Libri da leggere nel 2021 : 6 proposte da regalare in ogni occasione - Ricordi in Valigia
In Libro dopo libro/ LIFESTYLE

Libri da leggere nel 2021 : 6 proposte da regalare in ogni occasione

libri da leggere nel 2021

Leggere è una passione intensa ed importante per me che mi porta ad acquistare molti libri durante l’anno in tanti momenti diversi. Non solo un passatempo per le vacanze, ma un viaggio attraverso le storie e i mondi narrati dagli autori che mi accompagnano nella mia vita. Quando è possibile, e conosco i gusti di amici e familiari, mi piace regalare le storie che mi hanno entusiasmato di più; quindi voglio iniziare il nuovo anno con 6 idee per comprare o donare i libri da leggere nel 2021. In ogni occasione c’è la possibilità di continuare ad avventurarsi in narrazioni e personaggi che regalano belle sensazioni e grandi sentimenti o belle avventure.

Libri da leggere nel 2021

Si impara a leggere da bambini e l’amore per la lettura andrebbe coltivata fin da piccoli con storie che aprano la mente e facciano galoppare la fantasia;  quando questo succede, il piacere di immedesimarsi nei personaggi e nelle loro storie ci accompagna per tutta la vita.

I miei interessi spaziano fra generi diversi e li alterno senza un ordine preciso. Spesso mi attrae il titolo, un commento o una recensione; nei suggerimenti che vi propongo di seguito seguo l’istinto che mi ha portato a leggere, negli anni, un po’ di tutto. Qualche volta, se proprio l’autore mi piace molto, acquisto la maggior parte dei libri pubblicati, quasi in modo compulsivo.

Libri da leggere nel 2021 : le mie 6 proposte

libri da leggere nel 2021

 

1) Acquisti seriali sono, da anni, quelli dei romanzi di  Sophie Kinsella che ha scritto oltre una ventina di libri dal 1995 ad oggi usando anche lo pseudonimo di Madeleine Wickham. Facili e leggeri, ma non superficiali hanno sempre trame diverse con la costante di una protagonista femminile. L’ultimo libro Amo la mia vita  è una bella una storia d’amore iniziata in Italia in modo inusuale ma destinata a scontrarsi con le inevitabili differenze caratteriali; il lieto fine è inevitabile ma con una giusta presa di coscienza che ogni rapporto comporta una mediazione. Non senza il senso dell’umorismo tipicamente britannico.

2) Dai romanzi d’amore ai gialli di vario tipo. I più classici sono quelli di Agata Christie e il suo protagonista più importante, Poirot, è  originale per le sue piccole manie e tic. Una icona degli investigatori eleganti e raffinati dell’altro secolo seguendo trame articolate che obbligano a leggere tutto di un fiato il romanzo. Tanti personaggi che si alternano sulla scena senza mai oscurare la bravura dell’investigatore belga. Provare per credere.

3) Cent’anni di solitudine   è un grande classico che apre al lettore un mondo fantastico e magico. Pubblicato per la prima volta nel 1967 è uno dei libri più importanti della nostra letteratura frutto del genio del premio Nobel colombiano Gabriel Garcia Marquez; le sette generazioni della famiglia Buendia nell’immaginario villaggio di Macondo di cui il capostipite della stirpe è il fondatore, è narrata in un modo così coinvolgente da restare per sempre nella memoria. La storia si sviluppa indicativamente dai primi dell’800 agli inizi del secolo successivo. Non posso che consigliarlo assolutamente.

4) Si cambia completamente genere e ci avviciniamo decisamente ai nostri tempi con  Il Cardellino  pubblicato nel 2013 : la scrittrice americana Donna Tartt, che con questo libro ha vinto il premio Pulitzer nel 2014, ci accompagna nella vita difficile e complicata del protagonista Theo Decker. Un ragazzino che subisce la perdita della amata madre in un attentato terroristico al Metropolitan Museum di New York proprio mentre ammirano un’opera d’arte (Il Cardellino) che lo accompagnerà per tutta la vita attraverso esperienze intense e nello stesso tempo traumatiche. La storia è coinvolgente e nello stesso tempo un po’ disturbante, per le alterne vicende di questo giovane uomo solo e privo di legami.

5) Sempre dagli Stati Uniti una biografia che colpisce per la sua intensità : Becoming : la mia storia  di Michelle Obama catapulta il lettore per le strade dei quartieri poveri dove vivono i neri nella Chicago dei primi anni ’60. Qui dalla semplicità laboriosa e attiva della sua famiglia, questa ragazza intelligente e volitiva sa che solo un grande impegno e una forte determinazione possono portarla a traguardi importanti, a studiare in una prestigiosa università, a lavorare come avvocato in un importante studio legale, fino a diventare first lady degli Stati Uniti d’America dopo aver sposato Barack Obama. Una storia personale raccontata con semplicità e sincerità, rivelando le incertezze riguardo alla candidatura del marito, ma anche l’impegno dal 2009 al 2017, ad essergli vicino nonostante l’improvvisa notorietà avesse stravolto la loro vita. Una donna che vive sotto i riflettori con un impegno tutto personale; un libro interessante e coinvolgente.

6) Non solo autori stranieri nella mia lista. Si torna indietro nel tempo, ma non troppo con  I leoni di Sicilia di  Stefania Auci che ci porta nelle Sicilia del metà dell’800 con la storia intensa e spesso cruda, della dinastia Florio. Due fratelli determinati e pieni di voglia di fare che dalla povertà della loro Calabria sbarcano in Palermo realizzando con pazienza e volontà il sogno di affrancarsi miseria. Da commercianti di spezie, ad industriali di fama internazionale con l’invenzione del Marsala Florio e della tonnara di Favignana. Una saga familiare densa di personaggi volitivi; una storia familiare che avvince pagina dopo pagine regalandoci un affresco italiano originale.

Oltre la carta stampata

Ho sempre amato sfogliare i libri e lo scorrere delle pagine ha una sua magia del tutto particolare; non avrei mai pensato di rinunciare all’acquisto dei volumi da conservare impilati disordinatamente e in file scomposte. Tuttavia dallo scorso anno ho cominciato ad apprezzare l’utilizzo del Kindle ; facilissimo da usare, veloce nello scaricare i libri e con la funzione lista di lettura che permette di conservare titoli interessanti da approfondire in seguito. Interessante poter scaricare un estratto per avere un assaggio del libro; in genere i riassunti sono molto esaustivi.

Un acquisto che oggi consiglio a tutti, soprattutto a chi ama viaggiare o si sposta spesso per lavoro : leggero e pratico, poco più grande di uno smartphone è sicuramente meno ingombrante di uno o più libri.

You Might Also Like