, ma senza trascurare luoghi affascinanti. La nostra splendida Lucca, ma per esempio in Maremma le deliziose Massa Marittima  o Pitigliano una delle tre cittadine del Tufo.

Penso che trascorrerete una settimana e più godendo di panorami stupendi, di mare e spiagge e di ottimo cibo. Cosa volere di più ?

Sicilia

Un’altra terra che abbiamo amato tantissimo è la Sicilia. Quello che abbiamo visitato ci ha conquistato completamente e ci ha convinto che sia una terra piena di sorprese che sono nei suoi paesaggi splendenti di luce, nelle sue città e borghi carichi di storia e di arte e nella sua gastronomia ricca di delicatezze e bontà.

Un modo molto rapido per visitare la Sicilia è raggiungerla in aereo e noleggiare un’auto per spostarsi con calma rispettando i propri ritmi senza trascurare il mare e le spiagge (soprattutto se la visitate in estate). Pur con le limitazioni imposte dalle nuove regole di sicurezza l’isola è in generale ben servita e la viabilità, per la nostra esperienza, molto buona, ma gli spostamenti richiedono tempo ed una visita non proprio superficiale richiede almeno due settimane.

La Sicilia è natura da assaporare con calma : come la visita al vulcano (o vulcanessa) Etna, un vero must se raggiungete la Sicilia orientale; fra le bellezze naturali di questa zona ci sono sicuramente  le Gole di Alcantara  un vero e proprio canyon profondo dove scorrono acque trasparenti e freschissime (in estate un vero refrigerio contro la calura).

 

 

 

 

E da Catania  con il suo barocco incredibile e la sua bellissima tradizione dei Pupi Siciliani fino a Palermo con la tradizione dell’arte arabo normanna, non si possono trascurare le meraviglie dei borghi. Io ve ne suggerisco due fra i diversi che abbiamo visitato ma ce ne sono ovviamente moltissimi che meritano una nostra visita : Monreale  e  la Riviera dei Ciclopi.

 

Per quest’anno anche noi resteremo in Italia, ed il nostro on the road sarà dedicato ad una regione che non conosciamo ; non sarà un viaggio lungo ma speriamo che ci riservi tante belle sorprese, che vi racconterò al nostro rientro.

#ripartodallitalia

 

You Might Also Like