Cosa vedere a New York in 4 giorni : mini guida dei luoghi da non perdere
In USA

Cosa vedere a New York in 4 giorni : mini guida dei luoghi da non perdere

cosa vedere a new york in 4 giorni

New York è una città immensa ed anche se si limita la propria visita all’isola di Manhattan non si può pensare di dedicare pochi, pochissimi giorni a questa meravigliosa città americana. Tant’è se non avete molto tempo o se siete solo di passaggio con destinazione altre zone degli USA provo a fornirvi una mini guida su cosa vedere a New York in 4 giorni proponendovi  quelli che, secondo me, sono i luoghi da non perdere. 

Cosa vedere a New York in 4 giorni

cosa vedere a new york in 4 giorni

New York mi è rimasta nel cuore fin dalla prima volta che l’ho visitata nei primi anni ’90; allora una settimana mi permise di assaporare il piacere di muoversi a piedi e attraversare Manhattan da nord a sud per cercare ogni angolo che volevo visitare. Da allora i ricordi che mi sono rimasti impressi e i tanti motivi di ispirazione dai film alle serie tv ai libri (e adesso anche instagram) mi hanno accompagnato negli anni fino a quando non sono riuscita finalmente a realizzare il sogno di tornare insieme alla mia famiglia.

Abbiamo visitato New York tutti insieme nell’agosto del 2019 come prima tappa di 10 giorni per poi vedere altre due bellissime città come Boston e Philadelphia; e questo è stato il fulcro della nostra prima esperienza americana familiare.

Tramonto dalla terrazza del Top of The Rock

La si può visitare in qualunque momento dell’anno; però l’estate garantisce giornate lunghe e questo permette, con poco tempo a disposizione, di muoversi all’aperto e a piedi per molte ore, anche sopportando un po’ di caldo.

Cosa vedere a New York in 4 giorni : consigli generali

Vi consiglio prima di tutto di scegliere un hotel (o abitazione) molto centrale per evitare inutili perdite di tempo; e, per organizzare bene le proprie giornate, vale la pena di studiare con un po’ di attenzione la cartina di Manhattan e di utilizzare la metropolitana per gli spostamenti più lunghi. L’acquisto della  Metrocard  (carta ricaricabile per il pagamento della metro) facilita i viaggi in un senso e nell’altro.

Infine non abbiate paura della stanchezza (che sarà comunque tanta) e camminate il più possibile per godervi gli spazi della vita cittadina con la sua confusione e le meraviglie dell’architettura. L’importante, prima di partire, è prendersi del tempo per organizzare il proprio viaggio a New York.

Per quanto Manhattan sia densa di musei bellissimi in così pochi giorni penso che non sia possibile vederne neanche uno; se proprio dovessi dare una priorità, dopo la visita a Central Park, consiglio il Museo di storia Naturale   dove è stato girato il film “Una notte al museo “.

cosa vedere a new york in 4 giorni

Penso che sia una visita molto interessante sia per i più giovani che per gli adulti. Per il resto godetevi la città, le sue strade e i suoi quartieri.

Cosa vedere a New York in 4 giorni : la mia mini guida

Times Square

Il vostro soggiorno può sicuramente iniziare da Times Square. il punto nevralgico, più o meno a metà fra downtown e uptown, ritrovo classico dell’ultimo dell’anno ma anche centro dei teatri e degli spettacoli più belli. Un tempo luogo malfamato oggi è un centro di attrazione per tutti sia di giorno che di notte. Ha il suo fascino indiscutibile.

cosa fare e vedere a new york

Punti panoramici

Manhattan ha una grande quantità di luoghi da cui ammirare panorami unici al mondo; i più importante sono l’Empire State Building, il Top of the Rock e la Freedom Tower ,il nuovissimo grattacielo che ha sostituito le Twin Towers. Quando si ha poco tempo è necessario fare una scelta : io direi di salire sull’ Empire State Building anche per ammirare l’architettura art déco del grattacielo inaugurato il 1 mggio del 1931. La vista è davvero spettacolare e non ha paragoni perché è la più vasta e completa.

cosa fare e vedere a new york

In alternativa godetevi la novità spettacolare del One World Observatory : al 100° piano della nuova Freedom Tower a Lower Manhattan si ha un vero e proprio show fin dall’arrivo appena scesi dall’ascensore e poi si può aspettare il tramonto gironzolando sul piano con vista a 360 gradi. Potrebbe essere una buona scelta se decidete, prima, di visitare il Memoriale dell’11 settembre.

cosa vedere a new york in 4 giorni

Fredoom Tower

Un giro in battello

I panorami di New York si possono ammirare anche “dal basso” e per questo oltre a spaziare da un capo all’altro della città vi consiglio  una gita in battello : di giorno, per avere una visuale un po’ su tutto, e di sera per ammirare le mille luci fra i due fiumi. Non saprei dirvi quale sia la più bella, visto che noi abbiamo avuto la possibilità di farle entrambe; se però non volete sottrarre tempo alle vostre visite diurne potete scegliere la visita notturna romantica e preziosa (partenza da  Midtown Pier 83 42th West Street ). Posso solo dirvi che già solo avvicinarsi alla Statua della Libertà sia una splendida emozione.

crociera a new york

Statua della libertà

Proprio a due passi dall’imbarco non perdetevi la nuova attrazione : The Vessel, l’alveare che campeggia nella zona riqualificata di Hudson Yards, con immensi centri commerciali, e la particolarità della High Line, un giardino sopraelevato, sulle rotaie dove un tempo passava il treno.

cosa vedere a new york in 4 giorni

The Vessel

Memoriale 11 settembre e l’Oculus

Una tragedia immensa come quella dell’11 settembre 2001 rimane impressa nei ricordi soprattutto di chi quel momento lo ha vissuto anche da lontano, magari in televisione. Anche senza visitare il Museo (visita a pagamento) che nelle fondamenta delle Torri raccoglie ricordi e foto per permettere la riflessione su questa immane tragedia, potete fermarvi all’esterno, in un parco di 400 alberi, là dove c’erano le Torri Gemelle. Oggi ci sono due immense vasche in marmo scuro con incisi i nomi di tutte le persone che hanno perso la vita in questo luogo.

cosa vedere a new york in 4 giorni

Memoriale 11 settembre

In una visita a Lower Manhattan questo è un luogo lontano dalla confusione circostante che ispira una pausa di riflessione e meditazione.

Proprio accanto, dove si trovava la stazione della metropolitana del World Trade Center, oggi esiste l’Oculus una nuova stazione centro commerciale ideata dall’architetto Calatrava, famoso nel mondo per le sue particolari realizzazioni.

cosa fare e vedere a new york

Oculus e Freedom Tower

Central Park e la Fifth Avenue

Anche se l’isola di Manhattan è densamente costruita, è piena di luoghi verdi; un po’ ovunque ci sono giardini ed isole piene di alberi dove riposare e rilassarsi. Ma il “parco” per eccellenza è ovviamente Central Park che con i suoi giardini, laghetti, ponticelli e luoghi simbolici.

cosa fare e vedere a new york

Central Park

Rate una bella passeggiata all’interno del parco e, se volete, e unite un giro per vedere, dall’esterno la bellezza dei musei come il Guggenheim e il Met .

museo guggenheim di new yorkcosa fare e vedere a new york

Poi scendete di nuovo verso sud e godetevi un po’ della mitica Fifth Avenue, sinonimo di lusso e sfarzo con le vetrine delle grandi firme : una su tutta la meraviglia di Tiffany dove “niente di male può accadere”.

cosa vedere a new york in 4 giorni

Ponte di Brooklyn

Un simbolo della città, forse quello che siamo abituati a vedere più spesso come emblema della città. Anche se potete vederlo grazie al giro in battello o dall’alto di uno dei vari grattacieli, secondo me è stupendo da vedere dal vivo arrivando a percorrerne almeno un tratto a piedi.

cosa fare e vedere a new york

Arcata del ponte di Brooklyn

Un musical a Broadway

In una delle serate a disposizione non posso che consigliarvi uno dei tanti bellissimi musical che si rappresentano a Brodway in qualche caso da decenni. Anche se non conoscete alla perfezione la lingua, seguire la musica e le canzoni, come le coreografie sarà una vera emozione, un po’ cara (i costi dei biglietti sono decisamente alti) ma decisamente elettrizzante.

cosa vedere a new york in 4 giorni

The Lion King

Noi abbiamo scelto “The Lyon King” : memori del bellissimo film animato “Il Re Leone” mi è sembrata una scelta perfetta e non ne siamo rimasti affatto delusi. Ma potete scegliere far tantissimi e potete comodamente scegliere sul posto.

Cosa vedere a New York in 4 giorni :  godetevi la città

Godetevi la città e tutto quello che può offrirvi, scoprendo anche le tantissimi altre cose che non vi ho suggerito.

cosa fare e vedere a new york

Flatirong Building

You Might Also Like