Ristoranti nel Quadrilatero di Torino : i nostri consigli per mangiare bene
In ITALIA/ PIEMONTE

Ristoranti nel Quadrilatero di Torino : i nostri consigli per mangiare bene

ristoranti nel quadrilatero di torino

Non bastano certo pochi giorni per scoprire una città bella e ricca come Torino. E vi assicuro che le cose da ammirare e gustare sono davvero tante. Come sempre apprezzare le specialità gastronomiche fa parte del viaggio e noi abbiamo approfittato anche di questa occasione per provare nuovi piatti. In particolare abbiamo avuto modo di apprezzare alcuni ristoranti nel Quadrilatero di Torino che posso senz’altro consigliarvi come qualità del servizio e delle preparazioni.

Ristoranti nel Quadrilatero di Torino

Fra le strade e le piazze comprese fra Via Garibaldi e via di Porta Palatina, nel cuore della Torino romana si trovano molti locali dove cenare o anche solo prendere un aperitivo. Definita Quadrilatero proprio per le sue caratteristiche tipiche romane di decumano e cardo che comprendono una serie di strade parallele dove si trova un po’ di tutto compresi ristoranti etnici, vegetariani e di piatti tipici piemontesi.

Porta Palatina

Non ho la pretesa di dirvi che ovunque si mangia bene, ma in quelli dove siamo stati (sempre all’ora di cena perché vicinissimi al nostro albergo) ci siamo trovai generalmente bene con diversi tipi di scelte e ovviamente di prezzo. Abbiamo trovato un’ottima qualità di materie prime utilizzate e una discreta attenzione da parte del personale. L’unica pecca (se così la possiamo definire) è che la maggior  parte dei ristorante usa prenotare due turni di cena ( le 20 e le 21,30); quindi è un po’ fastidioso dover cenare con l’orologio a portata di mano., almeno per le nostre abitudini.

A parte questo niente da dire sulle proposte che sono molto varie; richiesta ovunque la prenotazione, non solo nel fine settimana. Nessun problema a chiedere un calice di vino quando, come capita a noi, non si consuma una interna bottiglia.

Ristoranti nel Quadrilatero a Torino : le nostre scelte

La Casa del Demone

ristoranti nel quadrilatero di torino

In Via San Domenico questo locale davvero particolare propone solo carne (anche bianca) di ottima qualità; l’ambiente è a tema streghe e halloween ma non è affatto inquietante e il servizio è ottimo. Tutti gentilissimi, e i piatti sono molto curati. Cero non ha niente a che fare con le tradizioni locali, ma ne siamo rimasti completamente soddisfatti.

La Taverna dei Mercanti

In Via Santa Chiara 13, si trova questa “taverna” dall’apparenza rustica ma in realtà elegante; in assoluto le porzioni più abbondanti che ci siano state servite da molto tempo a questa parte. Quindi attenzione a non fare il nostro stesso errore perché fra antipasti e secondi non siamo riusciti a gustarci un dolce. Servizio solerte ed attento; il conto è stato il più alto di tutti ma giustificato dalla qualità.

Le Vigne

In Via Botero si trova questo locale molto rustico ma simpatico; dalla carne al pesce l’offerta è molto varia e il personale molto gentile. L’ambiente è informale al punto giusto, adatto a famiglie anche con bambini piccoli quanto a gruppi di amici.

Agnolotti & Friends

La nostra ultima sera l’abbiamo dedicata a questo piccolo locale tutto dedicato alla cucina tipica piemontese. Ovviamente abbiamo assaggiato gli agnolotti (che sono la specialità della casa) ma abbiamo degustato anche ottimi dolci. Il conto è piuttosto alto ma adeguato a questo ambiente piuttosto elegante e formale. Il servizio è veloce ed adeguato.

 

Due suggerimenti per un aperitivo o un pranzo veloce

Se prima di visitare il Museo del Risorgimento nel Palazzo Carignano, potete fermarvi per un pranzo veloce in uno storico locale torinese Pepino (nella omonima piazza) dove le pietanza sono diverse e per tutti i gusti. Ma il top è un dolce della casa, il gianduiotto gelato davvero squisito. Consigliato anche solo per questo.

Se poi, invece, volete un aperitivo davvero particolare vi consiglio un altro storico locale, Stratta, e di sedervi in piazza San Carlo per godervi la conclusione del pomeriggio con una serie di stuzzichini davvero deliziosi e molto abbondanti. Il prezzo non è economico ma (€15,00 a persona) ma in tre ne sono stati sufficienti 2. Vi consiglio anche di acquistare caramelle e gianduiotti che sono davvero squisiti.

Un’altra tappa, se volete acquistare gianduiotti di  marca Caffarel  (creati nel 1865)  è lo storico Caffè San Carlo, sotto i portici dell’omonima piazza, dove oltre ad ammirare le sale riccamente decorate si possono scegliere dolci di ogni tipo oltre ai celebri cioccolatini.

 

Post non sponsorizzato; i consigli proposti sono frutto della nostra personale esperienza.

You Might Also Like