Regali solidali : nell'anno della pandemia quanto vale la solidarietà
In LIFESTYLE/ Natale

Regali solidali : nell’anno della pandemia quanto vale la solidarietà

regali solidali

Nell’anno della pandemia la solidarietà vale ancora di più; il mondo è attraversato da una crisi senza precedenti che coinvolge tutte le popolazioni rendendo i poveri ancora più poveri e, purtroppo, i ricchi ancora più ricchi. Allora chi ha la possibilità di rendersi utile credo che debba farlo; nel modo che crede più appropriato e più vicino alla propria sensibilità : in questo Natale al tempo del covid i regali solidali sono molto più importanti del solito.

Regali solidali del 2020

Dovremmo essere vicini alle persone in difficoltà in ogni momento dell’anno e non solo a Natale; ne sono convinta da sempre e non da ora. Però Natale è un momento particolare e fa sentire ancora più soli e deboli coloro che sono più fragili. I modi per essere presenti sono tanti e diversi ed ognuno di noi può trovare la propria strada di aiutare con un impegno concreto se non in prima persona.

Sono convinta che il mondo si possa cambiare goccia dopo goccia, con pazienza e volontà; ogni piccolo impegno ha il suo valore e il suo peso decisivo. Non ho intenzione di fare un elenco definitivo delle possibilità, ma solo darvi qualche suggerimento se ancora dovete fare qualche regalo per questo Natale.

Possiamo fare molto in Italia

Ci sono tanti modi per aiutare e in ogni città sono molte le organizzazioni a cui ci si può rivolgere; dalla Croce Rossa, alle parrocchie, alla Caritas che accoglie sempre di buon grado ogni donazione. In qualche caso a livello locale si trovano volontari nei supermercati per la raccolta di generi alimentari (“la spesa sospesa”) da consegnare a persone in difficoltà. Un po’ ovunque ci sono mense che possono aver bisogno di volontari o di donazioni : informatevi nella vostra città e ne troverete sicuramente qualcuna (molto attiva è la Comunità di Sant’Egidio).

Per un aiuto concreto nella spesa quotidiana è molto preziosa l’opera del Banco Alimentare  : in un’Italia sempre più impoverita dalla crisi causata dalla pandemia, si è drammaticamente allungato l’elenco delle famiglie in stato di necessità. Si può donare in molti modi anche con la colletta alimentare online (quest’anno molto interessante il sistema delle carte prepagate).

In questo anno difficile chi ha avuto gravi difficoltà finanziarie ha trascurato la propria salute e limitato l’acquisto di farmaci; il  Banco Farmaceutico   ha un ruolo importante per supportare chi non può permettersi neanche i farmaci da banco. In campo scientifico possiamo aiutare la ricerca per la cura di molte malattie : gli enti e le associazioni sono davvero tante, come quella di Telethon  per le patologie rare che affliggono molti bambini nel nostro paese. Così come molto importante è l’impegno della Lega del filo d’oro  per il supporto ai piccoli  sordo ciechi e alle loro famiglie.

Non siamo soli nel mondo

Sapete bene che il mio cuore è legato all’Africa in modo indissolubile e non nascondo che sento il dovere morale di sostenere le organizzazioni che ritengo più impegnate e serie in questo continente dal cuore grandissimo. I regali solidali di Amref sono un modo per aiutare le comunità in molti modi : ogni contributo ha un risvolto sociale dal 1957 partendo dall’aiuto alla salute delle popolazioni nei paesi dove opera.

Ma nel mio cuore non solo Africa : Save the Children  ed Action Aid da decenni (Save the Children da oltre 100 anni) si occupano di sostegno ed aiuto in tutti i continenti nelle emergenze ma anche in programmi a lungo termine. Nel mondo dove la malnutrizione causa la morte oltre 5 milioni di bambini prima dei cinque anni e oltre 144 milioni soffrono la fame e le conseguenze della carenza di cibo, opere di sostegno alla comunità perché si rendano indipendenti sono davvero fondamentali.

Può bastare davvero poco : le donazioni possono essere anche molto modeste, ma credo che portino a risultati importanti; la soluzione ottimale sarebbe quella dell’aiuto periodico, ma ci sono tantissimi modi per essere presenti.

Nel campo dell’assistenza medica nei paesi con maggiori esigenze ci sono diverse associazioni che fanno moltissimo; personalmente ho scelto Sightsavers  che si occupa di alleviare le sofferenze delle malattie degli occhi (come il tracoma) che portano alla cecità e sono endemiche in molti casi ma si possono curare.

Importante l’opera di Medici con l’Africa   , attiva dal 1950 in 8 paesi africani dove interviene con una assidua opera di prevenzione e sostegno sanitaria là dove c’è bisogno con il supporto delle comunità locali. Un’altra organizzazione fondamentale nell’assistenza medica in tutto il mondo  è quella di Medici senza Frontiere  attiva dal 1972 nelle zone di guerra, in aiuto nelle emergenze umanitarie e sanitarie in oltre 70 paesi. Un’azione sempre indipendente, imparziale e neutrale.

Non va dimenticato un importante vantaggio a favore di noi contribuenti : il beneficio della detrazione fiscale delle donazioni dalla dichiarazione dei redditi, insieme alla possibilità di regalare il 5 per mille ad un ente di nostra scelta.

 

Ci tengo a precisare che questo post è frutto delle mie personali convinzioni e non è un post sponsorizzato.

You Might Also Like