Musei da visitare assolutamente : 11 esperienze da non perdere
In MONDO

Musei da visitare assolutamente : 11 esperienze da non perdere

cosa fare e vedere a new york

I musei da visitare in giro per il mondo sono tanti e diversi fra loro con caratteristiche ed allestimenti particolari. Si può spaziare dalla natura alla scienza, dall’arte all’archeologia alle dimore storiche e sarebbe davvero riduttivo dare importanza solo a quelli più famosi e conosciuti senza rilevare che spesso piccole collezioni sono interessanti, istruttive e piacevoli da scoprire. Provo a fare un piccolo giro fra Europa e Usa proponendovi 11 esperienze da non perdere se visitate alcune città.

Musei da visitare assolutamente

palazzo reale di torino

Nei miei itinerari sono spesso previste visite ai musei fin da quando nostro figlio era più piccolo; nel tempo ho fatto scelte diverse a seconda dell’età privilegiando all’inizio visite nei musei di storia naturale o delle scienza, che spesso sono molto interattivi ed hanno delle proposte adatte proprio ai bambini. Sono convinta, infatti, che se si impara da piccoli sarà possibile apprezzare qualunque tipo di museo. Ed abbiamo sempre fatto visite molto interessanti.

Musei da visitare in Italia

Difficile scegliere in un paese bellissimo come il nostro; ovunque ci sono ricchezze inestimabili che andrebbero visitate anche più di una volta. A due grandi classici che non possono mancare nella conoscenza del nostra cultura come i Musei Vaticani di Roma e la Galleria degli Uffizi a Firenze, voglio affiancare una visita del tutto particolare come quella al Muse di Trento .

museo muse di trento

MUSE prospettiva della esposizione

La ricchezza della due collezioni  è senza pari e dopo tanti mesi di isolamento e chiusura penso che sia una meraviglia tornare all’interno di un museo da visitare sicuramente anche insieme ai ragazzi pur se con gli accessi contingentati del dopo pandemia. Per questo vi consiglio di prenotare in anticipo i biglietti per un tour guidato per la Galleria degli Uffizi   e i biglietti per l’accesso prioritario alla  visita ai Musei Vaticani e la Cappella Sistina.

cosa vedere a firenze in 2 giornicosa vedere a roma la prima volta

 

Fra i tanti altri che abbiamo visitato un altro che consiglio per l’allestimento del tutto moderno e particolare è Muse di Trento , un museo delle scienze dal grande impatto architettonico ed interessante da visitare per conoscere meglio l’ambiente naturale circostante ma non solo; davvero una visita da non perdere per la varietà delle esperienze anche interattive che si possono fare.

Musei da visitare in Europa

Capitali e grandi città europee sono dense di piccoli e grandi raccolte di tantissimi generi. Musei in ambientazioni storiche ma anche molto moderne che ci permettono di scoprire tanti aspetti dell’arte e non solo. Ne ho scelti alcuni e ovviamente ne mancano ancora tantissimi all’appello che spero che visiteremo quanto prima.

Salisburgo è una città ricca di fascino e di incanto e visitarla per le vacanze natalizie aumenta ancora di più la magia di questo piccolo gioiello. Non è un caso che in questa deliziosa cittadina ci sia il Museo del Natale che ci riporta indietro nel tempo e a quanto sia radicato nel tempo il piacere e la favola di questa festa carica di significati per i bambini e non solo.

musei di salisburgo

Interno del Museo del Natale

Madrid raccoglie in sé tanti aspetti : una città monumentale e nello stesso vivace ed allegra come sanno essere le città spegnole. Ricchissima di arte e di musei bellissimi. Fra quelli che abbiamo visitato quello più coinvolgente per il valore simbolico della sua opera più prestigiosa è il Museo Reina Sofia : qui infatti si trova il celebre “Guernica” di Picasso realizzato per ricordare il bombardamento della cittadina di Guernica da parte dei nazisti nel 1937 durante la guerra civile spagnola. Il dipinto rientrò in Spagna nel 1981 con il ritorno della democrazia nel paese. Guardarlo e analizzare ogni dettaglio è un’esperienza unica.

Monaco è una città deliziosa che abbiamo visitato troppo velocemente e che sicuramente dovremmo tornare a rivedere. Ma abbiamo dedicato una buona parte della nostra esperienza al Deutsches Museum considerato il più grande museo della scienza e della tecnologia del mondo. Con i suo sette piani e il Planetario, è una raccolta scientifica molto interattiva con dimostrazioni dal vivo molto interessanti soprattutto per i più giovani. Aerei, navi ed una sezione dedicata allo spazio sono molto, molto interessanti.

Londra è una città in continua evoluzione e in perenne cambiamento. Soprattutto negli ultimi decenni la sua repentina e spettacolare modernizzazione l’ha resa, se possibile ancora più splendente e avveniristica senza che questo ne abbia alterato in alcun modo i suoi tratti più tradizionali e conosciuti. Non mi stanco mai di tornarci e scoprire nuovi tasselli oppure riscoprire “vecchie glorie” che nn smettono mai di piacermi ed uno di questi è senz’altro il British Museum.

British Museum

Fondato nel 1753 per volontà di Sir Hans Sloane, fu ampliato e arricchito di nuove collezioni grazie anche a spedizioni archeologiche che lo hanno reso quello è oggi con centinaia di migliaia di reperti. Solo 100.000 nella sezione egizia che è la terza al mondo dopo quella del Cairo e di Torino .  Da non perdere insieme ad altri musei da visitare a Londra.

 A Berlino una intera isola nel centro della città raccoglie alcuni musei fra i più belli del mondo. Il massimo sarebbe poterli visitare tutti ma se, come noi, avete pochi giorni di tempo per scoprire questa splendida città vivace e ricca di cose da visitare, consiglio il Pergamonmuseum che prende il nome dalla ricostruzione dell’Altare di Pergamo e dove si trovano molte altre imponenti ricostruzioni di arte antica romana, islamica e del vicino oriente.

musei da visitare

Porta del mercato di Mileto

Amsterdam ha un interno quartiere dedicato ai Musei e qui si trovano delle autentiche meraviglie; non è facile scegliere e cosigliare una sola visita ma il Museo Van Gogh è una tappa obbligata che non è possibile perdersi in città. La raccolta delle opere del pittore è allestita in un ambiente molto moderno e innovativo per volere della famiglia; insieme ai suoi dipinti più belli e famosi si percepisce un vero e proprio percorso affettivo con le molte lettere che il geniale artista scambiò per tutta la vita con l’amato fratello Theo.

USA

In una città poliedrica e dalle mille opportunità come New York ci sono tantissimi musei da visitare e tutti quelli che abbiamo visto ci hanno lascito ricordi indelebili. Se però dovessi fare una scelta istintiva, direi che uno mi entusiasmato per la sua particolarità, e un altro mi ha riportato indietro nel tempo ai ricordi della mia prima visita nella Grande Mela del 1994.

Da un lato all’altro di Central Park si trovano i due musei che vorrei consigliarvi : la Frick Collection e il Museo di Storia Naturale.

musei da visitare

Sala del Museo di Storia Naturale New York

La Frick collection altro non è che il riallestimento (con ampliamento degli spazi originari) della dimora del ricco magnate Henry Clay Frick che nei primi del ‘900 decise il criterio di esposizione della sua ricca collezione, poi ampliata dalla figlia che ne ha curato l’apertura al pubblico. Un vero gioiello sulla Fifth Avenue di fronte a Central Park.

musei da visitare

Interno Frick Collection

Dalla parte opposta il museo reso celebre dal film “Una notte al museo”, imponente e dall’allestimento scenografico ci porta negli ambienti naturali di tutti i continenti con le specie che li caratterizzano. Adatto per tutte le età perché certo è una meraviglia da scoprire con i bambini, ma anche per noi adulti è un’esperienza che ci fa scoprire culture ed ambienti magari sconosciuti.

Qui ho raccolto solo 11 possibili visite in musei del mondo, ma credo che troverò presto tante altre meraviglie da aggiungere questo elenco assolutamente non definitivo.

You Might Also Like