Propositi per il nuovo anno : speranze ed aspettative per il 2021
In LIFESTYLE/ Natale

Propositi per il nuovo anno : speranze ed aspettative per il 2021

propositi per il nuovo anno

Il 2020 si è chiuso ormai da qualche giorno e le feste natalizie sono terminate ; in genere questo è un periodo dell’anno in cui siamo in vacanza e, quindi, in viaggio.  Il 2021 sarà ancora un anno del tutto eccezionale e se all’inizio del 2020 mi aspettavo molti viaggi entusiasmanti tutto è cambiato all’improvviso. I buoni propositi per il nuovo anno non sono mai facili, e quest’anno più che mai. Provo ad elaborare le mie sensazioni.

Propositi per il nuovo anno

Non è mia abitudine fare un elenco di buoni propositi; ma non posso negare che dopo un anno difficile e complesso come quello trascorso in cui tutta la nostra vita è cambiata in modo forse irreversibile, penso sia necessario fare qualche riflessione.

Abbiamo viaggiato da casa  nelle durissime settimane della quarantena e anche in quelle successive i limiti sono stati tantissimi. Solo in estate abbiamo avuto un po’ di libertà, anche se alla fine siamo stati costretti a nuove terribili restrizioni che ci accompagnano in questo 2021 appena iniziato.

L’Epifania tutte le feste porta via  ; ma che feste sono state quelle appena trascorse ? Per noi infondo quasi normali, ma l’incombenza del male, la sofferenza giornaliera di tanti di noi, con centinaia di morti e migliaia di malati ovunque, non ha reso affatto liete queste giornate.

Non nego che dai primi mesi del 2020, le mie settimane sono state cariche di ansia e preoccupazione; per la salute della mia famiglia ma anche per tutto quello che vedevo intorno a me. La tristezza infinita delle città vuote, della mancanza di libertà e del dolore imperante diffuso ovunque, hanno condizionato le mie giornate anche se ho cercato di affrontare nel mio miglior modo possibile il tempo del lavoro e della famiglia.

Propositi e speranze per il nuovo anno

Ora che il 2021 è iniziato penso a cosa ci può aspettare ma non sono sicura che le mie speranze saranno esaudite. Non starò qui a dire che spegnerò il cellulare, e il tablet più spesso e che non mi affannerò a seguire i social in modo compulsivo. Già non lo faccio adesso e sono convinta che sia necessario rispettare i miei ritmi (tutti dovrebbero farlo), anche se con una famiglia non è sempre possibile.

Un proposito che forse posso mettere in atto è quello di vaccinarmi appena questo sarà possibile; un atto di protezione per me e per le persone con cui mi relaziono ogni giorno per lavoro e non. In questo momento così difficile siamo responsabili delle nostre azioni verso gli altri e la comunità; come seguire tutte le prescrizioni per evitare il contagio che dureranno ancora per molto tempo.

Un altro proposito che vorrei realizzare, se le restrizioni si allenteranno, è di conoscere meglio l’Italia come abbiamo cercato di fare lo scorso agosto con il nostro itinerario nelle Marche di 7 giorni. Se ci sarà data la possibilità di muoverci solo nei dintorni spero di riuscire a scoprire angoli nuovi (anche per raccontarvela qui nel blog) della nostra regione, la Toscana.

Penso che resteremo ancora a lungo in casa; continuerò a leggere e vedere film e serie tv. Nel 2020 ho scoperto libri sconosciuti e recuperato film mai visti. Un modo come un altro di impiegare bene il nostro tempo forzosamente casalingo ma ampliare i nostri orizzonti.

Per quanto possibile, vorrei evitare di lamentarmi per cose inutili e superficiali; di fronte alla pandemia e alle sofferenze, non solo di salute, alle perdite enormi di tantissime famiglie, voglio pensare a quello che è davvero importante. Voglio concentrarmi solo su quello che è essenziale per me, senza troppi fronzoli ed orpelli.

Infine se devo esprimere un desidero ed una speranza per il ritorno alla normalità della nostra vita, spero presto di realizzare un viaggio che avevo destinato per l’estate 2020 : la nostra prima visita in Asia fra Singapore  e la Malesia. La scoperta di un nuovo mondo, di una culture e cibo diversi che da tempo desideriamo esplorare. So che quando ci saremo saranno giorni stupendi.

Ma per questo ci sarà tempo in futuro …

You Might Also Like