Dove vedere il tramonto a New York : punti panoramici e un giro in battello
In MONDO/ USA

Dove vedere il tramonto a New York : punti panoramici e un giro in battello

dove vedere il tramonto a new york

Il nostro più bel viaggio familiare è stato sicuramente quello del 2019 negli Stati Uniti. Il primo viaggio intercontinentale fatto tutti insieme e del quale ci siamo goduti appieno ogni momento con giornate piene di bellissime esperienze. Tutte le tre città che abbiamo visitato ci hanno entusiasmato e lasciato ricordi indelebili; ovunque siamo stati bene e le due settimane sono volate in un attimo. Per quanto banale da dire, quella che ci ha conquistati è stata New York : grattacieli, musei, parchi, ma anche solo camminare per le strade in mezzo a grattacieli è un’esperienza unica. Il fascino della città è indiscutibile in qualunque momento; e se siete fortunati come noi dopo lunghe giornate estive potete decidere dove vedere il tramonto a New York in molti punti panoramici oppure con uno splendido giro in battello.

Dove vedere il tramonto a New York

Ancora oggi ripenso con una grande nostalgia alla bellezza di questa città che per me non ha eguali. In questo ultimo anno così difficile, non riuscivo a pensare che New York  potesse essersi fermata e svuotata, tanto mi era apparsa piena di vita, continuamente in movimento e piena di cose interessanti da fare. Sono certa che adesso, e ancora di più nei prossimi mesi, la vita riprenderà a scorrere con più forza di prima e spero di avere, presto, altre occasioni per tornare a scoprire le tante novità ma anche rivedere i grandi classici.

dove vedere il tramonto a new york

Un tramonto a New York

Il tramonto a New York

Il tramonto è sempre il momento della giornata che preferisco, soprattutto in estate; non sono una mattiniera e per questo, salvo casi eccezionali, non riesco ad apprezzare l’alba (che pure ha il suo fascino indiscutibile). Quindi dopo una giornata di visite (se siamo in una città)  oppure di riposo al mare, fermarsi per ammirare il tramonto resta la mia conclusione ideale. E vi assicuro che a New York la magia è assicurata in ogni location che si voglia scegliere.

I punti panoramici sono diversi, fra quelli a pagamento (purtroppo per niente economici) e quelli gratuiti che si possono raggiungere da soli con i mezzi pubblici. La vista dall’alto è sicuramente quella che colpisce di più, ma non è detto che cogliere l’ora del tramonto fra le strade della città sia meno affascinante : le zone della città possono essere diverse in particolare da Lower Manhattan oppure dalla parte opposta da Dumbo o Brooklyn sull’East River.

dove vedere il tramonto a new york

Top of The Rock

dove vedere il tramonto a new york

Tramonto dal Top Of The Rock

Nel cuore di Manhattan a Midtown a due passi da Central Park e Times Square, si trova il Rockefeller Center immortalato in tantissimi film (soprattutto natalizi) e che noi invece abbiamo visto in versione estiva con la celebre pista di ghiaccio ingombra di tavoli del bar ristorante (noi abbiamo pranzato all’interno affacciati sulla celebre fontana).

Rockefeller Center

Il complesso privato oggi è composto da 19 edifici ed è il più grande del genere a Manhattan : i primi 14 furono costruiti dal magnate John Rockefeller subito dopo la crisi del ’29 in puro stile art dèco e dal ’57 al ’73 il gruppo fu completato. Il Top of the Rock è disposto su tre piani (il grattacielo che lo ospita si chiama GE Building) ed anche se ad oggi non è il grattacielo più alto la vista è davvero notevole a 360° gradi da Central Park a Downtown. Due terrazze hanno pareti trasparenti di protezione ma la più alta è una terrazza aperta.

Vista dal Top of the Rock

Una vista da non perdere assolutamente e vi consiglio di prenotare i biglietti per avere l’accesso prioritario al Top of the Rock  per salire all’orario previsto.

 

Empire State Building

dove vedere il tramonto a new york

Empire State Building

Un po’ più avanti del Rockefeller Center all’angolo fra la 5th Avenue e la West 34th Street si trova un altro storico grattacielo costruito in pieni anni ’30 : l’Empire State Building rimasto fino agli anni ’70 il più alto di New York, superato dalle Torri Gemelle (vi consiglio di visitare il Memoriale dell’11 settembre) ed oggi dalla nuova Freedom Tower sorta al loro posto in pieno Financial District.

dove vedere il tramonto a new york

vista dall’Empire State Building

Un grattacielo icona della città con un fascino discreto ed elegante e la bellezza della vista che si abbraccia dal suo osservatorio : un panorama a 360° ma con dettagli sempre nuovi. Anche in questo caso consiglio di prenotare in anticipo i biglietti per garantirsi un accesso prioritario all’Empire State Building . E se dopo la visita volete cenare vi consiglio il ristorante al piano terra da cui si accede appena si scende dagli storici ascensori.

One World Observatory

 

Il più nuovo, più splendente e moderno. Dalle ceneri delle Twin Towers distrutte nell’attentato dell’11 settembre 2001 è risorto li più alto grattacielo di New York in pieno Financial District a Downtown. Già salire in ascensore è una vera e propria esperienza con un film che ricostruisce il panorama che si vede al 102° piano con una panoramica davvero unica.

La fila per salire è ordinata e puntuale ed è sicuramente preferibile acquistare i biglietti per l’accesso prioritario al One World Observatory.

dove vedere il tramonto a new york

Vista da One World Trade Center

The Edge

L’assoluta novità dal marzo 2020 è il nuovo osservatorio nel quartiere innovativo di Hudson Yadrs (sulle rive dell’Hudson) che noi abbiamo visto in costruzione e dove spero potremo salire quando torneremo : the Edge è una piattaforma trasparente con una scalinata che porta al piano superiore per una vista a 360° su Manhattan. Sospesa a 100 piani di altezza del grattacielo 30 Hudson Yards nel complesso omonimo è impressionante. Un motivo in più per tornare appena possibile a New York ed acquistare i biglietti per The Edge.

Un giro in battello a New York

dove vedere il tramonto a new york

Tramonto in giro in battello

Dopo aver ammirato la splendida vista dall’alto di terrazzi ed osservatori e per le strade della città credo che il modo perfetto per completare la vista del tramonto a New York è fare una crociera, un giro in battello intorno a Downtown proprio alla fine della giornata. Le due ore della traversata sono una occasione unica per vedere la bellezza dall’acqua e dal basso di questa skyline unica al mondo.

dove vedere il tramonto a new york

Tramonto dal battello

 

Anche in considerazione delle possibili misure anti-Covid consiglio di prenotare in anticipo i biglietti per  un giro in battello a New York .

dove vedere il tramonto a new york

Statua della Libertà al tramonto

You Might Also Like