Viaggio in Italia : 4 itinerari per scoprire il nostro paese in ogni stagione
In ITALIA

Viaggio in Italia : 4 itinerari per scoprire il nostro paese in ogni stagione

viaggio in italia

Di questi oltre 12 mesi di pandemia ricorderemo tanti momenti e cambiamenti : alcuni lievi e forse non così importanti e tanti altri radicali e in molti casi dolorosi e terribili. Tutti noi, a vario modo, siamo stati toccati dalla malattia e dalle difficoltà che ha portato con sé. Siamo rimasti chiusi nelle nostre case per settimane ed ancora i limiti imposti ci impediscono di uscire dalle nostre città; in ogni caso programmare i nostri viaggi è stato l’ultimo dei miei pensieri ormai da mesi. Ora che le vaccinazioni sono iniziate, forse possiamo pensare alla prossima estate con la speranza di una vita più lieve e, forse, libera dal virus. Un viaggio in Italia, magari “on the road”, potrebbe essere una buona idea per le prossime stagioni.

Viaggio in Italia

viaggio in italia

Anche i mesi prossimi saranno difficili, ma ora cominciamo a vedere la luce in fondo al tunnel di questo incubo planetario, e possiamo provare a scrollarci un po’ di dosso questa sensazione di paura ed angoscia con pensieri più lievi. Per esempio  immaginando dove trascorrere qualche giorno di vacanza, proprio nel nostro paese, se, come si pensa, viaggiare al di fuori dei confini italiani non sarà così facile.

Un viaggio in Italia non è affatto una soluzione di ripiego : da nord a sud può farci scoprire meraviglie. Che siano città d’arte, borghi, mare o montagna non abbiamo che l’imbarazzo della scelta per trovare una soluzione che accontenti i gusti di ogni tipo di visitatore di ogni età.

4 itinerari per scoprire il nostro paese in ogni stagione

Le possibilità sono infinite e noi per primi abbiamo avuto modo di sperimentare tanti tipi diversi di vacanze italiane, prima da soli e poi con nostro figlio; certo le esigenze di un bambino sono diverse da quelle di un ragazzo più grande e poi di un giovane adulto, ma le combinazioni sono tante e possono accontentare tutti. Vi propongo 4 itinerari, con tutte le deviazioni che vi farà piacere fare, che sono adatti per tutte le stagioni.

Toscana

cosa vedere a firenze in 2 giorni

Facciata del duomo di Firenze

Tanto per essere un po’ campanilista comincio dalla nostra Toscana che ha molto da offrire : stupende città d’arte, montagne, colline e coste marine. Potete fare diversi itinerari più o meno lunghi : dal fine settimana alla tipica vacanza estiva (che per le famiglie potrebbe essere proprio sulle spiagge della Versilia ); oppure una bella settimana on the road fra città e campagna.

spiagge della versilia

spiaggia della Versilia

Non può mancare una visita a  Firenze (ed in particolare vi consiglio di acquistare in anticipo i biglietti per il Museo dell’Opera del Duomo) che è un vero condensato di storia e cultura italiana (quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante) con la meraviglia dei suoi monumenti e musei.

Dal nostro capoluogo si può andare verso Siena   per poi continuare verso la Maremma toscana che, fra Livorno e Grosseto, offre una grande varietà di paesaggi naturali, borghi di rara bellezza e reperti archeologici di epoca etrusca. Un territorio che occupa un quarto della regione Toscana e permette una vasta gamma di esperienze dalla scoperta dei parchi naturali alla degustazione di piatti tipici, olio e vini di eccellenza.

viaggio in Italia

Panorama di Siena

Sicilia

Ecco un’altra regione che abbiamo nel cuore e dove vorremmo tanto tornare al più presto per continuare la nostra scoperta delle bellezze artistiche e dei panorami senza pari. La Sicilia è una meta giusta in qualunque momento dell’anno (anche se in estate si può approfittare del mare splendido e visitare anche le spiagge o isole minori); gli itinerari sono diversi e, secondo me, non si possono esaurire in pochi giorni. Arrivando in aereo si può noleggiare un auto per esplorare le città, i borghi,  come la natura dell’interno.

viaggio in Italia

Aci Castello

Direi che almeno una settimana sia necessaria per visitare Palermo  e i suoi dintorni come Monreale, Mondello e Cefalù. Sono tutti luoghi che regalano ricordi bellissimi che ci sono rimasti impressi anche a distanza di qualche anno.

dintorni di palermo da vedere

Cattedrale di Monreale vista dalla Piazza

Come quelli che ci ha regalato la visita a Catania : una vera e propria perla ai piedi dell’ Etna   dominata dai colori del bianco e grigio. La amerete come è successo a noi e non potrete mancare una visita al vulcano che svela la sua forza ricca di vita. Ogni angolo di questa zona regala emozioni intense sotto tutti gli aspetti.

cosa visitare a catania

Sardegna

Quando pensiamo a questa isola la maggior parte di noi pensa soprattutto al suo mare splendido mare, anche se il territorio è di grande bellezza non solo sulla costa ma anche al suo interno.

cosa fare e vedere in sardegna

La si può raggiungere sia in aereo (per poi affittare un auto) sia, come abbiamo sempre fatto noi, in traghetto perché, a meno di non scegliere la comoda soluzione di un villaggio/casa a due passi da una delle spiagge, l’auto è fondamentale per spostarsi all’interno dell’isola. Certo il mare la fa da padrone e la bella stagione è sicuramente il periodo più richiesto ed affollato.

come arrivare in sardegna

Tuttavia le cose da fare e da vedere in questa splendida regione sono davvero tante, dalla scoperta delle oasi naturalistiche a dormire in un faro, fino ad assaggiare le bontà gastronomiche  sarde davvero squisite.

Umbria

Tutte le visite che abbiamo fatto in Umbria ci hanno convinto che si tratta di un piccolo angolo di paradiso. La si può visitare comodamente in auto alla ricerca di arte e natura con panorami e borghi da scoprire con lentezza. Sicuramente la prima vista da fare è quella a  Perugia  il capoluogo della regione che ha un centro storico delizioso ed è uno scrigno di bellezza, da esplorare passeggiando con calma fra le vie, palazzi e musei.

perugia cosa vedere in 2 giorni

Fontana Maggiore

Una città raccolta e raffinata, dalla quale si possono raggiungere borghi come Assisi  fino ad Orvieto , senza dimenticarne altri come Spoleto o Narni.

viaggio in Italia

Basilica di San Francesco ad Assisi

cosa vedere a orvieto

Vista dalla Torre sul Duomo di Orvieto

Da una regione così centrale si possono raggiungere altre zone molto interessanti come in Lazio la singolare Civita di Bagnoregio  ma anche in Toscana la deliziosa Montepulciano .

montepulciano cosa vedere

Veduta di Montepulciano

Alla vigilia di una nuova estate che speriamo ci consenta più opportunità di spostamenti, vi ho proposto solo alcune delle moltissime opzioni che un viaggio in Italia ci può offrire, e mi auguro che di avervi suggerito piacevoli itinerari per le vostre prossime vacanze.

You Might Also Like